Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Riguardo agli ultimi post.
    A mio avviso è soprattutto una questione di priorità.
    Se l’interesse principale è l’osservazione planetaria allora un oculare a campo largo come l’ES 6.7mm è certamente una buona scelta per le ragioni già indicate.
    Se invece il planetario - malgrado il titolo della discussione - è un interesse “complementare” al deepsky (Giove e Saturno quando “escono”, come menzionato all’inizio) allora io forse spenderei qualcosa in più su un buon oculare a campo largo intorno a 15mm che completerebbe il range attuale di oculari e sarebbe ottimo per galassie, etc. Per i pianeti, un ortho Baader 6mm a 65 Euro o un Barlow 2.5x insieme al 15mm (o un ES 6.7 più tardi quando il budget si rimpingua).
    Spero di non apportare confusione :-)
    Giovanni
    PS - Huniset: hai ragione, alla fine direi che in un modo o nell’altro si spende comunque...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Sì, però!
    Se si vogliono osservare seriamente i pianeti, meno lenti (di buona fattura) ci sono, meglio è: due, tre, non più di quattro.
    Non tutti gli oculari di questo tipo sono adatti ai rapporti focali aperti dei Dobson e gli oculari a grande campo progettati per tali strumenti, anche se composti da molte lenti, danno prestazioni migliori di quelli a due, o tre lenti, i quali richiedono rapporti focali superiori a f8.
    Rimangono i Plössl e gli Orthoscopici a quattro lenti; per quanto possa sembrare strano, i Dobsoniani Integralisti non si fanno scrupolo di impiegare tali oculari (di qualità) con campo apparente di 40-50º e focali corte a ingrandimenti spropositati (seeing permettendo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Usare un plossl o un Abbe risparmiando la metà (sia di soldi che di campo apparente) non è impossibile, è solo scomodo.
    Si può scendere a un compromesso tra spesa e scomodità, per questo avevo proposto anche oculari da 62°

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Buongiorno a voi, sto leggendo la discussione in atto. Non ho la vostra esperienza sul campo e teorica, essendo questo il mio primo strumento "serio", quindi mi sono affidato ai vostri consigli. Consigli che erano in linea su quanto ho avuto modo di sperimentare io sull'osservazione con il Plossl 9 mm (AFOV 52°), la sensazione è simile a quella di spiare da un buco della serratura, certo pian piano ci si abitua. Se però con il 6,7 ES 82° riuscirò ad avere un maggiore ingrandimento, con la comodità di vedere il pianeta più a lungo nel campo d'osservazione, con un conseguente rilassamento che mi può far percepire più dettagli (seeing permettendo), mi andrà bene. Quando lo testerò sul campo, ovviamente vi farò sapere il mio parere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Sono d'accordo con te. Ci vorrà molta pratica, ma col tempo sarai capace di destreggiarti anche con oculari "scomodi".
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #26
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Savieus Visualizza Messaggio
    Buongiorno a voi, sto leggendo la discussione in atto. Non ho la vostra esperienza sul campo e teorica, essendo questo il mio primo strumento "serio", quindi mi sono affidato ai vostri consigli. Consigli che erano in linea su quanto ho avuto modo di sperimentare io sull'osservazione con il Plossl 9 mm (AFOV 52°), la sensazione è simile a quella di spiare da un buco della serratura, certo pian piano ci si abitua. Se però con il 6,7 ES 82° riuscirò ad avere un maggiore ingrandimento, con la comodità di vedere il pianeta più a lungo nel campo d'osservazione, con un conseguente rilassamento che mi può far percepire più dettagli (seeing permettendo), mi andrà bene. Quando lo testerò sul campo, ovviamente vi farò sapere il mio parere
    Il ragionamento fila perfettamente e il 6,7 ES 82° sara' piu' comodo del plossl 9. Buona scelta anche secondo me per pianeti con Dobson.

    Occhio (e qui e'proprio il caso di dirlo ) che la scomodita' del Plossl deriva non solo dal campo apparente (52 gradi) ma anche dall'eye relief molto corto, tra i 6mm e 7mm. Questo implica che devi avvicinare molto l'occhio all'oculare: questo puo' contribuire ad amplificare l'effetto "buco di serratura". I Plossl con focale piu'lunga sono piu' comodi perche l'eye relief aumenta linearmente in funzione della lunghezza focale: i 20/25mm sono comodissimi da questo punto di vista (ma ancora 52 gradi di campo).
    Gli oculari con disegno piu' complesso come ES 82° invece riescono ad ottenere eye relief comodi anche a focali corte come 6.7.

    Facci sapere come ti trovi quando arriva e cieli sereni
    Giovanni

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te. Ci vorrà molta pratica, ma col tempo sarai capace di destreggiarti anche con oculari "scomodi".
    Si, per ora testerò il 6,7mm, il 9mm mi rimarrà sempre a disposizione tanto ...[/QUOTE]
    Si, teoricamente dovrei trovarmi bene con questo oculare, ovviamente non mancherò di fare un resoconto non appena mi arriva! Grazie e cieli sereni anche a te
    Ultima modifica di etruscastro; 02-07-2021 alle 08:32

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Che il ragionamento fili non è così scontato, il largo campo da 6,7 potrebbe avere... lo stesso campo del Ploss da 9mm.......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Ma certo, su 1200 di focale il plossl 9mm dà un dignitoso CR di 0,39°, mentre il grandangolare 6,7mm ne da poco in più, 0,45°, ma almeno vedi un Saturno bello grande

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Il 6,7mm ha 4' in più di campo e anche una quarantacinquina d'ingrandimenti in più.
    Per tacer del fatto che il Plössl 9mm di TS è una fetecchia.
    Screenshot_20210702-141519_Telescope calculator.jpgScreenshot_20210702-141551_Telescope calculator.jpg
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-2017, 11:58
  2. Oculare per visione dei pianeti
    Di Solarus76 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-2016, 16:07
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 10:54
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 01:19
  5. oculare per pianeti su 114/500
    Di stewecar nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-2015, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •