Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Primi consigli

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primi consigli

    Ciao, io credo che il tuo telescopio non sia molto adatto per le osservazioni di Luna e pianeti. E più cercherete di salire con gli ingrandimenti , più la visione peggiorerà. Per non parlare della montatura, come avete già notato diventa molto instabile già ad ingrandimenti modesti. Non dico che sia da buttare, solo che ha un suo campo di utilizzo, osservare a bassi ingrandimenti, non sopra i 50x, sotto cielo bui può dare soddisfazione sulle nebulose e sui i grandi campi stellari.
    Scusa se vado fuori tema: non hai valutato l'acquisto di un telescopio più performante e molto più stabile tipo Dobson 150/1200 da 300 euro? Certo è un po' meno portatile e se lo usi dal balcone può essere scomodo, ma per ciò che intendi fare credo sia la soluzione più adatta, dato che è il tuo telescopio il vero collo di bottiglia, non è colpa degli oculari. E la funzione starsense, per trovare i pianeti non credo ti serva, si trovano facilmente a occhio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primi consigli

    concordo, ma quello ora hanno, credo che sia bene fare comunque esperienza.

  3. #13
    Meteora L'avatar di danaja
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    Ciao, io credo che il tuo telescopio non sia molto adatto per le osservazioni di Luna e pianeti...

    Come potrai immaginare da totale inesperto della materia dopo aver assunto qualche info su internet mi sono fatto consigliare da un negoziante (l'ho preso in un negozio fisico per questo motivo). E per il budget, visto che è il primo telescopio, e per il tipo di oggetti che mio figlio vorrebbe (ora il condizionale è d'obbligo) osservare (oltre pianeti vorrebbe vedere qualche galassia e qualche nebulosa se ci riusciamo) ci è stato consigliato questo newtoniano. Poi magari se la passione continua pianificheremo l'acquisto di un telescopio sicuramente migliore. Intanto nel piccolo se posso massimizzare la resa con qualche accessorio che poi rimane anche per un domani ben venga.

    Grazie comunque per il suggerimento

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 27-06-2021 alle 08:29 Motivo: modifica messaggio

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primi consigli

    dopo aver assunto qualche info su internet mi sono fatto consigliare da un negoziante (l'ho preso in un negozio fisico per questo motivo)
    Dubito che qualcuno di questo forum lo avrebbe mai consigliato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Meteora L'avatar di danaja
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Dubito che qualcuno di questo forum lo avrebbe mai consigliato.
    Vabbè lo scotto da pagare quando uno inizia un nuovo hobbie. Comunque al momento questo abbiamo e lo faremo bastare, se la passione continua faremo spese per il tubo. Intanto la serata l'abbiamo passata a osservare Giove e le sue lune (siamo riusciti a vedere allineati Io Ganimede e Callisto e in contrapposizione dal lato opposto Europa) e poi Saturno. Per Giove abbiamo anche intravisto i suoi colori, per Saturno i suoi anelli (ma diciamo come un anello unico chiaramente). Tornando sull'argomento del topic le osservazioni le abbiamo fatte con difficoltà (vibrazioni) ma ci siamo riusciti (sono molto paziente) con la Barlow 2x uscita sempre in corredo con il telescopio e l'oculare da 10mm quindi con un 5mm effettivi. Domanda acquistando quello da 9mm suggeritomi guadagnerei in definizione rispetto al 10mm uscitomi in kit?

    Attendo vostre

    Saluti

    P.S.: sono stanco ma felice in quanto mio Figlio saltava dalla gioia di essere riuscito a vedere tutto ciò!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primi consigli

    Magari te lo hanno già detto, ma hai provato a vedere se il telescopio è ben collimato con uno star test?

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da danaja Visualizza Messaggio
    Domanda acquistando quello da 9mm suggeritomi guadagnerei in definizione rispetto al 10mm uscitomi in kit?
    sicuro è un bel passo avanti rispetto al 10mm che hai, ma inizia a pensare a uno stratagemma per dare maggiore stabilità al treppiede, la partita si gioca tutta lì

Discussioni Simili

  1. telescopio ereditato, primi consigli
    Di stella polare nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-01-2021, 09:40
  2. Primi passi in astrofoto, consigli per l' acquisto?
    Di Dany73 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-05-2020, 10:23
  3. Primi test con la NexImage10 consigli
    Di Diego83 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 12:47
  4. Consigli per primi scatti con inseguitore
    Di MarcoPag nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-09-2018, 12:31
  5. primi saluti e primi consigli su strumenti
    Di iaco78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •