Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Energia oscura - piccola esposizione molto sul generico!

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    scusate l'ovvieta' comunque malgrado i passi enormi compiuti dall'umanita' nel leggere e interpretare il concetto di energia io credo che passeranno ancora molti decenni prima di arrivare a prendere veramente coscienza di cosa e' l'energia.
    io cerco di tenermi su questo piano concettuale e per farlo cerco di aiutermi pensando al fatto che non si deve considerare l'universo come composto da elementi distinti e separati: forza forte, debole, elettromagnetica, gu, mq, materia, energia, tempo e spazio.
    gia' in molti casi abbiamo trovato il punto di unione di alcuni elementi sopra citati.
    quando troveremo l'unione di tutti gli elementi (teoria del tutto) scopriremo che nell'istante del big bang esisteva una sola coaa che era tutti gli elementi sopra citati e che poi si e' disunita.
    quando ricostruiremo questa entita' probabilmente capiremo cosa e' veramente l'energia e di conseguenza anche l'energia oscura (se non si sara' gia scoperto)...
    Quello che hai scritto mi ha fatto riflettere parecchio

    Mah, pensandoci un poco mi viene da scrivere che forse sta tutto nella capacitá dell'universo di replicare se stesso a diverse scale.
    In fondo, che noi si osservi l'immensamente grande o l'immensamente piccolo, penso che sia ovvia la considerazione che stiamo comunque osservando Universo.
    Trovo sia molto intrigante il pensiero che non importa dove appoggiamo lo sguardo, in ogni caso noi stiamo osservando tutto cio che puo essere universo, cambia solo la scala delle forze in gioco e la combinazione delgli elementi.... stiamo gia dentro a quell'unica entitá di cui scrivi, ma essendone parte fatichiamo a vederla come tale
    Insomma, probabilmente per capirlo dovremmo fare lo sforzo di portare il pensiero "al di fuori" dell'universo, per provare davvero a "vederlo" come ció che le attuali teorie ci portano a pensare che dovrebbe essere.
    Forse basterebbe comprendere e osservare la "vita" della piú piccola e fondamentale delle particelle per risolvere tutto....magari pure lei é un piccolo Universo
    O forse mi sto semplicemente divertendo a perdermi in riflessioni senza capo ne coda!

  2. #42
    Meteora L'avatar di Areoplano
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Re: Energia oscura - piccola esposizione molto sul generico!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Quello che hai scritto mi ha fatto riflettere parecchio[...]
    Invece credo siano d'accordo in tanti con questo tuo pensiero, anche se ognuno lo esprime a modo suo, in fondo il concetto è sempre quello.
    Voler conoscere le risposte a tutte le nostre domande è naturale, comprensibile ed anche un grande passo per l'evoluzione. Ma anche io credo che in fondo siamo parte di tutto questo universo, materia, non-materia, energia o quello che è. E' come se un dito indice cominciasse a farsi delle domande, perché non è il pollice, conoscere le altre dita e sapere chi è che fa muovere tutti questi muscoli ecc... e volesse essere autonomo. Forse succede qualcosa del genere nel nostro corpo ma non ce ne accorgiamo, magari potrebbe essere un'interpretazione di certe malattie.

    Resta il fatto che alla base, credo che più di tanto non potremmo mai capire davvero. Potremmo evolvere tanto, anche geneticamente, ma credo che abbiamo dei limiti.

    Possiamo però sentire, percepire, dissolverci con il tutto.
    Tutto è relativo, tutto è possibile, e tutto impossibile.
    Vedendo certe spiegazioni su esplosioni stellari, per esempio, mi viene da pensare che se una supernova per esempio lontana centinaia di anni luce esplodesse, e la sua dimensione fosse tale da coinvolgere anche il nostro sistema solare, forse potrebbe già essere esplosa e sta già arrivando ad inglobarci e virtualmente siamo già spariti dall'universo e forse questa materia oscura potrebbe essere davvero la particella di Dio, quella che rallenta il tempo e ci permette di vivere...
    Ultima modifica di etruscastro; 13-03-2014 alle 11:48 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

  3. #43
    Meteora L'avatar di andrius
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Energia oscura - piccola esposizione molto sul generico!

    magari esiste una particella della vita, noi ad esempio perché pensiaamo e ci muoviamo? chi fa scorrere il sangue nel nostro corpo? che forma di energia fa battere il nostro cuore? magari esiste una particella che dovrebbe essere l'energia in se, pura, che comprende al suo interno il tempo perché senza né un prima né un dopo non potrebbe esistere il movimento e quindi l'energia.
    magari l'universo é formato da particelle elementari di tempo! sarebbe bello riuscire a individuare il tempo materialmente! forse non ci riusciremo mai perché i nostri cinque sensi non riescono a percepirlo! lo percepiamo solo indirettamente! se non avessimo l'udito potremo immaginare un suono dalle vibrazioni che ci arrivano! magari queste tanto nominate altre dimensioni sono solamente avvenimenti che i nostri cinque sensi non riescono a percepire! e una di queste é il tempo!
    scusate lo sfogo! mi piace far volare la mente!

  4. #44
    Meteora L'avatar di Areoplano
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Energia oscura - piccola esposizione molto sul generico!

    Citazione Originariamente Scritto da andrius Visualizza Messaggio
    magari esiste una particella della vita, noi ad esempio perché pensiaamo e ci muoviamo? [...]
    Bellissima teoria invece! Bello immaginare che anche il tempo possa essere una specie di particella, così come lo spazio. E magari non è del tutto vero che non possiamo percepirla, ne siamo parte. Forse pensiamo di avere solo 5 sensi perché sono gli unici che riusciamo a gestire e controllare.
    Il mondo sta andando sempre di più verso una globalizzazione di pensieri, idee, culture, esperienze ecc...
    Grazie anche ad internet è possibile tutto questo. Ormai anche la nasa non ha solo bisogno di scienziati ma di tutti, ha addirittura assunto scrittori di fantascienza per poter aprire la mente a nuove idee, a nuove teorie.
    Abbiamo bisogno anche dell'esperienza di certi mistici, quello che hanno potuto percepire e comprendere può essere di aiuto a scienziati e ricercatori. Chi vive con i piedi per terra ha bisogno di comunicare con chi vive tra le nuvole e viceversa se si vuole comprendere tutto...
    Forse anche questo potrebbe essere il seme per nuove teorie... chissà...
    Ultima modifica di etruscastro; 13-03-2014 alle 11:49 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

  5. #45
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Energia oscura - piccola esposizione molto sul generico!

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    scusate l'ovvieta' comunque malgrado i passi enormi compiuti dall'umanita' nel leggere e interpretare il concetto di energia io credo che passeranno ancora molti decenni prima di arrivare a prendere veramente coscienza di cosa e' l'energia.
    io cerco di tenermi su questo piano concettuale e per farlo cerco di aiutermi pensando al fatto che non si deve considerare l'universo come composto da elementi distinti e separati: forza forte, debole, elettromagnetica, gu, mq, materia, energia, tempo e spazio.
    gia' in molti casi abbiamo trovato il punto di unione di alcuni elementi sopra citati.
    quando troveremo l'unione di tutti gli elementi (teoria del tutto) scopriremo che nell'istante del big bang esisteva una sola coaa che era tutti gli elementi sopra citati e che poi si e' disunita.
    quando ricostruiremo questa entita' probabilmente capiremo cosa e' veramente l'energia e di conseguenza anche l'energia oscura (se non si sara' gia scoperto)...
    Daccordissimo con te, mi piace davvero molto questo pensiero. Forse l'unità soggiacente ogni forma di energia sarà la stringa o il loop chi lo sa... quel che è certo è che descrivere l'infinitamente piccolo sarà utile a comprendere l'infinitamente grande

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-06-2013, 11:55
  2. Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 23:59
  3. Un'eclissi di luna piccola piccola...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 11:35
  4. Energia???
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-03-2013, 05:14
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •