Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Spettroscopio LowSpec3

  1. #21
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Spettroscopio LowSpec3

    Citazione Originariamente Scritto da tonyven Visualizza Messaggio
    Bene. E' un inizio. Considera però che c'è ancora da fare. Innanzitutto l'ordine zero, il picco più a sinistra, a me hanno insegnato a toglierlo. Basta croppare lo spettro. Dopodichè non mi sembra calibrato in lunghezza d'onda. Che programma hai usato per elaborarla? Permette la calibrazione? Considera che normalmente lo spettro và dal limite di Balmer a sinistra a circa 3647 A alla seconda atmosfera a circa 7605 A. Poi hai curato bene la messa a fuoco? Sullo spettro 2d si vede quando lo spettro è a fuoco perchè si vedono gli assorbimenti.

    Uso RSpec
    ho seguito il loro esempio con la stella Vega , l'ordine zero non lo tolgono
    ho cercato di calibrarlo, le linee di Balmer si discostano , anche se di poco, dai picchi dello spettro
    ho messo a fuoco lo spettro cercando di vedere gli assorbimenti

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Spettroscopio LowSpec3

    ciao Lorenzo

    qualche domanda :

    la dispersione ang/pixel = 5.9 è leggermente inferiore a quella minima consigliata
    RSpec , nell'esempio con la stella Vega ,arriva ad una dispersione di 12 ang/pixel
    dovrei ordinare un adattatore 2/1.25 per ridurre la distanza tra RA 100 e sensore
    potrei ottenere miglioramenti significativi ?

    proverò ancora con stelle di classe A , circa mag 2
    quali dovrebbero esser, all'incirca, i tempi di esposizione e il gain ?

    ho un newton 130/650 che ho usato e un mak 150/1800 con riduttore 0.5 (super economico)
    quali dei due è più indicato ?

    Sharpcap permette di valutare l'FWHM che è un indice della qualità del seeing, però questo parametro dipende anche dal tipo di telescopio
    come si può tenerne conto ?

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Spettroscopio LowSpec3

    Ciao Albertus. Prova a seguire il consiglio di Lorenzo e prova a calibrare in lunghezza d'onda e risposta strumentale lo spettro. Purtroppo non conosco RSpec e non so come aiutarti. Io uso il software free della shelyak ISIS. Fossi in te lasciarsi da parte per il momento quei dati tecnici che stai chiedendo. Lo spettro sembra a posto già così e mi concentrerei sulla risposta strumentale e la calibrazione d'onda.
    Saluti
    Tonino
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Spettroscopio LowSpec3

    Ciao Albertus,
    prima di introdurre miglioramenti al tuo setup mi concentrerei sulla riduzione dello spettro che hai già acquisito. Questo lavoro te lo ritroverai poi quando acquisirai spettri con una maggiore dispersione. La FWHM dipende dal telescopio e dal sensore che usi. Dovresti calcolare per il tuo setup il campionamento in arcosecondi per pixel con la seguente relazione: campionamento (arcsec/pixel) = [Dimensione pixel sensore (mm)] x 206265 / [Focale tele (mm)]. Es: pixel da 9 micrometri (0.009 mm) e tele da 1 metro (1000 mm) abbiamo: (0.009 x 206265 / 1000) = 1.86 arcsec/pixel. Se la FWHM è di 2 pixel, il seeing reale è di 2 x 1.86 = 3.72 arcosecondi.
    Saluti
    Lorenzo Franco

  5. #25
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Spettroscopio LowSpec3

    grazie Lorenzo e Tonino

    non sono sicuro di avere ben compreso i vostri consigli
    nel primo tentativo ho scattato diverse immagini con diverse combinazioni di :

    - tempo di esposizione
    - gain
    - focheggiamento

    con l'obiettivo di :

    - evidenziare il più possibile le linee di assorbimento dell'idrogeno
    - ridurre il più possibile lo spessore dello spettro
    - ridurre lo scintillio dello spettro(non notavo scintilli della stella )
    - non saturare lo spettro
    in effetti lo spettro è lontano dalla saturazione ma se aumentavo l'esposizione scomparivano le linee di assorbimento

    devo procedere in modo diverso in fase di cattura dell'immagine ?

    altrimenti, se non cambio il set up non credo di poter ottenere un immagine molto diversa da quella postata
    oppure
    L'immagine può andar bene ma devo concentrarmi sulla fase di post elaborazione ?

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Spettroscopio LowSpec3

    Ciao Albertus,
    l'obiettivo della cattura è proprio quello di riuscire ad ottenere la migliore immagine possibile con il miglior segnale e senza saturazione. Ti confermo che dovresti provare a concentrarti sull' elaborazione dello spettro che hai ottenuto. Sicuramente ti sarà molto utile per proseguire con la spettroscopia. Dallo spettro che hai postato si vedono abbastanza chiaramente le righe di assorbimento della serie di Balmer. Se non riesci a proseguire autonomamente, potresti condividere il file .dat per darmi la possibilità di elaborarlo e riassumerti così i passi da fare con degli esempi.
    Saluti
    Lorenzo Franco

  7. #27
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Spettroscopio LowSpec3

    ciao Lorenzo

    sto rileggendo con attenzione il manuale di RSpec e rifacendo i tutorials
    se non ottengo risultati soddisfacenti approfitterò sicuramente della tua gentilezza

    Alberto

Discussioni Simili

  1. Spettroscopio casalingo
    Di Fabius85 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-12-2020, 11:13
  2. Spettroscopio Low Spec 3
    Di paperbike nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-02-2020, 08:39
  3. Spettroscopio UVEX
    Di tonyven nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-2019, 13:50
  4. Spettroscopio "Solare" pronto
    Di paperbike nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-02-2019, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •