Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    NGC 6946 - Nottata camperistica

    A tutti bentrovati.
    ..finalmente è arrivato il nuovo strumentopolo anti-IL, e subito a provarlo nel fresco degli appennini, dalle notti tetre e buie.. Località Fontanaluccia, a Frassinoro (MO) 853slm, ho trovato un posto molto infrascato e mi ci sono infilato, attendendo la notte con la frenesia di un bambino..
    plain air.jpg

    ..con le batterie di servizio sarei stato sereno per parecchie ore,.. una notte incantevole, così come la giornata fresca a e soleggiata.. ..con le batterie di servizio sarei stato sereno per parecchie ore.. mentre monto l'attrezzatura ci assaporiamo tutti insieme la maestosità del cielo stellato che solo l'occhio nudo può afferrare.. senza tele, e senza fretta.. poi finalmente il bulbo oculare s'innesta col 35 mm e ci dedichiamo diverso tempo alla visione di qualsiasi oggetto ci venisse in mente..

    Ora non rimane che immortalare l'evento, prima che scenda la guazza..
    Non ho il PC, non ho il tele guida.. l'allineamento non è preciso... proviamo...
    Messa a fuoco LV. Canon comandata EQ6 (grande comodità).. scatti brevi 30" secondi.. dall'immagine LV sembra puntiforme.. 20 scatti.. chiudo con 4 dark.. poi spingo a un 60".. mi aspettavo uno striscio.. ..stelle apparentemente puntiformi.. lascio fare altri 20 scatti...
    Ed ecco quello che sono riuscito a tirarci fuori in questi giorni.. risultato sorprendente, alla faccia delle luci della pianura.. w il camper.




    Graditissimi come sempre chiacchiere, commenti e critiche.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    Complimenti per la foto e per il mezzo di supporto. I camper sono la mia prima passione, purtroppo al di là della potenzialità del mio portafoglio.

    inviato da Maurizio con tapatalk 4
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    Da ex camperista non posso che approvare .....w il camper!! Ottima immagine Rubens, soprattutto se effettuata senza PC e senza teleguida....Complimenti alla montatura che ha tenuto bene i 60 ". Se ti posso dare un piccolo suggerimento, la galassia la vedo dal mio monitor un poco troppo tendente al violaceo. Se calibri meglio i colori, sicuramente avrà anche maggiore stacco dal fondocielo. Approfitta del camper per trovare cieli bui, oramai a noi poveri cittadini non rimane che emigrare.... CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #4
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    w il camper se non ci piove dentro.. la mattina ho avuto l'amara sorpresa, infiltrazioni dai finestrini, del resto al prezzo che l'ho trovato é dobbligo una sana ristrutturazione. Devo anche montare l inverter per la 220v poi é astronomicamente a posto.

    Per i colori Mauro sono gunto alla conclusione che ogni monitor la vede come vuole. Ho due monitor con definizioni diverse, marca e modelli diversi, ed é incredibile come cambia la visione tra l'uno e l'altro, e non solo di dominanti cromatiche, colore e luce, ma anche di rumore.

    L'immagine non é croppata, difatti ai bordi c'é la solita vignettatura e aberrazione del riduttore.

    ..provo a immaginare cosa sarebbe uscito con pose più lunghe...
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    complimenti!
    L'immagine è sicuramente migliorabile in termini di rapporto segnale/rumore ed elaborazione, però ti assicuro che non è una galassia facile da riprendere!
    E' in una zona piena di polveri stelle e poi con la luna la cosa peggiora!
    Ci ho provato anche io tempo fa con risultati non soddisfacenti.....
    Continua a lavorarci su, potrai migliorarla di sicuro!

  6. #6
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    Grazie Patric!. Che la Fireworks non fosse facile l'avevo intuito.. avevo giá provato un paio di volte dalla pianura con risultati aggghiaccianti.. ..se dici che si può migliorare proverò altre elaborazioni, ma.. dovrei forse cambiare impostazioni a DDS?. o spingere meno con PS?. boh.. o forse cambiare monitor.. o cambiare mestiere..
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    hai un posto letto in più ?!?!?!
    Grande ripresa di una galassia timida timida ! concordo sul viraggio violetto ma di sicuro di materiale per lavorarci ce ne hai molto !

    questa AZ EQ6 GT è proprio una gran bella montatura !! poi con il C11 diventa un'arma fotografica ....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    complimentissimi, anche io la vedo fortemente tendente al violetto (ma il mio monitor è uno schifo) ma la galassia c'è ed è bellissima, oltretutto è un soggetto davvero difficile anche in visuale.
    il segnale c'è e l'inseguimento anche, ottimo lavoro!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    Grazie Patric!. Che la Fireworks non fosse facile l'avevo intuito.. avevo giá provato un paio di volte dalla pianura con risultati aggghiaccianti.. ..se dici che si può migliorare proverò altre elaborazioni, ma.. dovrei forse cambiare impostazioni a DDS?. o spingere meno con PS?. boh.. o forse cambiare monitor.. o cambiare mestiere..
    Cambiare mestiere mai!!!!!
    Intanto direi che la prima cosa da fare è quella di riprendere i file di calibrazione (flat e dark) in modo da ottimizzare i segnale, in secondo luogo aumentare notevolmente il numero delle pose. Trattandosi di pose molto brevi, ed essendo una galassia abbastanza debole, direi che l'integrazione è scarsa!
    E' lunico modo per far uscire meglio questa galassia dal fondo cielo!
    Indubbiamente fare esperimenti e continui tentativi con DSS non fa che aumentare la tua esperienza e farti capire meglio cme operare con determinati DSO o in presenza di segnale indesiderato!.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: NGC 6946 - Nottata camperistica

    bella davvero,oggetto ostico,prima o poi ci riprovo a riprenderla.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •