Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio oculare per pianeti

    Salve a tutti, da fine marzo sono un possessore di un Dobson 200/1200 nella versione Deluxe, acquistato anche grazie ai gentili suggerimenti che mi avete dato su questo forum
    Al momento uso gli oculari in dotazione:
    Erfle wide 30 mm (AFOV 70°) 2"
    Plossl 9 mm (AFOV 52°) 1.25"
    Dopo aver avuto modo di osservare il deep sky, da pochi giorni, essendo visibili in tarda serata Giove e Saturno, mi sono divertito ad osservarli. Devo dire che sono rimasto colpito, sicuramente complice la collimazione di fabbrica che tiene ancora (almeno credo), non avendo preso grossi sobbalzi il tele, ed una serata di ottimo seeing, con l'aria immobile, sono riuscito a vedere con l'oculare da 9mm le bande di Giove e uno splendido Saturno, intravedendo anche la divisione tra gli anelli.
    Ne approfitto per fare due domande, ho notato che la visione del pianeta, soprattutto Saturno, quando si trovava esattamente al centro dell'oculare, pareva più nitida rispetto a quando si trovava in posizione periferica, non so se è solo un'impressione o dipende dall'oculare?
    Giove appariva comunque luminoso, anche con il 9mm (in genere sul deep mi "spegne l'immagine") tanto che ho provato ad usare un vecchio filtro verde (di pessima qualità, che avevo in dotazione come filtro lunare con un vecchissimo rifrattore) che mi ha dato qualche piccolo dettaglio in più aumentando il contrasto, è normale questo passaggio?
    Ad ogni modo quello che mi preme ora è avere, se possibile, qualche consiglio su un oculare che mi possa dare la possibilità di spingere con gli ingrandimenti da usare per i pianeti, in modo tale da poterli osservare meglio.
    Grazie a chi mi risponderà

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Dipende da quanto vuoi spendere e se hai bisogno di utilizzare gli occhiali.
    Siccome con il dobson più ingrandisci più è complicato inseguire, serve un oculare con campo apparente discreto.
    Così su due piedi ti consiglierei il 5.5mm 62° della Explore Scientific.

    PS: è probabile che il 9mm perda di definizione ai bordi, lo fanno molti oculari; a bassi ingrandimenti è meno visibile, in alta risoluzione invece può capitare a seconda dello schema ottico e della qualità dell'oculare

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Dipende da quanto vuoi spendere e se hai bisogno di utilizzare gli occhiali.
    Siccome con il dobson più ingrandisci più è complicato inseguire, serve un oculare con campo apparente discreto.
    Così su due piedi ti consiglierei il 5.5mm 62° della Explore Scientific.
    Diciamo che come budget posso stare sui 100, massimo 150! No, non indosso occhiali comunque

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Io prenderei l'ES 6.7 mm 82° (circa 150€).
    C'è il rischio che poi non ti basterà e vorrai ingrandire anche di più, allora in alternativa potresti optare per prenderne invece due più economici, tipo l'ES 6.5mm 52° + ES 5.5mm 62° (in totale 150€ circa), che però non ti potranno dare lo stesso campo apparente e quindi dovrai armarti di buona volontà a inseguire un pochino l'oggetto che più o meno velocemente cercherà di sfuggirti dal campo inquadrato.
    Potresti essere tentato anche di prendere oculari che ingrandiscono di più ma tieni conto che 1) più ingrandisci più serve che la serata abbia un seeing perfetto 2) più ingrandisci più hai bisogno di spendere per un campo apparente maggiore.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Il problema è che a quella cifra oculari "buoni", che abbiano un campo sufficiente per un uso dobson, sono al momento introvabili. Se proprio non vuoi aspettare, senza spendere un cifrone, potresti azzardare questo:

    https://www.astroshop.it/oculari/ome...b_bar_0_select

    Non garantisco però su una buona resa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    dipende dall'oculare?
    Dipende dall'oculare, dal telescopio, o da entrambi.
    Cercati un oculare che ti dia 180x, dieci più dieci meno.
    Magari anche un 5mm, o addirittura un 4mm.
    Ci sono oggetti che richiedono ingrandimenti elevati.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    769
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Come ho detto altre volte, io ho uno Starfinder 8" (newtoniano 200/1200) che da tempo ho trasformato in Dobson. Con tale telescopio sulla Luna preferisco stare sui 150X-200X (più 150X perché preferisco un'immagine luminosa). 300X Li uso qualche volta perché l'immagine perde; poi una volta a 300X ho visto le rimae all'interno del cratere Gassendi (buon seeing sicuramente)ma non è cosa di tutti i giorni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    D'accordo, ho un 300mm... Però minimo 300x, sulla Luna, ce li sparo quasi sempre anche col Mak 127, il Newton 150 e il Cassegrain 150.
    Non di rado, tra i 400x e i 750x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Il problema è che a quella cifra oculari "buoni", che abbiano un campo sufficiente per un uso dobson, sono al momento introvabili.
    Sembra che Giordano Photo sia l'unico ad avere ancora molta roba in magazzino:
    https://www.giordano.photo/it/ocular...67-mm-125.html



    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Sembra che Giordano Photo sia l'unico ad avere ancora molta roba in magazzino
    Ti assicuro che non è così: una decina di giorni fa ho ordinato un articolo che davano per disponibile, ed un paio di giorni dopo mi hanno contattato telefonicamente dicendomi che erano costretti ad annullare l'ordine perché il loro fornitore non sapeva quando lo avrebbe avuto ancora a magazzino; gentili e corretti, per carità, però vedo che lo stesso articolo, sul loro sito, lo danno ancora in pronta consegna.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-2017, 10:58
  2. Oculare per visione dei pianeti
    Di Solarus76 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-2016, 15:07
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 09:54
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 00:19
  5. oculare per pianeti su 114/500
    Di stewecar nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-2015, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •