Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Meteora L'avatar di Rosssiiii
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Citazione Originariamente Scritto da Leone77 Visualizza Messaggio
    Il Mak 127/1500 non è un rifrattore ma un catadiotrico costituito da un secondario ricavato da una parte del menisco alluminato e da uno specchio primario non indicato per le lunghe pose...
    Si scusami avevo fatto confusione nel dire rifrattore, volevo dire riflettore.

    perchè ha lo spostamento ? credevo che i riflettori vadano comunque bene per le lunghe esposizioni perchè hanno un diametro grande e entra molta luce, ok forse sono meno precisi di un buon rifrattore però, spiegatemi per favore perchè il riflettore non va bene, su internet ho visto belle foto fatte con il rifrattore (che comunque non è tra i programmi di acquisto a breve);

    quel tamron costa troppo ed è solo un 60mm, meglio un samyang 135 f2 ...ma essendo che andrei a fare lunga esposizione, volendo potrei usare un jupiter 21m 200mm f4 che ho letto essere valido avendo f4 come apertura a 200mm;

    un'altra cosa su cui faccio confusione è la differenza tra montatura equatoriale motorizzata e montatura equatoriale con autoguida...

    leggendo su internet mi sono fatto quest'idea:

    i sistemi equatoriali con autoguida hanno bisogno di un telescopio extra collegato a una camera astronomica che una volta puntato un qualunque corpo celeste lo segue mandando le informazioni al motore della montatura che segue gli spostamenti? mentre invece i sistemi equatoriali senza autoguida ma motorizzati è necessario fare il puntamento della stella polare (e per farlo con maggiore precisione sarà necessario farlo aiutandosi con un programma come sharpcap dove però anche qui serve per forza una camera per astrofotografia) successivamente sarà possibile usare il computer di bordo della montatura per poter seguire ogni corpo celeste che andiamo a puntare in modo da non far venire strisciate le stelle durante le esposizioni ?

    quale delle due soluzioni è migliore ? nel caso di sistemi con autoguida servono due macchine fotografiche per astrofotografia però, una impegnata con il sistema di autoguida e l'altra che la andremo a usare per fare le vere foto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 09-07-2021 alle 09:44 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  2. #12
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Scema del mak anche del mak 127
    https://www.google.com/search?q=sche...hrome&ie=UTF-8
    Schema del newton puro
    https://www.google.com/search?q=sche...SucBXEQ4dUDCA4
    Nota lo schema del Mak si differisce dallo schema del newton puro ,lo specchio principale viene spostato avanti è indietro tramite un pomello sulla culata ,questo spostamento seve a mettere a fuoco ,nel spostarsi i denti degli ingranaggi hanno un lasco ma questo non da fastidio alla fotografia quello che da fastidio è il mirror flop , lo spostamento dello specchio quando si trova ad una angolazione di tot gradi bata una piccolissima vibrazione per far venire la foto mossa
    Esistono dei catadiotrici Ottimizzati per l'astrofoto son gli HD Della Celestron o della Meade hanno inserito dei blocchi sullo specchio principale ,dopo aver trovato il fuoco preciso bloccano lo specchio eliminando il mirror flop

  3. #13
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Idee poco chiare, o espresse in tale modo, consigli non necessariamente fortificanti.

    Da qualche parte si comincia sempre, quindi inutile progettare per anni un set-up: meglio cominciare a fare esperienza, le cose poi vengono da sé.

    Per fotografare la Luna un compound 500 f8 da abbinare ad una dsrl è un ottimo inizio.
    Il campo al centro campo è corretto e le dimensioni del ns. satellite non sono né troppo modeste, né troppo grandi. Inoltre sarà possibile "contestualizzre" con elementi del paesaggio terrestre notturno.
    il tutto STA su un buon cavalletto e con uno scatto ritardato rispetto al ribaltamento dello specchietto non hai alcun bisogno di montature costose.
    130 euro sono una stupidata, domani se vorrai cambiare rivenderai e perderai poco soldi.

    Intanto COMINCIA... e COMINCIA DALLA LUNA che è facile (per certi versi) e offre soddisfazioni immediate.
    Le possibilità di fotografia al ns. satellite sono davvero tante e un 500mm è un ottimo punto di partenza.

    SE vorrai poi procedere alle prime immagini deep sky a lunga esposizione con corta focale il Samyang 135mm è un ottimo obiettivo (lo uso anche io) e lo potrai gestire con un astroinseguitore a batteria.

    SE non vuoi spendere diverse migliaia di euro e non sei bruciato da una passione sconvolgente comincia così, ne avrai soddisfazioni e impiegherai meno tempo e risorse...

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cherubino; 08-07-2021 alle 20:05

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    D'altro canto, con un telescopio di lunghezza focale decente, si fa questo:
    Screenshot_20210708-203431_Telescope calculator.jpg 1000mm
    Screenshot_20210708-203535_Telescope calculator.jpg 1500mm

    Se poi si lascia la reflex per le foto ricordo e si usa una camera planetaria, si ottiene questo:IMG-20181027-WA0002.jpgIMG-20181024-WA0002.jpgIMG-20181025-WA0000.jpg
    Infischiandosene del campionamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Alcune foto mi sono piaciute , per il bel montaggio surreale

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Col digitale e Photoshop, Gimp e compagnia cantante, è facile rimanere ingannati; tuttavia ho scelto quelle foto che, in base alle mie conoscenze di tecniche fotografiche, possono essere composte "al volo", senza bisogno di scomodare il fotoritocco... Ho evitato quelle evidentemente artefatte.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Non era una offesa scusami!
    la mia è una distorsione professionale, resta difficile vedere una luna con i crateri ben definiti su un mare terrestre ,
    Ho fatto della fotografia la mia arte reale tutto quello che distorce la realtà non fà per me.

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Nessuna offesa, ci mancherebbe!
    È difficile, ma non è impossibile. Magari all'Equatore, dove il terminatore della Luna è parallelo all'orizzonte.
    Ad altre latitudini, c'è Photoshop... 🤣

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Cosa comprare per foto alla luna e successivamente foto al cielo con lunghe espos

    Angelo come si chiama quel simulatore?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Prima foto alla luna
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-02-2016, 15:50
  2. La prima foto alla luna
    Di Orione10 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-11-2013, 19:14
  3. prime foto alla luna
    Di marco nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 19:09
  4. Le mie prime foto alla Luna
    Di Diamond39 nel forum Luna
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 12:41
  5. foto alla mia prima Luna...
    Di teo1985 nel forum Luna
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •