Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    L'ultimo menu, Options, che non riesco a caricare, forse perché ho superato la quota di spazio disponibile,
    ha quattro voci:

    BT: Attivazione/disattivazione bluetooth (in alto a dx il cerchietto bianco vuol dire collegamento via cavo, il cerchietto blu collegamento via bluetooth):
    Fan: attivazione manuale ventola di raffreddamento.
    Torch: accensione/spegnimento torcia rossa.
    Reset: resettiamo il CR, senza perdere i dati di puntamento.

    Ok, questo è tutto. Dopo la pausa estiva mi dedicherò al montaggio dei motori su una montatura.
    Purtroppo al momento dispongo solo di una vecchia montatura di un 114/900, pertanto inadatta al nostro scopo. Tutt'al più potrò fare delle prove con la sola ascensione retta, giusto per iniziare a vedere se la logica di puntamento, come credo, è ok. In seguito cercherò una EQ3 nell’usato, finanze permettendo!
    Vi aggiornerò sulle prossime evoluzioni, e se qualcuno avesse necessità di sviluppare sistemi analoghi, non indugiate a chiedere. Nel mio piccolo metto volentieri a disposizione le conoscenze che ho acquisito, come altri hanno fatto con me. Se va tutto ok, naturalmente renderò disponibile il codice!

    Saluti,
    Nick

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Spettacolare! Bravissimo Nick, mi garba assai.

    Adesso serve solo un bel progetto meccanico per montatura altazimutale o equatoriale ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Spettacolare! Bravissimo Nick, mi garba assai.

    Adesso serve solo un bel progetto meccanico per montatura altazimutale o equatoriale ...
    Grazie mille! E' stato molto faticoso, soprattutto perché son partito per sviluppare qualcosa di minimale. Poi... bè, poi sono stato travolto dalla passione! E in effetti la tua idea del progetto per la montatura mi ronza in testa da un po'...
    Ma lì i costi aumentano un pochino!

    Ciao, Nick

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Hei complimenti! Anche io sto lavorando alla mia versione di un goto per il mio telescopio e anche io ho iniziato con Arduino per l'occasione,quindi comprendo la sfida.

    Leggevo nei post precedenti che hai avuto un pó di preoccupazioni sulla pesantezza del codice, anche io uso Arduino Mega, per lo stesso motivo penso che per l'interfaccia mi appoggeró al pc e a processing (che ha un impostazione simile alla ide di Arduino, spero sia un pó come imparare due sistemi al prezzo di uno). Se in futuro ti trovassi ancora stretto con Arduino mega, potresti valutare di passare tutto il codice su un teensy 4.1, sfrutta la stessa ide di arduino (basta aggiungere un plugin) oltre ad avere giá integrate un pó di cosette utili(lettore sd,eternet,memoria espandile da saldare, usb slave per sfruttare direttamente periferiche esterne) hai due diversi bus i2c e soprattutto passi da 16Mhz a 600Mhz. Prezzo abbordabilissimo(30euro). Non so se qualcuno qui sul forum lo conosce.
    teensy41_card.png

  5. #15
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Grazie Niuton!
    Sì, se devi fare dei multimenu come nel mio caso, devo dire che il Mega non è il massimo per ospitare il Tft. Anche perché ha delle librerie grafiche avide di risorse. Tanto che sto pensando, in una prossima evoluzione, di sostituire il tutto con un Arduino Due, che già uso con soddisfazione per l'unità centrale. Solo che ora mi hai incuriosito con i Teensy, che ho sentito citare più volte nei forum tecnici, ma non ho mai approfondito la questione. Grazie della dritta! Mi raccomando, tienici aggiornati con il tuo progetto, sono argomenti che qui interessano parecchio!
    Saluti, Nick

  6. #16
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Nick Visualizza Messaggio
    E in effetti la tua idea del progetto per la montatura mi ronza in testa da un po'...
    Ma lì i costi aumentano un pochino!
    Allora ti do due idee idea per l'equatoriale/AltAz: un harmonic wave strain gear come la HOBYM CRUX T4000 o la RST-135 ... avresti una precisione elevata con un meccanismo semplice e leggero ... l'Harmonic drive puoi stamparlo 3D o comprarlo ... ma ancora meglio l'ultimo grido: direct drive con encoders ad alta risoluzione, come la 10micron o le ASA ;-)

  7. #17
    Meteora L'avatar di Nick
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    29
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Allora ti do due idee idea per l'equatoriale/AltAz: un harmonic wave strain gear come la HOBYM CRUX T4000 o la RST-135 ... avresti una precisione elevata con un meccanismo semplice e leggero ... l'Harmonic drive puoi stamparlo 3D o comprarlo ... ma ancora meglio l'ultimo grido: direct drive con encoders ad alta risoluzione, come la 10micron o le ASA ;-)
    Sistemi stupendi. La RST-135 si avvicina molto al mio modo di concepire una montatura autocostruita, soprattutto per la compattezza generale che si ottiene nell'assemblaggio finale.
    Ho visionato alcuni video sulla stampa 3d dell'Harmonic Drive, e la cosa è decisamente fattibile...

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Nick, lavoriamoci magari. Con Fusion360 me la cavo, magari ne caviamo fuori qualcosa di buono per tutti. Una montatura autocostruita con strain drive almeno sull'asse dell'ascensione sarebbe una gran bella cosa.

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Già che se ne parla, avete idee per encoder per arduino ad alta risoluzione? mi sono visto dei progetti delle motorizzazione di alcuni telescopi da osservatorio,cose da 50-80cm, per portarsi dietro meno errori possiibile, dovrebbero essere collegati direttamente alla ruota motrice e non in una di moltiplica, in AR dovrebbero idealmente avere la precisione di un secondo d'arco( che è l'errore massimo dei suddetti progetti), esiste qualcosa di tale precisione per arduino?
    Io per il momento avevo in programma di contare semplicemente gli step e mettere un paio di sensori di feedback(giroscopio-magnetometro) per sicurezza, nel caso in cui si spostasse per qualche motivo il telescopio, visto che gli stepper non registrano gli spostamenti passivi.

  10. #20
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino

    Non so quale interfaccia abbia Arduino - immagino TTL 0-5V o 0-3,3V. In ogni caso gli encoder ad alta risoluzione costicchiano. Ad esempio il modello da 3.600 impulsi/giro della Opkon va sui 170 euro ed è il più economico che ho trovato. Ovviamente 3.600 imp/giro = 1" risoluzione.

    Ciao!
    Ultima modifica di Zoroastro; 18-08-2021 alle 14:20

Discussioni Simili

  1. stellarium controllo telescopio C9,25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2023, 12:38
  2. Schermo Nero su Reflex. Help!
    Di Conteciano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2020, 20:08
  3. Mini computer per controllo telescopio
    Di Matteo F nel forum Autorecensioni
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 25-07-2019, 08:56
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 09:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •