Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Saturno e Giove

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Saturno e Giove

    Salve Ragazzi,
    finalmente dopo aver tanto tribolato, e' passato quasi un anno dall'ultimo tentativo, ho acchiappato Giove e Saturno nella posizione ideale per vederli dalla mia postazione.
    (Sono tipo da zainetto e via, non viaggio mai in armi e bagagli, fuori utilizzo solo il Binocolo)
    Alle 10:35 pm, saturno era ancora troppo basso per essere visto dalla mia postazione, ma alle 11:30 pm alt 8.87 gradi e direzione 121.89 ESE, preso al volo nonostante il mio red dot fuori uso, causa batteria morta, centrato con il 26mm (25x circa) in dotazione al telescopio, passo subito al Pentax 8.5 mm (72x), nonostante il seeing lasciasse a desiderare, l'umidita elevata 85% e qualche leggero effetto velina dovuto a qualche nuvola residua del temporale pomeridiano, si vedeva un'unico grande anello distaccato dal pianeta, niente divisione Cassini, passati venti minuti circa il pianeta si e' alzato ancora di qualche grado in una zona del cielo piu' chiara, cio' mi permette di aumentare gli ingrandimenti, quindi passo all'oculare ES 4.7mm (130X) l'immagine risulta piu' grande ed e' piu' facile vedere lo stacco degli anelli dal pianeta, ma ancora nemmeno l'ombra della divisione Cassini, decido di utilizzare la Barlow 2x di Meade, ma invece di migliorare la situazione peggiora, a questo punto tolgo la Barlow e ripasso al Pentax 8.5mm, cambio obbiettivo e punto Giove,
    alle 12:30 Giove si trovava a 9.8 gradi di elevazione 113.41 gradi ESE, molto piu' facile di Saturno, lo trovi e metti a fuoco in una manciata di secondi, molto piu' grande e luminoso, ma 72x non si percepisce molto, solo un grande punto luminoso grigiastro, passo a 130X ed inizio a scorgere le sfumature dei colori, un accenno della grande banda centrale poi una parte biancastra e di nuovo piu' scuro ai poli, ma niente macchia rossa, provo con la barlow 260x l'immagine s'impasta, il seeing nel frattempo non e' migliorato ed intanto le lancette segnano 1:08, decido che e' meglio andare a dormire, lunedi' si lavora....speriamo in un seeing migliore nei prossimi giorni...dimenticavo, i satelliti medicei si vedevano perfettamente e distantamente, ovviamente come piccoli punti luminosi.
    Cieli sereni.
    Ultima modifica di Francobar; 28-06-2021 alle 21:01

  2. #2
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Bellissimi!
    Sabato notte sono salito su al Terminillo ed ho potuto osservare anche io Saturno e Giove per la prima volta!

    Saturno nonostante sia più piccolo nell'oculare è stato veramente emozionante! Ho preso il mio primo telescopio proprio per lui.

Discussioni Simili

  1. Giove e Saturno
    Di ninomedia nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-2020, 11:36
  2. Giove e Saturno
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-07-2020, 19:19
  3. Giove è Saturno
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-2019, 12:39
  4. Saturno+giove 05-06
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 15:22
  5. Giove e Saturno..
    Di Matteo. nel forum Sistema Solare
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •