Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Nick, lavoriamoci magari. Con Fusion360 me la cavo, magari ne caviamo fuori qualcosa di buono per tutti. Una montatura autocostruita con strain drive almeno sull'asse dell'ascensione sarebbe una gran bella cosa.
    Non appena riesco a rendere operativo questo mio attuale progetto, sperando che vada tutto ok in termini di precisione, in effetti si potrebbe buttare giù almeno una bozza in tal senso, giusto per capire se in termini di costi ne valga la pena. Anche se ritengo che se si punta a supporti per tubi con diametri medio/piccoli, la cosa è fattibilissima. Mi spaventa un po’ il fatto che di tempo attualmente ne ho pochino, a parte le ore notturne. FreeNights l’ho sviluppato in tempi di lockdown, periodo nel quale purtroppo di tempo libero ne ho avuto fin troppo. In ogni caso sto cominciando a documentarmi sull’harmonic drive, che, come tecnologia, è decisamente sorprendente.
    Ultima modifica di Nick; 18-08-2021 alle 15:33

  2. #22
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Sì il tempo è il solo ostacolo, anch'io ho più progetti/impegni/doveri di quanti ne riesca a iniziare
    ...

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    ciao @Nick ottimo lavoro, vedere risultati come questi scaturire dalla passione è sempre un piacere.
    Io ho iniziato la mia autocostruzione partendo dal progetto di @gspeed, funziona benissimo ed è veramente semplice da realizzare, ora, e con enorme fatica, sto cercando di implementare una sorta di EQMod per aGotino che chiamerò EQaGT, che poi andrò ad utilizzare nell'osservatorio astronomico amatoriale (Fucina di Stelle) che mi sto costruendo, del quale vi parlerò nel dettaglio come sarà completato.
    Allegato 44859
    Allegato 44860
    In merito alle possibili funzioni, visto che chiedevi suggerimenti, mi viene in mente la possibilità di avere un'uscita per lo scatto remoto di una DSLR (qualsiasi, che abbiamo quasi tutti) per fare una sequenza di scatti senza avere bisogno di acquistare costose camere CCD (agli inizi fa bene al portafoglio) e magari generare tra uno scatto e l'altro piccoli movimenti casuale della montatura per realizzare un dithering, sotto puoi vedere due immagini dello stesso soggetto, la stessa sera e nelle stesse condizioni dove la prima è con un normale inseguimento la seconda tra uno scatto e l'altro ho mosso io con la pulsantiera la montatura (più o meno casualmente) non so se per la bassa risoluzione dell'immagine caricata si nota la differenza ma ti assicuro che è impressionante.
    M51-no dithering.jpg
    M51-dithering.jpg
    Ciao e buon lavoro
    Roberto

  4. #24
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoV Visualizza Messaggio
    ciao @Nick ottimo lavoro, vedere risultati come questi scaturire dalla passione è sempre un piacere.
    Ciao Roberto e grazie!
    Sì, ultimamente ci sono tanti progetti in giro, e la cosa non può che rallegrarci! Io sono ancora a metà dell'opera, c'è ancora un po' da fare e spero, tra un ritaglio di tempo e l'altro, di completare il sistema e testarlo sul campo.
    E grazie anche per l'idea di implementazione che mi hai dato, che ho già segnato tra quei suggerimenti che mi sono stati dati qui. In effetti le tue foto con relativo dithering rendono l'idea, credimi. La cosa mi interessa parecchio!
    E sono interessatissimo al tuo EQaGT... spero ci aggiornerai con i progressi... Agotino è proprio un bel progetto, gspeed ha fatto veramente qualcosa di prezioso per questa comunità, e son sicuro che in futuro ci riserverà tante altre sorprese!
    Ciao,
    Nick

  5. #25
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Salve a tutti.
    Nei giorni scorsi ho trovato il tempo di fare qualche test con FreeNights, quantomeno per testarne la logica di puntamento. Avendo a disposizione solo una vecchia montatura di un 114/900, ho potuto effettuare una breve prova sull’ascensione retta. Purtroppo, come noto, le montature dei vecchi 114 non hanno la vite senza fine sulla declinazione. Pertanto ho proceduto a un montaggio solo in AR, usando pochi materiali.
    Preciso che il test l’ho eseguito al chiuso, tramite la versione free di SkEye, e solo per comprendere se il sistema poteva considerarsi affidabile. Quindi: puntamento dell’oggetto, avvio del motore in ascensione retta (montato regolarmente) e avvio del motore in declinazione (non montato ma funzionante, settato con rapporto delle riduzioni 1:1 per capire sulla scala se verso e gradi erano ok). L’asse di declinazione sul telescopio l’ho puntato a mano, e devo dire che, dopo una messa in stazione effettuata utilizzando sempre SkEye, FreeNights ha fatto egregiamente il suo dovere. Insomma, mi sembra che funzioni! Ma aspettiamo la prova sul cielo reale!
    Nel video che segue, invece, potete vedere il touch di FreeNights, Stellarium e una vista del Nema montato sul 114. Il video lo allego solo per far vedere come può essere usato Freenights, cioè in tandem e contemporaneamente a Stellarium, e non è attinente alle prove di puntamento che ho descritto sopra. In questo caso anche il motore in Dec, che sentite in sottofondo, è settato con il giusto rapporto di riduzioni. La montatura non ha il tubo. Nello specifico uso il touch per un primo puntamento, prendendo l’oggetto che mi interessa dal database sulla scheda SD di FreeNights (NGC1432). A puntamento effettuato faccio una prova puntamento con Stellarium (NGC5272), e a puntamento di nuovo effettuato, con il touch torno alla posizione Home. Potete notare che in questa situazione, il motore in Dec ritarda rispetto al motore in AR, che però, a fine puntamento del motore Dec effettua i suoi microaggiustamenti. Ho montato anche un buzzer di fine allineamento, ma l’ho disattivato perché alla lunga è decisamente fastidioso!

    https://youtu.be/12QNsCZH9_o

    Prima di chiudere faccio due ulteriori rapidi aggiornamenti.
    Il primo riguarda un nuovo sottomenu nel menu opzioni, e interessa proprio la configurazione delle riduzioni. Posso inserire insomma numero denti ruota sulla vite senza fine e rapporto di riduzione sul nema, sia in Ar che in Dec, e tenere il tutto memorizzato sulla EEPROM dell’unità centrale di FreeNights. Purtroppo ho superato la quota a mia disposizione per le immagini e pertanto non allego lo screenshot.
    Il secondo trae ispirazione dai nuovi esperimenti di @Zoroastro, che trovate qui. In particolare mi interessa il Navigation Button, anche perché il touch, soprattutto quando si ha l’occhio sull’oculare, non risulta molto pratico. Appena mi arriva il pezzo, farò un test in tal senso e vi aggiornerò!
    Grazie!
    Nick

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Nick - a disposizione per qualunque chiarimento sull'accrocchio, e ovviamente per i file step o Fusion360 della scatoletta.

  7. #27
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Nick - a disposizione per qualunque chiarimento sull'accrocchio, e ovviamente per i file step o Fusion360 della scatoletta.
    Grazie, gentilissimo!

  8. #28
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Salve a tutti!
    Come avevo anticipato in un precedente post (convinto dalle prove effettuate da Zoroastro sulla sua AS-GT) ero in attesa del navigation button per poter fare una prova anche con FreeNights. Il pezzo è arrivato e ho già provveduto alla connessione. L’integrazione con il codice è stata pressoché immediata; in fin dei conti si tratta di quattro pulsanti: R(R, RHT), L(L, LFT), U(U, UP), D(D, DWN), un pulsante centrale (MID) e due con sigla RST e SET. Avendo installato il modulo in orizzontale, ho dovuto rimappare i pulsanti, pertanto R sarà U, L sarà D, U sarà L e D sarà R. Il pulsante centrale MID attiverà o disattiverà l’Hand Mode. Il pulsante RST, se premuto una volta, attiverà la modalità fast, ma a ogni successiva pressione incrementerà la velocità secondo lo schema che compare sul TFT. La pressione del pulsante SET attiverà invece la velocità “fine”, slow, e a ogni pressione successiva la incrementerà, esattamente come avveniva per la modalità fast.
    Le impressioni sono state abbastanza positive (in effetti, la levetta è un po' duretta da pilotare, ma tutto sommato ci si può abituare), il controllo risponde esattamente come la gestione TFT, che tra l’altro ho lasciata attiva. Il buono del Navigation Button è che la navigazione è tattile, pertanto se si è impegnati sull’oculare, il vantaggio è enorme. Altro vantaggio, almeno per il mio sistema: la pressione del navigation button interrompe la modalità corrente e attiva subito l’hand mode, come è giusto che sia. In precedenza invece dovevo uscire dal menu in uso e attivare poi il controllo manuale.
    Nel breve video che segue ho simulato lo spostamento del telescopio da NGC189 a γ Cassiopeiae. Ho poi attivato una sorta di simulazione del photo tracking, già illustrata in un precedente video. Stellarium visualizza un oculare ortoscopico da 6mm, con tanto di crocicchio. Con il navigation button effettuo le correzioni durante l’inseguimento siderale. Ma come ho già detto in altro post, sull'autoguida devo documentarmi ancora tanto, ci sono mille cose che devo ancora capire. Pertanto perdonatemi le eventuali imprecisioni sull'argomento!
    Il TFT ha la funzione bluetooth attiva, anche se poi alimento il tutto con il cavo USB.
    Il video:
    https://youtu.be/jJbYVi2XSag
    Bene, io direi che la prima parte del progetto può dirsi conclusa. Non penso serva altro, per ora. Non rimane che procurarsi una bella EQ3, piazzare il telescopio su un cielo VERO, avere conferma della precisione mostrata finora dalle simulazioni, preparare i box con una stampante 3d, sia dell’unità centrale che del controllo… insomma, due o tre cosette da poco!!
    Grazie a tutti per la pazienza!
    Ciao, a presto,
    Nick

  9. #29
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Fantastico, ma che bel progetto! Felice di aver contribuito pure in minimissima parte.

    Ciao,
    Luca

Discussioni Simili

  1. stellarium controllo telescopio C9,25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2023, 12:38
  2. Schermo Nero su Reflex. Help!
    Di Conteciano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2020, 20:08
  3. Mini computer per controllo telescopio
    Di Matteo F nel forum Autorecensioni
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 25-07-2019, 08:56
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 09:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •