Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Saturno e Giove

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Cura anche l'acclimatamento e che il terreno dove appoggia la base non sia troppo caldo, un pezzo di tela cerata può aiutare.
    Se è cattivo seeing te ne accorgi, vedi il soggetto che traballa o che viene attraversato da onde, causate dai movimenti d'aria. Con una cattiva collimazione invece il soggetto lo vedi come sfocato ma fermo.
    Riguardo al cromatismo, lo vedi così anche all' oculare od è un effetto della foto? Col newton io non ne ho mai visto così accentuato, se non un leggero accenno ai bordi della luna a bassi ingrandimenti.

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Le mie osservazioni planetarie con il Dobson non si sono mai avvicinate a quelle effettuate con il makkino da 127 celestron.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Ma in senso positivo o negativo?
    Nel caso fosse il makkino migliore di un dobsonone, ed avendo io osservato che il makkino non si è mai avvicinato al makkone... se ne deduce che .... Ovviamente se il makkino fosse peggiore del dobson trarrò altre conclusioni...
    Le foto fatte col cellulare, salvo eccezioni già viste sul forum, non le considero metro di giudizio su saturazione e cromatismo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Nel senso che il makkino è stato sempre, e nettamente, più prestazionale.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #15
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Un mio amico ,ha un baita sul Pollino ,con un terrazzo abbastanza largo
    il suo setup è APM 140 su EQ6-R diversi oculari Buoni.
    Le volte che mi ha invitato sono rimasto scioccato come si vedono gli oggetti , e vero che la differenza la fa il Seeing e la rifrazione in barba a tutti i sistemi che devono essere ritoccati di collimazione.
    Anche il mio 120/600 portato li si trasforma

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Riguardo al cromatismo, lo vedi così anche all' oculare od è un effetto della foto? Col newton io non ne ho mai visto così accentuato, se non un leggero accenno ai bordi della luna a bassi ingrandimenti.
    Lo vedo anche nell'oculare, ma solo il Morpheus, 12,5mm quindi 120x. Non così accentuato come nella foto, ma c'è, su oggetti luminosi come Luna e Giove. Considerato che l'ho preso usato su Astrosell ho sempre avuto il dubbio che fosse difettoso, anche perchè mi è stato venduto da un astrofilo della zona di Modena piuttosto conosciuto, che però è letteralmente sparito al momento di lasciare feedback (non ha mai chiuso la trattativa su Astrosell impedendomi di lasciargli un feed - che tra l'altro all'epoca sarebbe stato positivo vista la transazione perfetta - e non ha mai più risposto ai miei messaggi sul telefono).
    Ultima modifica di stefanoacquaviva; 03-07-2021 alle 10:18

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    L 'oculare ba ader morpheus che usi probabilmente ha un difetto originario di cromatismo, ma detto questo io per esperienza sui Newton ti ho già consigliato di usare gli oculari ortoscopici tipo masuyama, takahashi o anche i circle -t sul planetario, che sono i migliori per questo telescopio.
    Io personalmente quando avevo il vixen Newton 150 f5, sulla luna usualmente osservavo a 180x e con ottimo seeing arrivavo a 300x senza scadimento di dettagli visibili, ma solo con gli oculari suddetti; lo schema newton è molto critico per osservare in h i res.

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Lo vedo anche nell'oculare, ma solo il Morpheus, 12,5mm
    Allora c'è qualquadra che non cosa... Dei Morpheus che ho, l' unico che rilascia un residuo cromatico, ma solo a fine campo, è il 4,5mm. Od è difettoso oppure è stato fatto qualcosa al trattamento delle lenti in fase di pulizia.

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Allora c'è qualquadra che non cosa... Dei Morpheus che ho, l' unico che rilascia un residuo cromatico, ma solo a fine campo, è il 4,5mm. Od è difettoso oppure è stato fatto qualcosa al trattamento delle lenti in fase di pulizia.
    Allora mi è stato venduto così e i dubbi che avevo non erano infondati...Io non ho mai fatto nessuna pulizia alle lenti, quel difetto l'ho riscontrato fin dalla prima volta che l'ho usato sulla Luna.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Saturno e Giove

    Ma non pulisci le lenti se ci va polvere o unto? (a volte anche le ciglia possono lasciare tracce di sebo o liquido lacrimale)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Saturno e Giove
    Di Francobar nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-2021, 09:55
  2. Giove e Saturno
    Di ninomedia nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-2020, 11:36
  3. Giove e Saturno
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-07-2020, 19:19
  4. Giove è Saturno
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-2019, 12:39
  5. Giove e Saturno..
    Di Matteo. nel forum Sistema Solare
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •