Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: Pareri per 120/600 SW

  1. #21
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    Citazione Originariamente Scritto da fedele Visualizza Messaggio
    120/600 e oserei dire di rischiare anche con il 150/750 èiu un makkettino sono una accoppiata di viaggio fenomenale.
    L'alternativa perfetta è un Takahashi FC100DZ
    Prima di prendere il 120/600 ero attirato dal Rifrattore SW. 150/750 , ho ripensato 2000€ erano troppi per me , ho speso 400€ , l'ho metto in uno borsa, il cavalletto lo avuta di serie.
    I mak non mi piacciono perchè vanno temperatura dopo molti minuti , e il C.R. molto molto stretto, sto mettendo da parte i soldini per un apo da 120/130 Su una HEQ5

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    @Gonariu
    Chi non fà astrofilia di professione come la maggior parte di noi su questo forum è un hobby e tale deve restare
    mi sposto spesso con l'auto o con lo scooterone l'unico problema sono gli animali selvatici e i male intenzionati, però ho il porto d'armi
    Il 120/600 basta e avanza , ho provato a togliere il tappo piccolo lasciando l'apertura a 60mm con un planetary da 9mm una barlow 2x ho fatto anche i pianeti a 150X

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    Concordo sostanzialmente con te su tutto ciò che hai scritto. Anche io penso che il 120/600 basti e avanzi per un visualista, il fatto che sia un tubo corto te lo fa trasportare senza problemi, è anche uno strumento da viaggio per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo se uno non vuol mettersi in lutto il portafoglio con un apocromatico, telescopi tanto fantastici quanto cari; se uno ha un po' di soldi per farsi un viaggio in Namibia per le vacanze di Natale (estate australe) sicuramente se lo sfrutta alla grande! Partendo dalla relazione che il residuo di cromatismo diviene trascurabile se è rispettata la relazione f<=D^2, con f e D rispettivamente la focale dell'obiettivo ed il suo diametro in cm, si ricava che deve essere almeno D<=8 cm ( a rigore D<=7,74 cm). Potresti perciò fare un diaframma in cartone e metterlo di fronte all'obiettivo per guadagnare qualcosa in più in risoluzione.
    Capisco il tuo timore per gli animali vaganti ed i malintenzionati, io mi preoccupo soprattutto degli ultimi e degli "allegroni" del mio paese, gente annoiata che non sa come passare il tempo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    State nel vostro orticello.... è più salutare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    Solitamente un 120 "votato" al deep non rende puntato verso i cieli sopra l'orticello

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW


  7. #27
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    ...Partendo dalla relazione che il residuo di cromatismo diviene trascurabile se è rispettata la relazione f<=D^2, con f e D rispettivamente la focale dell'obiettivo ed il suo diametro in cm, si ricava che deve essere almeno D<=8 cm ( a rigore D<=7,74 cm). .
    Grazie Gonariu per questa informazione interessante: non conoscevo la regola matematica. Qualche commento:

    1) dopo averci ragionato un po’ (non mi tornavano i calcoli) credo che sia piuttosto f => D^2 giusto? Cioè, con il segno di disuguaglianze invertito: per data lunghezza focale, il cromatismo è ‘accettabile finché l’apertura rimane sotto un certo diametro.

    2) qualche mese fa ho valutato l’acquisto di un 120/600 esattamente per le ragioni menzionate, ma ho desistito perché non compatibile con le restrizioni del bagaglio a mano sugli aerei (55cm). Quindi, a meno di imbarcarlo (con i rischi del caso) non è adatto per la Namibia... Io alla fine ho preso un rifrattore 80mm per questo motivo. So che qualcuno si spinge a imbarcare fino ai 100/500, ma siamo veramente al limite delle regole di alcune compagnie aere. Avete esperienza in merito?

    3) in Calabria (...non Namibia ) lo scorso anno io ho incontrato a pochi metri un cinghiale che scendeva a cercare cibo di notte: proprio nel giardino di mio suocero che vive ai margini del Pollino ....quindi anche l’orticello di casa presenta le sue sfide

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 06-07-2021 alle 07:24 Motivo: modifica quote

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    Non sarà come la Namibia, ma anche la Calafrica ha le sue belve e i suoi cieli discretamente buii; e a me piace così la Calabria, scura rude e selvaggia (anche i Calabresi...)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    La Namidia è molto più sicura di molti posti italiani .. perchè il problema non sono i leoni e nemmeno i cinghialotti.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Pareri per 120/600 SW

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Non sarà come la Namibia, ma anche la Calafrica ha le sue belve e i suoi cieli discretamente buii; e a me piace così la Calabria, scura rude e selvaggia (anche i Calabresi...)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Concordo. Bellissimo posto il Pollino e bellissimo cielo: Italia da scoprire.
    Gia' 80mm sono sufficienti per vedere un bel'po' di cose.

Discussioni Simili

  1. Pareri?
    Di Antonio91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-2021, 10:32
  2. consigli e pareri
    Di giuse.saturno nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2018, 09:42
  3. Consigli e pareri
    Di massim8 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-11-2017, 08:17
  4. Pareri maksutov 150 o 127
    Di Wollas58 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-2017, 09:56
  5. Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5
    Di Antonio Piras nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 11:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •