Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Salve a tutti...
    Vorrei condividere un mio progetto in fase di realizzazione. L'ho chiamato FreeNights.
    Il sistema è ancora "Al banco", ma sembra funzionare bene...
    Al momento non condivido il codice perché c'è ancora molto da fare per portarlo a una dimensione più umana. Soprattutto, va provato sul campo. Tenete presente che quando ho iniziato non avevo alcuna conoscenza di Arduino e quasi nessuna di C... E in effetti il codice risulta in alcuni punti un po' pesantino... soprattutto nella sezione che comanda lo schermo TFT. Insomma, ci devo lavorare ancora per un annetto buono, soprattutto perchè il tempo libero a mia disposizione è passato da TANTO (periodo lockdown) a ZERO, attuale periodo.
    Il sistema è composto da un Arduino Due per la parte lato telescopio, dove risiede il cuore del sistema, e un Arduino Mega per la parte di controllo, dove è installato lo schermo da 3,5 pollici, dal quale è possibile inviare i nostri comandi.
    I motori sono due classici Stepper Nema 17. Il "joystick" è stato digitalizzato, come da foto che allego.
    Le sezioni sono:
    1) il Goto dove è possibile inserire manualmente le coordinate (da implementare in futuro con database su scheda Sd);
    2) Il track, con quattro modalità: a) Siderale b) Lunare c) Solare d) Custom, dove correggiamo noi la velocità di inseguimento (+/- 20% track siderale).
    3) Il controllo manuale, da schermo touch (niente Joystick). Velocità selezionabili 5 fast (0,5 - 1 - 2- 3 e 4 gradi/sec) e 5 slow ( 1 - 2- 8- 16 - 64 x vel. sid.)
    4) Regolazione orologio, che andrà ad agire sia sul Mega che sull'Arduino Due.
    5) Regolazione coordinate località di osservazione.
    6) Allineamento a 1 e due stelle, a scelta. Nella prima sezione è presente un piccolo database personalizzabile (da implementare con database su scheda Sd). Una volta effettuato il puntamento si effettua l'aggiustamento manuale, si memorizza la posizione corretta e il sistema calcola l'errore.
    7) Pulsante modalità visione notturna con colori schermo in rosso.
    8) Una sezione per la correzione manuale dell'inseguimento fotografico.

    Per ora questo è quanto. Rimango incerto sulla sezione 8, in quanto non ho ben capito come possa avvenire la correzione manuale dell'inseuimento fotografico, se con impulsi
    che correggano il puntamento o variando la velocità. Spero che qualcuno possa darmi un consiglio in tal senso.
    Aggiungo solo che il controllo è tramite collegamento via cavo seriale. Ma ho già previsto di implementare un collegamento bluetooth.
    Il sistema funziona anche con Stellarium.
    Spero che le foto siano chiare...

    Goto.jpg
    Track_Off.jpg
    Track_On.jpg
    HandMode.jpg
    Orario.jpg
    Localita.jpg
    Align_GoTo.jpg
    Align.jpg




    Saluti,
    Nick
    Ultima modifica di Nick; 27-06-2021 alle 22:23

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    I link non funzionano?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Ciao Zoroastro...
    Ho provato a ricaricare...
    allego pure un'altra foto, della modalità "Notte"...

    Night.jpg

    Saluti,
    Nick
    Ultima modifica di Nick; 27-06-2021 alle 22:41

  4. #4
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Aggiungo un ultimo scatto riguardante il menu iniziale...

    Menu.jpg

  5. #5
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Salute a tutti.
    Aggiorno lo stato dei lavori.
    Ho ultimato la sezione dell'inseguimento fotografico (manuale). Allego un video per far comprendere come funzionerà, sperando di
    aver fatto le cose per bene. A destra il motore in RA e a sinistra quello in Dec.
    Naturalmente a ogni impulso corrisponde una correzione in avanti o in indietro. Ho enfatizzato sia il tempo dell'impulso di correzione che la velocità dello stesso, per far risaltare
    visivamente il meccanismo di funzionamento. Il motore in ascensione retta parte con la velocità siderale. Chiaramente nella realtà il motore in Ascensione Retta non tornerà indietro quando dò un impulso negativo, ma rallenterà del valore impostato per il tempo impostato. Anche in declinazione l'impulso agirà sia in negativo che in positivo, riportando, a tempo d'impulso ultimato, il motore a velocità zero.

    https://youtu.be/UaUE8idXgzc

    Aggiungo di seguito un altro video, che illustra come vengono comandati i movimenti in RA e in Dec tramite schermo touch, eliminando così il joystick analogico.

    https://youtu.be/cQxL-pYa3dw

    Se qualcuno ha dei consigli, soprattutto per quanto riguarda l'inseguimento fotografico, saranno ben accetti.
    Saluti,
    Nick

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Sempre bello vedere qualcosa di autocostruito! Il codice per il display non deve essere semplice

    Citazione Originariamente Scritto da Nick Visualizza Messaggio
    ...
    8) Una sezione per la correzione manuale dell'inseguimento fotografico.

    Per ora questo è quanto. Rimango incerto sulla sezione 8, in quanto non ho ben capito come possa avvenire la correzione manuale dell'inseuimento fotografico, se con impulsi
    che correggano il puntamento o variando la velocità....
    Manuale?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Sempre bello vedere qualcosa di autocostruito! Il codice per il display non deve essere semplice
    In effetti è un bel mattone. Sono spesso arrivato al limite del povero Mega. Il vantaggio però di aver separato il sistema di comando e di "calcolo", con un altro Arduino, sta proprio nel fatto che se lo schermo fa le bizze, si può resettare senza perdere le informazioni di puntamento...
    Per quanto riguarda la correzione dell'inseguimento fotografico, procedo per step... per ora gli impulsi di correzione sono eseguiti in manuale, come da video che ho postato. Sull'argomento devo un po' approfondire, magari cercando della letteratura adeguata... Poi proverò a realizzare un'autoguida... ma qui parliamo di qualcosa di un pochino impegnativo e devo valutare se ne valga la pena...
    Grazie...
    Saluti,
    Nick

  8. #8
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Salute a tutti.
    Dopo un po’ sono riuscito a terminare il “prototipo” del mio sistema di controllo con Arduino. Ho fatto numerose aggiunte e correzioni, e quella che vi presento oggi è la versione deputata per essere sperimentata sul campo.
    Di seguito il sistema completo:
    FreeNights.jpg
    Sulla sx il controllo remoto (che di seguito chiamerò semplicemente CR), con collegati i cavi sulla seriale 1. Sul campo non serviranno in quanto il sistema è dotato di bluetooth, per rendere più agevole la gestione.
    Il controllo remoto è senza box, poi provvederò a cercare qualcosa su Ebay.
    Sulla dx il cuore di FreeNights (che di seguito chiamerò semplicemente FN), con in evidenza le spie di controllo e i pulsanti di fine funzione. Naturalmente tutti i comandi sono sul controllo remoto, ma in questa fase ho preferito duplicarli, non si sa mai. Spesso difatti i TFT, soprattutto quelli economici, hanno piccoli problemi di debouncing, seppure allo stato attuale penso di averli risolti.
    Nello specifico i pannelli sono i seguenti:

    Fronte
    FreeNights_Front.jpg
    A sx spia Hand Mode e relativo pulsante arresto. Poi a seguire le spie di segnalazione tracking (Siderale, Lunare, Solare, Custom) e relativo pulsante di arresto. In alto spia Arduino On (verde) e spia Bluetooth (blu) a conferma della corretta connessione tra FN e CR

    Retro (da rifinire con una mascherina per i fori):
    Retro.jpg
    Pulsante alimentazione on/off della 12 V, alimentazione USB nat. e progr. di Arduino Due, presa alimentazione Arduino, presa 12 V motori e ventola.

    Lato:
    FreeNights_Lato.jpg
    Da sx: pulsante ritorno Home, deviatore per Selezione Emisfero Nord e Sud (Nord default), pulsante di stop “d’emergenza” dei motori.

    Interno:
    FreeNights_Int.jpg
    All’interno possiamo notare, tra la selva dei cavi, in basso a sx la memoria esterna EEPROM, che usiamo per memorizzare i nostri settaggi sulla posizione senza doverli ogni volta reinserire. Sul fondo, sotto la EEPROM, l'RTC. Sotto i cavi in alto a sx (non si vede!) il relè di azionamento della ventola di raffreddamento, in basso a dx il modulo HC-05 del Bluetooth, al centro a dx il millefori con i due driver DRV8825 e il sensore di temperatura che, in automatico, aziona la ventola al raggiungimento dei 40°.
    Naturalmente la sistemazione è provvisoria, ma ho bisogno di provare sul campo il sistema. Poi, dopo, provvederò a fare le cose per bene. In questa fase penso sia inutile dedicarsi alle rifiniture, quindi scusate per l’uso eccessivo di cavetterie. E poi con le saldature sono un disastro, prima le evito meglio è!

    Passando al CR, avremo:
    Menu.jpg
    In basso il modulo EEPROM e quello RTC.
    Da notare sul quadrante: in alto la barra che indica le coordinate AR e Dec di puntamento del telescopio, in basso le coordinate dell’osservatore. La barra di puntamento del telescopio comparirà anche nei sotto-menu, per fornire una informazione aggiornata all’operatore in qualsiasi modalità.

    GoTo:
    GoTo.jpg
    Non è variato niente da precedente post.

    (Segue)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Nick; 17-08-2021 alle 19:36

  9. #9
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Track:
    Track.jpg
    Il track regolabile (custom), sarà segnalato dal passaggio al colore giallo dei pulsanti di aumento e diminuzione velocità.
    Track_Custom.jpg

    Hand Mode
    HandMode.jpg
    Non ci sono novità rispetto alla versione che ho illustrato nei post precedenti.

    Set Date/Time e Set Location
    DateTime.jpg
    Loc.jpg
    Rispetto alla precedente versione, la variazione dei dati in Lat e Long sarà memorizzata contemporaneamente nelle EEPROM di FN e CR.

    Allineamento:
    Align.jpg
    Nella prima schermata viene fornita una selezione preimpostata di stelle d’allineamento, più o meno una per ogni costellazione dell’emisfero nord. Premento il pulsante Adj si va in Hand Mode:
    Align_Adjust.jpg
    i pulsanti 1st e 2st ci occorrono per memorizzare le posizioni dopo aver corretto i puntamenti in manuale portando le stelle di riferimento al centro dell'oculare.

    (segue)

  10. #10
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Photo track (i pulsanti di correzione diventano gialli quando lo attiviamo)
    PhTrack_On.jpg
    Questa è una funzione sperimentale, gli impulsi sono inviati manualmente per simulare quelli che dovrebbero essere inviati dall’autoguida. Provvederò in seguito a svilupparlo in quanto sull’argomento devo ancora approfondire parecchio e molte questioni tecniche non mi sono chiare.

    Night Mode
    Night.jpg

    Menu cataloghi
    Cat.jpg
    Questa è la novità principale di questa versione. Ho provveduto a inserire un modulo SD in cui ho memorizzato i cataloghi principali, incluso un eventuale catalogo personale con le proprie stelle preferite.
    Ecco il modulo SD, sul retro del CR:
    Com_Rear.jpg
    Ne approfitto per evidenziare al centro le resistenze per parificare le tensioni delle seriali tra Arduino Mega (CR) e Arduino Due (FN). A dx modulo EEPROM e presa per alimentare il CR con batteria 9V. In alto led rosso, per avere a disposizione una mini torcia rossa. Non si sa mai!

    (segue)

Discussioni Simili

  1. stellarium controllo telescopio C9,25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2023, 12:38
  2. Schermo Nero su Reflex. Help!
    Di Conteciano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2020, 20:08
  3. Mini computer per controllo telescopio
    Di Matteo F nel forum Autorecensioni
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 25-07-2019, 08:56
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 09:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •