Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Prossimo Step...

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Io fossi in te prenderei 2/3 celestron xcel lx su aliexpress, li paghi una cinquantina di euro (soprattutto uno di focale intermedia per sfruttarlo sui DSO e uno diciamo d 5mm o 7mm per salire con gli ingrandimenti). Non conosco la qualità del 4mm svbony, se ti trovi bene puoi anche risparmiarti il 5mm e prendere il 7mm e 12mm...hanno un campo ampio e rendono bene su quel tele, in rapporto al prezzo sono ottimi e resistenti

    Io ho preso anche una barlow omni ,sempre celestron, pagata 10 euro...non è apocromatica ma molto utile e senza dubbio di qualità migliore rispetto a quella di serie che trovo scandalosa. Vale la spesa

    Per quanto riguarda il cercatore bene il red dot ma non farei a meno del cercatore ottico, ricordati che spesso quello insieme al tuo strumento (almeno nel mio 130/900 era così) viene venduto diaframmato a 10 mm (senza un perchè)...basta svitare la lente davanti e rimuovere l'inutile diaframma che rende troppo buio ed inservibile il cercatore.

    Per il resto non investirei troppo su quello strumento o comunque non lo doterei di oculari etc toppo costosi, le più grandi soddisfazioni le da sotto cieli neri quindi meglio spenderei in benzina...anche con il kellner 25mm in dotazione mi ha spalancato le porte dell'universo.
    E altre cose indispensabili sono tutte quegli accessori che permettono di osservare comodamente, da una sedia regolabile, una luce rossa per consultare le mappe senza perdere l'adattamento al buio, un buon cheshire ( io anche ho il laser ma non mi sono mai trovato molto bene, nemmeno dopo averlo collimato) per regolare finemente la collimazione etc

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Mi permetto un leggerissimo e fugace OT: @Checco Lauro puoi farmi vedere che tipo di sedia usi? ho intenzione di comprarne una.

    Ottima l'idea degli xcel su Aliexpress. Per quanto riguarda le focali per osservazioni planetarie solitamente prediligo uno schema con un oculare planetario da 160x più altri due a salire; salire quanto? a secondo del limite teorico dello strumento e del limite più pratico del seeing medio nella tua zona. Diciamo che per ora andrebbe bene affiancare al 4mm svbony anche un 5mm o un 6 e faccio il tifo per gli ottimi Fuji, ma gli xcel sono anche buoni e dovrebbero essere un tantino più comodi: questione di gusti personali.
    Sono d'accordo anche con Mulder riguardo al 9mm, la sua pupilla d'uscita di 1,3 immagino sia ideale per i limiti strumentali di un tubo 130mm sui DSO.

    Ma soprattutto, @theblindbard, dai retta a Checco Lauro anche sull'investire in tempo e benzina! Nell'osservare i DSO, avere un oculare in più o in meno non fa la differenza sotto inquinamento luminoso. A meno che tu non voglia focalizzarti solo sui pianeti.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Praticamente gli stessi reddot economici a prezzi maggiorati.
    Ne ho tre di reddot, compreso quello "in metallo" - funzionano tutti uguale, se poi a qualcuno piace pagare il similmetallo al posto della plastica non ho niente a che ridire. A me basta che si veda il punto rosso centrato con gli oculari, come sia fatto ha importanza relativa, si regolano tutti e tre benissimo.
    forse non conosci le differenze per 10€ in più mille volte questo del link si collima con la brucola ha due colori regoli l'intensità, in metallo 29€


    https://www.amazon.it/JASHKE-Styles-...309274&sr=8-10

  4. #14
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    prima di tutto grazie ad ognuno per i contributi, preziosissimi.

    Vi faccio una domanda in più prima delle conclusioni, concordo in linea di massima con chi consiglia di dirottare i fondi sul prossimo strumento o non spenderne troppi vista la fattura dell'attuale, ma la mia intenzione di iniziare a costruire un parco oculari valido era orientata al fatto che poi l'oculare lo terrei anche per i futuri strumenti... sbaglio?

    Sicuramente se avete sollevato l'eccezione, visto che sapete il fatto vostro, ho toppato io su questa considerazione? cambiando strumento mi troverei di fronte alla necessità quasi sicura di cambiare anche oculari? magari dovuto per il diverso diametro/lunghezza focale/rapporto focale ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    20210703_091552.jpg
    Quello in alto è un Multidot, ossia ha 4 reticoli diversi, rosso o verde a scelta e si azzera con la brugola. Ne ho tre.

    Quello in basso è un Blauoptik a tubo chiuso e si azzera con un cacciavite a taglio. Ne ho due.

    Sono entrambi d'alluminio, che non è un simil metallo (delrin) e non costano molto più d'un plasticoso red dot (ne ho due).

    Ma il punto è che... il punto è un punto, non una frittella sfrangiata!
    Un altro dettaglio non trascurabile: li togli e li rimetti senza bisogno di allinearli di nuovo, quegli altri, no.

    Focale 900mm: oculare di focale 25mm con 36x e c'è già (campo esteso), oculare 19-9-8mm e c'è già il 9mm con 100x (galassie, nebulose), oculare 5mm con 180x (pianeti, dettagli lunari, ammassi globulari); e se interessa, oculare 3,2mm con 281x (nebulose planetarie, stelle doppie strette, dettagli lunari, ammassi globulari).
    Avendo il 4mm SVbony con 225x, che non è così malvagio come qualcuno dice (a me piace) inutili il 5mm e il 3,2mm. Almeno per ora. Perciò niente oculari.

    La lente di Barlow è quell'accessorio inutile che non può mancare nel beauty case di ogni astrofilo!
    Serve per arrivare là, dove l'oculare di focale più corta posseduto non arriva.

    Mi spiego meglio e farò inorridire più d'uno:
    Acromatico 70/350 (meade ETX70): oculare Tecnosky Planetary ED 5mm con Barlow (dedicata) 3x a 210x; senza Barlow: oculare Tecnosky Planetary ED 3,2mm a 109x.
    Mak 127/1540 BD: oculare Plössl 4mm no brand con Barlow 2x a 770x; oculare Tecnosky Planetary ED 5mm con Barlow APO 2,5x a 770x; senza Barlow: oculare Tecnosky Planetary ED 3,2mm a 481x.
    Newton GSO (Dobson) 300/1500: oculare TS Expanse 2" 5mm con Barlow ED 2X 2" a 600x; senza Barlow: oculare TS Expanse 2" 5mm a 300x.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 03-07-2021 alle 14:43
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Ma si capisce che un reddot in metallo è più carino e magari più stabile di uno plasticotto. Cominciano ad uscirmi i brufoli quando si dice che il plasticotto è un rottame, perchè il puntino lo regola da zero al massimo, la centratura la fa, altro non c'è...è tutto lì il reddot.
    Il secondo postato mi lascia dubbioso sulla praticità d'utilizzo.. non bisogna mettere l'occhio troppo in linea?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio

    Quello in basso è un Blauoptik a tubo chiuso e si azzera con un cacciavite a taglio. Ne ho due.
    Il Blauoptik assomiglia molto al Baader Sky Surfer V. Si può utilizzare con ambedue gli occhi anche da 30-40 cm, lo trovo stabile e utile come ogni altro Reddot. Ha un paio di accessori per usarlo come puntatore solare.
    Ultima modifica di Zoroastro; 03-07-2021 alle 16:49

  8. #18
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Citazione Originariamente Scritto da theblindbard Visualizza Messaggio
    prima di tutto grazie ad ognuno per i contributi, preziosissimi.

    Vi faccio una domanda in più prima delle conclusioni, concordo in linea di massima con chi consiglia di dirottare i fondi sul prossimo strumento o non spenderne troppi vista la fattura dell'attuale, ma la mia intenzione di iniziare a costruire un parco oculari valido era orientata al fatto che poi l'oculare lo terrei anche per i futuri strumenti... sbaglio?

    Sicuramente se avete sollevato l'eccezione, visto che sapete il fatto vostro, ho toppato io su questa considerazione? cambiando strumento mi troverei di fronte alla necessità quasi sicura di cambiare anche oculari? magari dovuto per il diverso diametro/lunghezza focale/rapporto focale ?
    Ho avuto due maestri, uno ne c'e' più e l'altro ha la sua attrezzatura astronomica su cieli buoni , tutti è due mi dicevano :Leone puoi possedere un telescopio da 1mt però se il cielo non permette il tuo 1mt non porterà migliorie
    Per adesso i tuoi fondi investili su dei buoni oculari , personalmente prenderei degli ES da 82° il grande campo non basta mai , se il tuo target sono i pianeti , Ortoscopici, se usi occhiali stai alla larga dai ortoscopici.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Cominciano ad uscirmi i brufoli quando si dice che il plasticotto è un rottame, perchè il puntino lo regola da zero al massimo, la centratura la fa
    È un rottame, è un rottame, è un rottame! Di fronte a roba appena un po' più seria è un rottame venduto a peso d'oro, almeno quelli rifilati dalle grandi marche... e non parte da zero, parte come i cavalli in una gara di trotto: già in velocità.
    È il Telrad, che parte da zero.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Prossimo Step...

    Inoltre i plasticotti inquinano, chissà quando torneremo ad un mondo senza plastica. "I have a dream..."

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Prossimo step: astrofotografia (senza spendere 20mila euro....)
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-05-2020, 11:58
  2. Laguna e Trifida, altro step....
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 22:09
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 09:32
  4. The Next Step
    Di Giuseppe Petricca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-2017, 12:23
  5. Prossimo tele
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 14:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •