Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Stelle allungate agli angoli

    Vi posto una foto somma di 25 scatti a 300s elaborata velocemente con BatchPreprocessing e strecciata in automatico. Se controllate agli angoli l'allungamento delle stelle è notevole, gli scatti sono stati realizzati con 115/800 Tecnosky con spianatore/riduttore Tecnosky per115 apo 0,8 e camera 294 mcpro tra spianatore e camera ho inserito una prolunga da 16,5 una da 21 ed una da 11 ,totale 49,5mm che con i 6,5 mm distanza del sensore dal bordo camera fanno 55 mm backfocus richiesto dallo spianatore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? sbaglio sul backfocus, lo spianatore è da cambiare?
    IC4592.jpg
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stelle allungate agli angoli

    molto probabilmente sono flessioni nel treno ottico.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Stelle allungate agli angoli

    Ciao, puo' appunto esser un problema di flessioni con dice Antonio.
    Oppure il montaggio che non e' corretto... magari avvitando gli anelli ti rimane la camera e il sensore non perfettamente perpendicolari all'OTA e ti fa quel difetto.
    Bisognerebbe vedere la risoluzione piena della foto.....
    Puoi fare un paio di prove per iniziare ad escludere le cause ad esempio fare delle foto esattamente allo Zenith , in questo caso si dovrebbero eliminare le flessioni e in base ai risultati avresti gia' una causa o ne avresti eliminata una....
    Un altra prova da fare e' di cambiare la disposizione dei distanziali ( ma mantenendo sempre la stessa distanza finale) , se vedi che ti rimangono allungate ma con diversa disposizione allora il problema sta' li.... L'ideale rimane comunque un distanziale unico una volta che sei sicuro della distanza ottimale del tuo set up.

    Un altro aspetto da non sottovalutare e che e' da provare e' la reale efficienza della misura stabilita dal costruttore, a volte allungare o accorciare un pelino la quota nominale del backfocus indicata ( nel tuo caso appunto i 55mm ) migliorano i risultati... i motivi possono esser tanti.. vale comunque la pena di fare delle prove visto che 0.5mm di differenza hanno un impatto abbastanza evidente sulla forma stellare . Io ad esempio son circa 1mm piu' lungo rispetto alla quota nominale.

    Prima di cambiare il riduttore io proverei a fare queste prove e poi rivalutare il tutto...
    Spero sinceramente che risolvi il problema....
    Ciao e a presto
    Ultima modifica di iaco78; 09-07-2021 alle 02:56
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Stelle allungate agli angoli

    Anche se non uso rifrattori, Massi ha perfettamente ragione. Anche sui newton, tra sensore e correttore mezzo millimetro fanno una differenza abissale. Ho avuto un problema simile e sono impazzito a trovarne la causa che risiedeva nella non perfetta battuta della camera sul focheggiatore. Una volta serrate le tre viti (ebbene si il tanto osannato focheggiatore V-power ha ancora le viti...) la camera non appoggiava bene causando il problema.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Stelle allungate agli angoli

    Si penso che sia un problema di distanza rispetto ai 55mm procedendo per gradi sono arrivato a 61 ed il problema è quasi risolto ho ancora una leggera deformazione sugli angoli appena il tempo ritorna decente riprendo le prove. Grazie per i consigli
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

Discussioni Simili

  1. Stelle allungate come capire il tipo di errore
    Di goldrake66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-2018, 08:08
  2. veramente agli inizi
    Di tatayama nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 13:32
  3. stelle allungate...
    Di rey nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-06-2017, 14:48
  4. Dal Velebit agli Appennini
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-09-2016, 09:59
  5. Gli angoli della Luna
    Di Arzak nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-2015, 10:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •