Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Helmut84
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Skywatcher Evostar 90/900 Eq 2

    Buongiorno a tutti,

    qualche mese fa scrissi chiedendo lumi riguardo l'acquisto del mio primo telescopio.

    La maggior parte di voi mi suggerì l'aquisto di un dobson, il quale però non soddisfava del tutto le mie necessità , sia in termini di dimensioni che di trasportabilità.

    Alla fine, dopo mesi di valutazioni ed alcune prove sul campo offertemi da un nuovo vicino di casa appassionato, ho acquistato il telescopio in oggetto, con il quale sto iniziando a togliermi qualche piccola soddisfazione.

    Dopo le prime osservazioni in giardino, durante le quali ho principalmente preso dimestichezza con l'utilizzo della montatura, dopo le prime serate passate a osservare la Luna(diciamo che l'ultimo mese non ha offerto a livello meteo moltissime occasioni), ieri sera ho caricato tutta l'attrezzatura prima in auto e poi in spalla e munito di luce frontale mi sono spostato sotto cieli più bui rispetto al mio cielo cittadino nelle montagne sopra casa (mezz'oretta a piedi) nella provincia torinese.

    Che dire: ho dovuto aspettare che Giove e Saturno si elevassero a sufficienza dall'illuminata valle sottostante, ma ho avuto la soddisfazione di poterli osservare per la prima volta in un contesto appagante e naturale.
    Sono riuscito a trovare, non senza fatica essendo la prima volta che ne tentavo l'osservazione, il Doppio Ammasso aiutato dal fatto che si trovasse ben lontano dalle luci della città.
    M31 mi è sfuggita,ma la troverò.

    Emozionante.

    Spero pian piano di acquisire sempre maggiore dimestichezza e di poter migliorare la qualità delle mie osservazioni. Sono soddisfatto dell'acquisto in quanto oltre ad essere uno strumento immediato da utilizzare che non richiede manutenzione e si presta ad osservazioni rapide, è uno strumento che pur non essendo "piccolo" in senso assoluto mi ha permesso di spostarmi a piedi con relativa facilità.

    Non so se questa sia la sezione giusta, nel caso mi scuso, ma avevo piacere di condividere con voi (ho perso il conto delle discussione lette in quest'ultimo anno) questa piccola grande soddisfazione.

    Cieli Sereni

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Skywatcher Evostar 90/900 Eq 2

    sposto in -Report osservativi-
    bel racconto, ora devi alzare un pochino l'asticella della difficoltà con qualche oggetto deep un poco più ostico, M57 e M13 su tutti.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 90/900 Eq 2

    Ottimo inizio, vedrai che il torinese e in generale il Piemonte potrà offrirti molte località buie dove portare il tuo telescopio e pian piano potrai osservare decine di DSO. Mi collego al messaggio di Etruscastro, ora sotto con nuovi target, possibilmente da osservare quando sono belli alti sull'orizzonte. Sfrutta queste serate di fhoen che il meteo ci sta finalmente regalando intorno alla luna nuova, ieri dalla pianura cuneese il cielo era davvero limpido nonostante osservassi in città e M27 era uno spettacolo
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 90/900 Eq 2

    Complimenti, e penso anch'io tu abbia scelto bene, hai preso un tubo onesto e facilmente trasportabile. Con un Dobson avresti avuto sicuramente maggior diametro, ma portarlo a piedi su sentieri, la vedo dura....

  5. #5
    Meteora L'avatar di Helmut84
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 90/900 Eq 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    Con un Dobson avresti avuto sicuramente maggior diametro, ma portarlo a piedi su sentieri, la vedo dura....
    Eh si...sarebbe stata tosta.
    Non tanto per il tubo, ma portarsi in spalla la rockerbox non sembra affatto piacevole

    Comunque stasera credo che mi metterò con calma a osservare da casa, domani ho il secondo turno a lavoro quindi niente ansia della sveglia presto.
    Magari riesco a fare un report più dettagliato

Discussioni Simili

  1. Skywatcher evostar 72-ed
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-07-2021, 07:46
  2. Skywatcher evostar 90/900 prima osservazione
    Di Cinvan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-12-2020, 16:25
  3. Skywatcher ED 72 EVOSTAR
    Di alexande nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-2020, 17:49
  4. Skywatcher Evostar 72ED
    Di mikyfly nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 14:34
  5. [rifrattore acromatico] Skywatcher Evostar 120
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •