Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scelta reflex

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Roberto.V
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    casalpusterlengo
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Scelta reflex

    Ciao, ho comprato da poco l Celestron Nexstar 127, e mi piacerebbe provare a fare qualche foto con Reflex su luna e pianeti, quale modello di reflex consigliate di usare?
    Vista la montatura, potrò spingermi su qualche ammasso ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    Per luna (dettagli) e planetario la reflex non è indicata. Si fanno filmati con sensori piccoli e pixel piccoli (webcam o simili) e poi si estraggono i frames e si sommano con vari SW
    Le reflex hanno sensori troppi grandi rispetto all’area che viene occupata dal pianeta, quando il telescopio proietta l’immagine sul sensore
    Per deep sky la reflex va bene ma il mak invece non è il massimo per iniziare perché ha una luminosità fotografica (f) bassa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Roberto.V
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    casalpusterlengo
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    ...Per deep sky la reflex va bene ma il mak invece non è il massimo per iniziare perché ha una luminosità fotografica (f) bassa
    Ok Grazie.
    Se sostituissi il tubo ottico con un piccolo rifrattore ( travel scope 70/400) sfruttando la montatura motorizzata potrei quindi usarlo per deep Sky ? non credo che la montatura vada in crisi.. è leggero come tubo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 05-07-2021 alle 08:32 Motivo: messaggio moderato

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta reflex

    @Roberto.V ti ho spostato la tua richiesta ina sezione del forum consona e in una nuova discussione.
    fai attenzione a non quotare l'ultimo messaggio che è sempre vietato dal regolamento.

  5. #5
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta reflex

    @Roberto.V
    Te lo sconsiglio un rifrattore Acromatico per foto deep , il cromatismo è una brutta bestia, il travel scope ha un Focheggiatore molto debole la reflex pesa !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Scelta reflex

    Provare ad attaccare la reflex per fare una foto a tutta la luna ci può stare
    Per dettagli e pianeti ho già detto
    Per deep sky puoi comunque provare a vedere cosa esce fuori magari sui globulari più luminosi e poi pensi eventualmente ad un altro schema ottico diverso
    Alternativa è uscire con qualche gruppo di astrofili e vedere cosa fanno loro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Scelta reflex

    Consiglio spassionato: io provenivo da 20 anni di fotografia amatoriale, per cui disponevo di una reflex con cui ho fatto un po' di prove (la mia foto profilo è M42 fatta con la 6D sul Mak 127). Sicuramente è l'unico strumento che col Mak 127 permette di sfruttare tutto il FOV del tubo. Tuttavia non aspettarti che faccia miracoli. Se hai già una reflex vale la pena provare, con qualche decina di euro di adattatori sei pronto a riprendere, ma se devi acquistarla ad hoc io opterei per uno strumento dedicato: un CMOS per fotografia astronomica entry level costa meno della metà di una reflex, lo monti in 30 secondi e ti restituirà risultati migliori. Avrai un FOV ridotto, ok, ma per fare rich field puoi valutare un domani l'acquisto di un APO a corta focale.

    Altro consiglio per esperienza diretta: se hai montatura altazimutale potrai fare riprese notevoli di luna e pianeti, ma sui DSO farai molta più fatica, io in serate di grazia sono arrivato a pose di 45 secondi, ottenendo risultati discreti ma niente più, infatti sto valutando l'acquisto di una montatura equatoriale con goto e autoguida.

    Ti allego una ripresa della luna e di M13 fatti col Mak 127 e la ASI178

    Ciao

    2021-06-15-2034_9-Moon_aaa_lapl5_ap1086_conv.jpg
    127_02.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Reflex?
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-12-2016, 16:26
  2. Reflex vs CCD
    Di fabiol76 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-12-2016, 15:11
  3. reflex e poi?
    Di corrado973 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 13:52
  4. ISS con reflex
    Di Rop nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 15:34
  5. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •