Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Prossimo Step...

  1. #21
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Concordo con Huniseth che un “plasticotto” va più che bene, soprattutto se utilizzato in associazione con un cercatore ottico: Tutto sommato serve solo per centrare la stella visibile a occhio nudo più vicina al target...
    Quelli in metallo tipo Baader sono sicuramente oggetti di fattura migliore e più robusti, ma sono cari e in alcuni casi pesanti ed ingombranti (es. il Baader Sysurfer V).

    La plastica inquina: ahimè sì. Ottima considerazione. Ma allora gli imballaggi e il trasporto di oculari ed accessori Cina/Polonia/Italia? Un rdt (purtroppo) non fa la differenza. ...per farla forse dovremmo tutti limitarci: un telescopio, due oculari e via. O anche due occhi a costo zero ed una carta del cielo.. E’una discussione molto più ampia e seria, quindi mi fermo qui.

    Buona domenica a tutti
    Giovanni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni1971; 04-07-2021 alle 10:00

  2. #22
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Ho usato sia il plasticotto sul 114 che i metallari sugli altri tubi, e devo dire che del primo non mi sono mai potuto lamentare anzi, faceva bene il suo dovere di portare il bersaglio nel campo di un oculare lungo.

    Il red dot metallaro a suo pro, oltre alla bellezza dell'oggetto, ha un campo maggiore e meno riflessi, oltre a una maggiore trasparenza. L'effetto è che non ci sia vetro in mezzo. Ma sono tutti **dettagli** in certo qual modo superflui: cosa importa del campo quando c'è il cielo intorno :-) ?

    Ho trovato il Telrad overkill e francamente troppo ingombrante, oltre alla genialità somma dell'adesivo per incollare al tubo la sua base. Ma chi è che incolla roba sul tubo, quando hanno inventato le viti da 2.000 anni??? Onestamente lo rivenderei.

    Difetti macroscopici comuni a tutti i red dot: batterie esotiche generalmente reperibili solo su eBay/Amazon (tranne Telrad, che usa AA) e mancanza di timer di autospegnimento dopo xx minuti. Quante batterie consumate per dimenticanza?

    In conclusione a mia esperienza il plasticotto va benone specie su piccoli strumenti, grazie alla leggerezza.

  3. #23
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    ...In conclusione a mia esperienza il plasticotto va benone specie su piccoli strumenti, grazie alla leggerezza.
    ..."plasticotto" era gia' un termine simpatico, ma "metallaro" e' geniale
    Ultima modifica di etruscastro; 05-07-2021 alle 07:22 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Quelli in metallo tipo Baader sono sicuramente oggetti di fattura migliore e più robusti, ma sono cari e in alcuni casi pesanti ed ingombranti
    Non diciamo sciocchezze!
    41XmWVa4A8L._AC_SY780_.jpg 18,99€
    Più 8€ per sostegno, più 0€ se va in sostituzione dell'obbrobrio.

    Altra sciocchezza:
    Difetti macroscopici comuni a tutti i red dot: batterie esotiche generalmente reperibili solo su eBay/Amazon
    Batteria: una comunissima CR-2032 da 50 €cent a pagarla tanto.
    Tutti i red dot che ho (quattro tipi diversi) richiedono una CR-2032...

    In conclusione: fate come vi pare, ma non fate affermazioni non veritiere.
    Questo vale anche per il Telrad e, per esteso, anche al Rigel Quickfinder.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    .."cari e in alcuni casi pesanti ed ingombranti". Confermo:

    Baader SkySurfer V.PNG

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Ce ne sono anche da 300-600€...
    Basta non comprarli, no?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ce ne sono anche da 300-600€...
    Basta non comprarli, no?
    Si', certo

    Solo per chiarire: il mio commento si riferiva al fatto che alcune persone - come me - potrebbero a volte avere l'esigenza di viaggiare in aereo, per esempio, con piccoli telescopi da bagaglio a mano e montature di capacita' ridotta. L'ingombro addizionale di un red dot da 20cm e 365g non e' trascurabile in tali circostanze. E'quasi come portarsi dietro un cercatore ottico.

    Se per trasporto in auto o uso "stanziale" con dobson o montature solide, allora l'ingombro e' certamente meno rilevante.

    Cieli sereni a tutti voi (qua a Lussemburgo sembra che la primavera ed estate non siano mai cominciate. Se arrivano, festeggio e ordino un red dot in metallo ).

    Giovanni

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    E noi che volevamo trasferirci in Lussemburgo perchè dicono che col cambiamento cliamatico a Nord fa più caldo che a Sud..... Qui in Vallee siamo già in autunno.

    Indubbiamente un oggetto bello è più gradevole di uno brutto... credo che siamo d'accordo...
    Ma il red dot ha un solo compito (ricordo che sono da sempre il maggior sostenitore dei red dot...) : aiutarci a centrare un oggetto o un'area del cielo in modo veloce e immediato - E questo semplicemente traguardando il punto rosso stagliato nel cielo. Ora, se il "traguardamento" è reso più difficile dalla conformazione del puntatore allora il plasticotto diventa migliore di un sofisticato reddot.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Solo un piccolo e noioso OT per garantire una corretta informazione su un forum dove comunque si parla di scienza In tutta Italia Giugno si è chiuso con temperature molto sopra media sia per le minime che per le massime, Piemonte compreso. In questi giorni temperature che sono tornate da noi in media o poco sotto non devono farci pensare che faccia freddo, semmai ragionare su quanto facesse caldo prima...e questo discorso si può estendere praticamente ad ogni zona continentale d'Europa nell'ultimo mese. (tolto il fatto che ha poco senso ragionare sulle temperature al suolo)

    Chiuso l'OT, rispondo a @cesarelia. Come sedia con l'arte dell'arrangiarsi uso o una piccola scala o uno sgabello rotondo con base girevole regolabile in altezza, entrambi spartani ma svolgono bene il loro compito.

    Come red dot va benissimo il plastichino, non aggiungerei nemmeno un grammo in più di peso a quello strumento sulla già precaria eq2
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Grazie la dritta sulla sedia.

    Riguardo al peso sulla eq2 hai perfettamente ragione; per lo stesso motivo sul mio telescopio mi sono astenuto dal comprare il cercatore che mi sarebbe piaciuto (un 9x50) o oculari più corposi (ad es. mi piaceva il 24mm 82° da 350 grammi circa).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Prossimo step: astrofotografia (senza spendere 20mila euro....)
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-05-2020, 10:58
  2. Laguna e Trifida, altro step....
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 21:09
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 08:32
  4. The Next Step
    Di Giuseppe Petricca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-2017, 11:23
  5. Prossimo tele
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •