Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di Paolo R
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio montatura primo telescopio

    Ciao a tutti!
    Ho bisogno del vostro aiuto/consiglio, leggendo e informandomi sul vostro forum ho capito che il miglior primo telescopio per le mie esigenze è un Mak 127/1500 Skywatcher.
    Ora però non riesco a decidermi sul tipo di montura. Al di là della differenza di prezzo voi cosa consigliate tra la EQ3 e la AZ-GTi? volendo poi un domani prendere una camera planetaria sarebbe meglio partire con l'AZ-GTi oppure non vale i soldi che costa ed è meglio abbandonarla fin da subito?
    Grazie in Anticipo!!
    Paolo

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    Quando possibile, è meglio una montatura di classe superiore, a partire dalla heq5 e simili, o az-eq5.
    Comunque, la eq3 è manuale e la AZ-GTi è con GOTO e quindi motorizzata.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    Il Mak127/1500 pesa solo 3.5kg, con oculari finder etc arrivi a 5-6kg. A questo livello di peso hai molta scelta ma devi decidere: equatoriale o altazimutale, motorizzata GoTo o manuale. Se non hai esigenze fotografiche ti consiglio la Az-GTi.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Paolo R
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    Grazie ad entrambi, al momento una Eq5 non me la posso permettere visto che il budget è sulle 700 euro sarei attirato dal motorizzato ma se per esperienza mi dite che non ne vale la pena, mi fido di voi... Vorrei come prossimo futuro step una camera planetaria zwo et simili giusto per sfizio ma non di piú... Una equatoriale ho già provato ad usarla ma forse in visuale è piú immediata l'AZ ma una volta trovato l'oggetto non vorrei "perdere tempo" in continue correzioni per tenere al centro dell'oculare... Capite le mie perplessitá?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    Puoi prendere in considerazione anche una exos1 della bresser. È una eq 4 con portata fino a 7 kg e costa meno della eq3. Se poi vorrai fare riprese planetarie ha il kit di motorizzazione in ar.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo
    sarei attirato dal motorizzato ma se per esperienza mi dite che non ne vale la pena, mi fido di voi...
    Al contrario, ti consiglio una altaz motorizzata. I filmati ai pianeti li fai lo stesso.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    EQ3, EQM-35, NEQ5, Exos-1 ed Exos-2 sono uno spreco di denaro; se non hai fondi, te le dovrai tenere "ob torto collo" e se i fondi li hai, le rivenderesti a breve per passare a un livello superiore.
    Tanto si sa che dopo le foto ai pianeti, ti verrà voglia di tentare le foto ai DSO.
    A questo punto, meglio un cavalletto video con testa fluida Amazonbasics: perlomeno costa poco.

    Se conti di spostarti spesso per le tue osservazioni, una piccola altazimutale goto è molto maneggevole e occupa poco spazio: potresti facilmente trasportare annessi e connessi anche in bicicletta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Paolo R
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    Grazie per aver aggiunto il cavalletto a testa fluida ai miei dubbi!!
    Scherzi a parte avrei si intenzione di spostarmi, i siti saranno il balcone/giardino, spazio aperto/campi vicinissimo a casa, in prossimità di un osservatorio (colma di Sormano per chi lo conosce https://www.osservatoriosormano.it/i...orio/chi+siamo ) anche se purtroppo ho sempre sullo sfondo Milano quindi forse opto per l'AZGTI.
    Per quello che riguarda i DSO mi accontento di gustarmeli in visuale con tutti i limiti del mak come del resto i pianeti (foto o video saranno un di piu?).
    Domanda scema forse, ma è possibile usare la camera planetaria per far vedere in modalità "live" a più persone dallo schermo del pc?

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    Sì, è possibile usare una camera planetaria in modalità Live Stacking per visualizzare pianeti o DSO su un PC e, molto più chiaramente che all'oculare grazie allo stacking.

    Gli anglosassoni lo chiamano EAA, Electronic Assisted Astronomy.

    Se prendi una ZWO ASI trovi sia stacking planetario che deep nella loro applicazione, PC o Android.

    Ciao!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura primo telescopio

    Il Livestack non si può usare per tutti gli oggetti: bisogna che nel campo visivo ci siano più d'una decina di stelle.
    Un riduttore di focale TS da 0,5x sarà utile per ampliare il campo inquadrato, che nelle camere con sensore piccolo è assai ridotto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-10-2020, 10:22
  2. Primo telescopio e dubbi su montatura AZ
    Di stefano.iarrera17 nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-03-2018, 20:28
  3. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 20:43
  4. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47
  5. Montatura per il mio primo telescopio
    Di elegantone nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •