Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Saturno e Giove

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Saturno e Giove

    Ieri sono riuscito a fare finalmente la mia prima osservazione di Saturno e Giove col mio Dobson 12"... wow!

    SATURNO: già con il 30mm era possibile vedere perfettamente gli anelli e lo spazio che c'è tra essi e il pianeta, con il Baader 12,5 mm la visione era spettacolare, a tratti sono riuscito a scorgere la Divisione di Cassini e qualche linea sul pianeta, con alcuni dei suoi satelliti. Con il 6,7 invece lo vedevo solo più grosso e meno definito, nessun particolare in più.

    GIOVE: non pensavo che si vedesse così grande! Col 12,5 mm si vedeva una bellissima pallina ricca di dettagli, vedevo perfettamente le striature marroncine della superficie. Il 6,7 offriva una visione altrettanto bella, anche se in qualche maniera sempre meno definita, ma qui le dimensioni del pianeta erano davvero impressionanti.

    Sono rimasto imbambolato a fare commenti da solo tra me e me su quanto fossero entrambi bellissimi... Mi aspettavo una prestazione superiore dal 6,7 mm sul planetario, la mia poca esperienza ancora non mi fa comprendere se il fatto che con questo oculare veda la superifice dei pianeti meno definita rispetto al 12,5 sia normale, visto il maggior ingrandimento, o se sia dovuto a problemi di seeing o alla qualità scarsa dell'oculare. Con un 12" mi aspettavo una risoluzione maggiore anche a certi ingrandimenti, invece finora, ma questo vale anche per la Luna, ho notato che andare oltre i 120 ingrandimenti sul planetario non offre dettagli in più, ma solo un'immagine più grande ma allo stesso tempo in qualche modo meno definita.

    20210702_011745.jpg
    20210702_015946(0).jpg

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    La minor definizione non credo sia colpa dell'oculare, ma del seeing. Dobson grandi come il tuo lo notano anche di più.

    Attendi una serata migliore, puoi aiutarti anche von le previsioni meteo. Possono essere utili (ma da prendere come "indicative") quelle di meteoblu, cerca nel sito la pagina
    Aria aperta e sport -> Astronomy Seeing

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Complimenti ... ho sempre sognato di avere un dob da 12" per intravvedere la Cassini......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Pianeta L'avatar di podista
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    San Casciano V. P. (FI)
    Messaggi
    53
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Essendo proprio a digiuno di misurazioni seeing, chi può gentilmente spiegarmi il significato delle varie tabelle su metro blu? Grazie.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Complimenti ... ho sempre sognato di avere un dob da 12" per intravvedere la Cassini......
    Beh magari ciò che per me è "intravedere" per altri è vedere. Io sono abbastanza esigente in fatto di immagini Comunque le condizioni penso non fossero delle migliori, ci riproviamo di sicuro.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Quello che voleva dire il buon, saggio Huniseth, è che un dob 12" eccelle in ampi campi del cielo profondo a medio-bassi ingrandimenti; ma non è lo strumento migliore per l'alta risoluzione su Luna e pianeti, visto anche che risente negativamente più degli altri dei movimenti d'aria dell'atmosfera.

    Citazione Originariamente Scritto da podista Visualizza Messaggio
    chi può gentilmente spiegarmi il significato delle varie tabelle su metro blu? Grazie.
    Meteoblu riporta la percentuale di nuvele sulle prime tre colonne; poi due parametri "indicativi", Index1 e Index2, calcolati in due modi diversi a partire dagli stessi fattori metereologici. I parametri Index possono andare da un minimo di 1=pessimo a un massimo di 5=ottimo. La colonna successiva indica il jet stream, (per semplificare fai finta che sia semplicemente la velocità del vento) che non dovrebbe mai essere troppo forte ma a mio parere dovrebbe mantenersi tra i 5 e i 15m/s.
    Non ti fidare al 100%, il modo migliore per valutare il seeing è in tempo reale con uno star test

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Nelle due immagini si nota un certo cromatismo che passa dal blu al Magenta rispettivamente osservando da nord a sud dei pianeti; potrebbe essere l 'effetto di una barlow non apocromatica specie se il Newton è molto aperto, a f/4 o f/5 che introduce cromatismo se usata; in ogni caso non riuscire utile oltrepassare 120x neanche sulla luna potrebbe indicare una scollimazione degli specchi.
    Il mio consiglio sul planetario è di usare comunque oculari ortoscopici specie con Newton aperti.\left[ \right]

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Non uso nessuna barlow, quell'effetto è un difetto di cromatismo dell'oculare che viene accentuato dalla foto (fatta con uno smartphone). Forse non mi sono spiegato bene, la Luna la osservo tranquillamente anche a 220x però, rispetto ai 120x del 12,5mm, noto un'evidente calo nella definizione e nitidezza delle immagini. Forse è una mia fissa, non sto parlando di immagini impastate o fuori fuoco, solo di una differenza di nitidezza tra le due immagini.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Collimazione e/o seeing non buono e/o oculare mal assemblato.
    Controlla la collimazione e riprova quando il seeing è buono.


    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Alla prossima verifico che il telescopio sia perfettamente collimato e riprovo. Invece di quel cromatismo che mi dite? E' normale? Lo noto spesso in maniera accentuata sul Baader Morpheus, che in teoria dovrebbe essere corretto da questo tipo di aberrazioni. Ho sempre avuto il dubbio di avere un'unità difettosa.

Discussioni Simili

  1. Saturno e Giove
    Di Francobar nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-2021, 09:55
  2. Giove e Saturno
    Di ninomedia nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-2020, 11:36
  3. Giove e Saturno
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-07-2020, 19:19
  4. Giove è Saturno
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-2019, 12:39
  5. Giove e Saturno..
    Di Matteo. nel forum Sistema Solare
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •