Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Post Consiglio acquisto binocolo

    A parte i problemi fisici che mi hanno colpito qui in grecia, un altro problema che si è subito presentato è stato il binocolo che mi eres stato "trasmesso" ed evidentemente troppo datato, infatti è disassato e non c'stato verso di ripararlo, così vorrei prenderne uno nuovo. Budget 200/250 . Però, pur tenendo presente le varie specifiche consigliate nella discussione, non sono riuscita a districarmi tra le varie proposte on line. Qualche suggerimento prwtico su marca e optional , volendo restare indicativamente nell'ambito del 10x50? infatti molti vendono dei 10x50 ma con prezzi così diversi che uno non capisce cosa faccia la differenza.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Guida All'Acquisto del Binocolo

    Se vuoi fare osservazione astronomica devi prendere almeno un diametro da 70mm, è l'unico diametro che puoi usare anche in terrestre a mano libera.. per qualche minuto almeno.
    I 20x80 sono troppi grossi e scomodi, i 10x50 sono piccoli per il cielo, e comunque non sono nemmeno loro tascabili.
    Non c'è il binocolo per tutti gli usi.
    Come riferimento prendi il Rp-optics Wega 15x70 e i suoi similari di altre marche (verifica bene le caratteristiche, costa sui 230 euro, se li trovi a molto meno non sono della stessa qualità.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto binocolo

    x Manuela:
    ti ho aperto una discussione personale sulle tue richieste per un consiglio sull'acquisto del binocolo, questo per due motivi...
    1- hai più visibilità nel forum nelle tue richieste
    2- lasciamo la "Guida all'acquisto" solo per un'infarinatura generale e sommaria per gli utenti che si avvicinano per la prima volta a questa tipologia di strumento!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto binocolo

    Grazie mille etru, te ne sono grata, credo che con il rientro dalle ferie di tutti avrò una bella mole di dati che mi aiuteranno, mi sarebbe seccato spendere dei soldi per niente...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Guida All'Acquisto del Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare osservazione astronomica devi prendere almeno un diametro da 70mm, è l'unico diametro che puoi usare anche in terrestre a mano libera.. per qualche minuto almeno.
    I 20x80 sono troppi grossi e scomodi, i 10x50 sono piccoli per il cielo, e comunque non sono nemmeno loro tascabili.
    Non c'è il binocolo per tutti gli usi.
    Come riferimento prendi il Rp-optics Wega 15x70 e i suoi similari di altre marche (verifica bene le caratteristiche, costa sui 230 euro, se li trovi a molto meno non sono della stessa qualità.
    Grazie huniseth infatti non penso a un bino p tutti gli usi ma solo per il cielo, se no finisce che prendo una via di mezzo che non soddisfa nè l'una nè l'altra esigenza. Sarebbe interessante, saltando di palo in frasca, proporreun giorno nel bar di arturo una discuss che chieda a chi vuole di spiegare il nome utente, per esempio huniseth riporta a certa mitologia e uno non sa se sia casuale o se la pesona volesse esprimere dell'altro. Certo peresempio Red non è casuale . Scusate l OT

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto binocolo

    Per esempio ho visto in rete dei vortex razor ma anche altri che addirittura superano i mille euro e io ho difficoltå a capire se è solo una questione di mercato a determinare questo prezzo o se davvero la qualita e le caratteristiche tecniche ne rendono impossibile o quasi un prezzo inferiore per cui uno magari (non io ...) può pensare di fare il sacrificio, o l'investimento

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto binocolo

    Il prezzo ha un rapporto con la qualità, ovviamente stando attenti alle caratteristiche del prodotto, altrimenti si paga solo il marchio, vedi binocoli come Celestron, Konus e altri che sono sempre fatti dalla solita azienda cinese, che non vuol dire scarsa qualità, perchè anche i cinesi fanno roba buona, ma la paghi.
    Un binocolo da 1000 euro, per quanto ci sia speculazione sopra, sarà sempre migliore di un da 250, che a sua volta sarà migliore di uno da 150.
    Considera sempre che ci vuole un buon treppiede ed una buona testa fluida, da calcolare nel costo del binocolo, che possono costare dai 100 a 200 euro.
    Quindi: bene gli angolati tipo i nexus, ma da almeno 100mm, idem i dritti, ma sono roba MOLTO ingombrante e pesante, i 20x80 (che di solito sono 17x76) sono una via di mezzo con i difetti dei grandi (ingombro e treppiede) e sono meno performanti, come ho già detto, gli unici All-comprensive sono i 15x70, discreti sul cielo e ancora usabili per terrestre.

    Arguta osservazione sui nick .. Huni= nonno di Cheope, - Seth=dio egizio
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto binocolo

    scusate se ancora stresso con lo stesso argomento ma .... non sono riuscita a decidermi, sono troppe le offerte e le differenze di prezzo.
    esempio :
    - celestron bino astron big bino 15x70 - 125 euro
    - omegon bino nightstars 15x70 - 79 euro
    - canon is II 12x36 - 600 euro
    ma come fa uno a capire ? chiaro che io tenderei a una via di mezzo, quelllo da 125 euro ma ... boh , voi che dite, c'è un modello 7 marca che vi sentite di consigliare per un usi esclusivamente astronomico (no terra) , un 12x36 minimo ma non oltre il 15x70 ?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto binocolo

    Manuela ciao,
    Come tè, circa sei mesi fà, ero pieno di "ma come, ma no. perchè?? non capisco"
    Quindi ci siamo noi!. No dai scherzi a parte, un pò di smarrimanto è normale in qualsiasi contesto nuovo ci si trovi, ti faccio un sunto rapido e semplice.

    Domanda:
    Perchè un Binocolo costa 1000-2000€ e perchè un altro ne costa 50€? qual'è la differenza?

    Risposta:
    Premettendo che soprattutto nei binocoli, lo step "quasi perfetto" e "perfetto" determina un balzo di prezzo esageratamente sproporzionato rispetto le reali prestazioni finali ti posso dire che le differenze sono molteplici:
    Come prima cosa la qualità e il trattamento delle lenti, dei vetracci disperderanno molta più luce rispetto a delle lenti multitrattate a bassa dispersione.
    I prismi, che riflettono la luce e raddrizzano l'immagine, migliore è il tipo di cristallo usato, il trattamento applicato e la correzione di fase, migliore sarà la resa.
    La meccanica interna, solidità, precisione della messa a fuoco e della regolazione diottrica, del movimento del ponte centrale.
    Materiali usati per la costruzione, carcasse in magnesio o alluminio costano di più rispetto a carcasse in plastica e sono più resistenti in caso di cadute, la maggior parte è rivestita in gomma ad esempio.
    Impermeabilità e riempimento dei tubi con gas che evitino il formarsi di muffe (azoto prevalentemente).
    La qualità degli oculari, che determina un campo visibile il piu corretto possibile, piuttosto che un campo inquadrato il più ampio possibile.

    Ora, un binocolo con vetri ottici mediocri, prismi in vetraccio, meccanica ballerina, materiali da barbie (anche peggio a volte), nessuna protezione dagli agenti esterni (umidità in prevalenza) e oculari con campo stretto, determinano un binocolo di fascia bassa, tra le 50€ e le 150€ se ha qualche accorgimanto in più.

    In fascia media trovi binocoli fra i 150€ e le 300€ dove di solito qualche punto dei sopracitati viene esaltato, c'è chi monta lenti ED (extra low dispersion) per una maggior qualità dell'immagine, e una limitazione delle aberrazioni, chi oculari panoramici che regalano un grande campo inquadrato, chi una meccanica ferrea e impeccabile, chi la garanzia a vita.

    In fascia medio/alta invece binocoli fra 300€ e 600-700€
    Qui buona parte delle sopracitate sono di ottima qualità, viene di solito a mancare la completa correzione del campo osservabile che ai bordi risulta "piegato"

    La perfezione si raggiunge dai 700€ in sù dove i produttori TOP forniscono ottiche di altissimo livello al top in tutto, si arriva a spendere 2300€ per gli ultimi "Swarovision" 8.5x42 e così per Zeiss, Leica, i top di gamma Nikon, i Canon IS stabilizzati.

    Spero di averti aiutata, in ogni caso chiedi pure se hai dubbi.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto binocolo

    Devi determinare (e dirci) due o tre cose:
    1) Vuoi osservare a mano libera e collegarti al cavalletto solo saltuariamente o vuoi un binocolo che funzioni solo su treppiedi?
    2) Che tipo di osservazioni vuoi effettuare (questo punto è figlio del precedente)
    3) Budget

    Comunque come discorso generale binocoli economici li eviterei come la peste a meno che non siano talmente economici da non comportare grosse perdite. Per un binocolo "normale" tipo un 10x50 io starei sopra i 100 euro. Per un Binocolo grande non scenderei sotto le 200/250 euro. Se poi puoi permetterti di spendere di più fallo!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Consiglio x acquisto cercatore
    Di stefano75 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 00:38
  2. consiglio per acquisto binocolo
    Di stefano75 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 07:51
  3. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 20:44
  4. Acquisto binocolo
    Di Paol nel forum Binocoli
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 00:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •