Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: scelta dobson

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    scelta dobson

    salve a tutti,
    ho in progetto l'acquisto di un dobson da poter utilizzare sotto cieli bui prevalentemente per il deep sky, ho visto questi due tipi di dobson e mi sono sembrati interessanti
    http://www.astroshop.it/orion-telesc...b_bar_1_select
    http://www.astroshop.it/orion-telesc...pe-dob/p,33297
    per quanto riguarda il primo,quello con il GOTO sono un po' scettico in quanto ho letto su internet pareri negativi sull'accoppiamento GOTO-dobson ; per quanto riguarda il secondo sono più ottimista, il sistema intelliscope sembra più affidabile ma non ci metto la mano sul fuoco .
    comunque gradirei anche un parere da qualcuno più esperto di me.
    grazie a tutti e cieli sereni
    Gianluca

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: scelta dobson

    Tukulka ha lo skyquest sul suo 12" e si comporta egregiamente, spostare 1500mm di tubo non è uno scherzo per i motori ma il puntamento è sufficientemente preciso,in visuale soprattutto a forti ingrandimenti si nota (a volte fastidiosamente) l'inseguimento altazimutale, ma credo che in un 8" e soprattutto su un dobson che nasce concettualmente manuale non sia un grosso problema.
    anche le ottiche non sono male pensando al livello qualitativo in cui si pone, complessivamente un buon strumento, tanto che io steso sogno il 14"!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: scelta dobson

    Spesso ho un atteggiamento da voce fuori il coro ma questa è la conseguenza di un " esborso " inutile precedentemente fatto.

    La teoria prima e la pratica dopo insegna che il dobson nasce come alternativa " economica " a tubi di grande diametro poiché la povertà del progetto consente di lesinare sulla struttura, parte che che spesso viene trascurata dai costi.

    Un'ottica decente e che consente di lavorare D.L. ( Diffraction Limited ) ad un Dobson costa davvero poco.

    Se poi si vuole avere un grande compromesso cioè, una tecnologia adeguata ed un tubo appena clasificabile Dobson, la scelta ovunque ricada sarà sempre la stessa sotto questi parametri, che si chiami Orion o altra marca.

    Individuato quel Budget e se non si vuole o non si può percorrere la strada del prodotto di costruzione artigianale credo sia la scelta unica quella da te segnalata.

    Il risultato dove voglio arrivare è che un Dobson da 300mm in tubo Sonotube di qualche anno fa se rialluminato renderà UGUALMENTE ad un Dobson di ultima generazione con tutto il carbonio o le leghe leggere possibili.

    I grandi tubi Dobson difficilmente lavorano in preciso asse ottico perchè è la struttura che lo obbliga e soprattutto perchè dobson fece nascere il suo progetto per consentire la fruizione di uno strumento a favore della raccolta luce e a dispetto della precisione micrometrica di uno strumento da altissima risoluzione.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: scelta dobson

    Ciao Gianluca.

    Ho posseduto un dobson spartano e manuale per 7 anni, dal 1995 al 2002. Era un 250 mm. Andava bene, ma il problema dell'inseguimento a lungo andare si fa sentire, appena ti porti intorno ai 100x l'oggetto di salta con velocità altissima da una parte all'altra. Per questo lo cedetti e mi feci quello che oggi è il mio lxd55 SN 8". Con l'inseguimento ti assicuro che è un'altra cosa.
    Comunque, se ti può aiutare, proprio oggi ho ordinato di nuovo un dobson 250 SW goto truss. I primi amori non scordano mai.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: scelta dobson

    Ringrazio tutti e tre per le risposte; in base a quello che ho capito, soprattutto da quello detto sul l'inseguimento da Sandro, sto pensando di cambiare tipologia di telescopio, magari passando ad un SC 8". Ci penserò bene prima di fare una scelta
    Gianluca

  6. #6

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: scelta dobson

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma anche questo : http://www.astroshop.it/orion-telesc...b_bar_1_select
    ha l'inseguimento!
    È vero però non sono convinto sull'accoppiamento dobson-GOTO tu cosa ne pensi?
    Il mio parere nasce dalle recensioni lette su internet, posso e spero di sbagliarmi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: scelta dobson

    Mi state facendo venire voglia di dobson.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: scelta dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    È vero però non sono convinto sull'accoppiamento dobson-GOTO tu cosa ne pensi?
    Il mio parere nasce dalle recensioni lette su internet, posso e spero di sbagliarmi
    Come detto prima, un diametro da 8" lo definirei uno schema Newton in configurazione quasi Dobson.

    Il Dobson è un progetto un tantino diverso, e inoltre nasce per esigenze diverse da quelle di un Newton classico in un tubo.

    Mi pare che tu sia troppo indeciso in questo momento per due motivi.

    - Vuoi un Dobson con il Go-To
    - Il tuo dubbio sul Go-To ti farebbe pensare ad un SC 8",

    Un F/10 al posto di un F/4-5?

    Sono due telescopi COMPLETAMENTE diversi.

    Credo allora che tu non voglia acquistare un Dobson ma un telescopio " comodo " cosa che il Dobson lo è per il trasporto, ma NON per l'uso da poltrona.

    UN SC 8" Comporta l'acquisto di una montatura e già solo col tubo hai superato il Budget .

    Se dovessi dirti compra un Dobson, ti consiglierei un buon usato come un GSO da 16".

    Un Dobson da 8" In tubo chiuso avrebbe una marea di problemi e poi 8" in quella configurazione sono un pò come andare a fare il bagno al Lago, la metafora del Mare

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: scelta dobson

    è proprio per questo che sono qua a chiedervi aiuto, sono indeciso , io devo anche guardare le dimensioni del telescopio, per questo ho messo l'SC e il dobson 8" , l'SC oltre alla comodità, cosa che poco però mi interessa, ha delle dimensioni ridotte rispetto al dobson, qua sale tutta la mia indecisione dobson o non dobson? io sono interessato al deep sky e per questo so che un dobson è migliore dell'SC, però se ci sono altri tipi di telescopi, i consigli sono ben accetti
    ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 13:05
  2. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 22:51
  3. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 20:43
  4. dobson truss
    Di lacrimadallaluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-04-2013, 19:00
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 01:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •