Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Non ho ploss TS ... solo roba vintage Vixen e Orion. Non avendo newton e scarso interesse per il deep, e usando quasi sempre montature motorizzate, i ploss e i keller mi lasciano vedere molto bene i pianeti al centro del campo e lasciano molto spazio nero attorno, anche con i 540x (non li metto sempre.. tranquilli) del makkone, che in effetti non mi interessa granchè.... lo spazio nero...

    ps - Non mi sembrava che M13 riempisse così il campo a 133x ... verificherò prima o poi...
    Ultima modifica di Huniseth; 02-07-2021 alle 22:49
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Questa è una foto, M13 risulta più esteso di quanto non lo si veda in visuale...
    Direi che lo vedo così esteso in proporzione al campo a 187x con oculare da 70º.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #33
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Salve di nuovo, riprendo la discussione poiché lo scorso 8 luglio ho ricevuto l'oculare ES 6.7 mm 82° e in questi 2 giorni l'ho messo alla prova su Giove e Saturno. Colpisce subito la comodità di osservazione rispetto al Plossl 9 mm, comodità che permette anche di essere più "rilassato" durante la visione e cogliere dei dettagli in più. L'immagine sembra quasi fuoriuscire dall'oculare rispetto al precedente e il campo da 82° si sente tutto, su Saturno si riusciva a distinguere la divisione cassini e a tratti la banda centrale, Giove con i suoi satelliti mostrava le bande, distinguibili con un'attenta osservazione, anche se forse l'alta luminosità assorbiva qualche dettaglio. Poi ho puntato anche in direzione M13, l'ammasso risultava ben risolto nella parte esterna, un'immagine migliore di quella osservata con il 9mm, che mi rilasciava un m13 meno luminoso.
    Ad ogni modo penso di potermi ritenere soddisfatto dell'acquisto, provato per soli 2 giorni e devo fare ancora pratica allenando anche l'occhio a notare altri dettagli, poi magari anche collimare lo strumento a puntino, anche se non avendo molta pratica ho preferito non metter mano per compromettere la situazione che non sembra tragica comunque. Successivamente vorrei testarlo su qualche nebulosa planetaria. Per adesso va bene così

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    il 9mm meno luminoso? ma allora è proprio pessimo!
    Buon divertimento con il nuovo acquisto!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Concordo con cesarelia ... il ploss da 9mm deve avere il coated applicato con tintura nera. Poi non so se la dimensione "apparente"di un disco planetario con ploss da 9mm sia molto diversa da quella di un 6,5 con campo più esteso .. io me li immagino pressapoco simili. In quanto al dettaglio, mi sentirei di escludere che si veda meglio con più lenti anzichè con meno lenti - suppongo della stessa qualità. Attribuisco l'entusiasmo osservativo per l'appunto... all'entusiasmo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #36
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    mi sentirei di escludere che si veda meglio con più lenti anzichè con meno lenti - suppongo della stessa qualità
    Dipende dalle lenti... Che non sono della stessa qualità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Attribuisco l'entusiasmo osservativo per l'appunto... all'entusiasmo.
    Attribuiamolo pure alla comodità, perché era quella il fulcro di tutti i nostri consigli.
    Altrimenti io per primo avrei consigliato un buon Abbe. E comunque parliamo di ES, che non produce esattamente fondi di bottiglia...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Meteora L'avatar di Savieus
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculare per pianeti

    Come dite voi, probabilmente si, l'entusiasmo ha fatto la sua parte essendo io abbastanza inesperto. Ho comunque anche parlato di comodità e rilassamento dell'occhio durante l'osservazione, condizioni che con il ploss mancano e magari mi impedivano di cogliere qualche dettaglio che c'era, cosa che invece ora riesco a fare con l,'Es,quindi sono soddisfatto. Sicuramente se poi in futuro vorrò aggiungere un oculare più "spinto" mi affiderò nuovamente ai vostri saggi consigli

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-2017, 11:58
  2. Oculare per visione dei pianeti
    Di Solarus76 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-2016, 16:07
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 10:54
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 01:19
  5. oculare per pianeti su 114/500
    Di stewecar nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-2015, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •