Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ordonna
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il mio primo "vero" strumento

    Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca del mio primo "vero" strumento perchè attualmente ho un Celestron powerseeker 127eq che è poco più di un giocattolo.
    Però, siccome sono alle prime armi, è stato utile per le mie prime osservazioni ed iniziare a capirci qualcosa.
    Adesso è il momento di pensionarlo ma l'offerta commerciale è così vasta che mi piacerebbe avere un vostro consiglio su cosa sarebbe più utile al mio caso.
    Purtroppo nella mia città non ci sono rivenditori specializzati a cui rivolgersi e per un principiante, anche con un buon budget, è difficile capire effettivamente le differenze fra uno strumento e l'altro. Quindi vi posto le mie risposte al questionario e vi ringrazio in anticipo per il vs contributo.


    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
    Abito in collina, lontano da grandi città, non ho difficoltà a spostarmi in montagna e spesso ho la possibilità di andare in Valle D'Aosta e salire la sera a Saint Barthelemy.

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:
    Siamo in due, io e mio marito, quindi non credo di avere particolari problemi dividendoci il carico.


    9) Messa a punto:
    a- Non ne voglio sentir parlare!
    Sinceramente per ora devo ammettere la mia ignoranza e, sebbene sia io che mio marito siamo bravi con un cacciavite, non abbiamo ancora idea di come collimare uno strumento. Magari con l'esperienza ed approfondendo il tema potremmo riuscirci in futuro.

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    Fino a 800 euro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Il collo di bottiglia è la cifra da investire per l'acquisto.

    Per 800€, il meglio che si può avere, è ristretto a due strumenti completamente diversi:

    - scelta tecnologica: Mak 127/1540 GOTO altazimutale in livrea Celestron, o Skywatcher.

    - scelta non tecnologica: Newton in configurazione Dobson fino a 250mm di apertura, totalmente manuale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Ordonna
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Aumentare leggermente il mio budget puntando su un Celestron Nexstar 6 SLT ne varrebbe effettivamente la pena?
    C'è un'apprezzabile differenza di prestazioni rispetto ad un Mak Celestron Nexstar 127SLT Computerized?
    Lo Schmidt-Cassegrain avrebbe un diametro leggermente più grande del Mak e sarebbe più indicato per il deep sky, però non so se vada collimato più spesso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Avendo a disposizione cieli buoni sarebbe un peccato non andare sul massimo diametro possibile. Quindi il suggerimento di Angeloma di rinunciare a GoTo e motori per andare su un 10" dobson sarebbe l'ideale, se non confliggesse col tuo desiderio di non collimare lo strumento e di avere inseguimentoautomatico. Tieni presente comunque che la collimazione di un Newton è piuttosto semplice ed esistono ottimi ausili come il REEGO.

    Pensaci perché un 250mm cattura il quadruplo di fotoni di un 127mm.

    Circa la tua domanda: un SCT va collimato di quando in quando, il mak se non ha problemi di fabbrica molto piu raramente. In sintesi: Newton va collimato sempre, SCT talvolta, Mak di rado. Se vuoi evitare del tutto la collimazione ti serve un rifrattore;-), e ancora non è detta.

    Ciao!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Mi sono attenuto alle specifiche (€€€) ma sì, un SC 150 è meglio di un Mak 127. Magari, ogni tanto va collimato, ma è una sciocchezza.
    Diciamo però che allo stesso prezzo di un SC 150 ci viene un Dobson 300mm; piuttosto impegnativo, ma 300mm... Sono 30 centimetri!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Il dobson apre le porte della stanza delle meraviglie dei dso più nascosti e mostra la magnificenza di quelli più luminosi; e per i dso se anche non lo collimi alla perfezione non crolla il mondo, e l'inseguimento manuale non lo soffrirai affatto. Per il deep se il seeing è eccellente ok, ma se è solo mediamente buono e pure ok.
    Sui pianeti il discorso cambia, il dob ha bisogno di ottima collimazione ma no problem, non è una cosa complicata da fare, e scommetto che a saint Barthélemy troverai molti disponibili a mostrarvi come si fa; sempre per i pianeti, dovrai arrangiarti con un plossl/ortho a inseguire con buona manualità; ma con un po' di spesa (tra i 75 e i 150€) puoi prendere un oculare di bassa focale a medio-largo campo (circa 75, o meglio 150€). Che poi... i pianeti ci sono per pochi mesi l'anno, e in quei mesi devi anche avere fortuna a beccare la serata "meteorologicamente" buona: non solo sgombra, ma anche con ottimo seeing.

    Ma io sono di parte (è già qualche mese che sogno un dobson - e non mi importa di sistemi automatici). Adoro le galassie e se avessi un mak o un SC sognerei una serata a Saint Barthélemy, quando poi raggiungerei Saint Barthélemy farei di tutto per avere anche un dobson.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    cattura il quadruplo di fotoni di un 127mm.................... si, ma poi li rilasciano perchè le carceri sono troppo affollate.....
    Calma col consigliare specchioni... se va a S.Barthelemy che usi quelli che ci sono là, forse sono a posto - forse.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Ciao, per curiosità, dove abiti? Perché se sei comoda ad andare in valle d'Aosta (aimhè regione si montana, ma devastata dall'inquinamento luminoso), sappi che ci sono cieli decisamente più bui nelle vicinanze, penso ad esempio al Sempione.

    In una località del genere ti si spalancano le porte dell'universo già solo con un binocolo, quindi con 127mm di diametro puoi toglierti soddisfazioni per anni...vero che anche tu possiedi già un 5 pollici, ma il tuo strumento, oltre ad essere di bassa qualità, è pure molto buio per via della barlow interna. Con il mak avresti quindi a disposizione molta più luce oltre che ad uno strumento performante sul planetario.
    In più quello che ti ha consigliato angeloma è GoTo come richiedi nel questionario ed è molto comodo oltre che poco ingombrante.

    Ovviamente con il dobson avresti molta più luce, ma piuttosto se in futuro avrai voglia di più diametro potrai sempre cambiare telescopio e acquistarne uno...volendo ne fanno anche in versione goto ma il prezzo sale sopra i 1000

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  9. #9
    Meteora L'avatar di Ordonna
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Abito a Biella, per andare a Nus (AO) ci metto un'oretta, il passo del sempione invece è a 200km inizia a diventare più impegnativo.

    Sinceramente ho il timore di non essere ancora abbastanza ferrata per poter utilizzare manualmente un Dobson. Ho paura di passare le serate a manovrare il tubo a casaccio. L'associazione astrofila della mia zona, alla quale sto provvedendo ad iscrivermi in questi giorni visto che fino a poco tempo fa era chiusa per motivi legati alla pandemia, pare che ne abbia uno e sicuramente non mancherò di apprendere qualche insegnamento sul suo utilizzo dagli esperti. E magari fra un anno o due acquistarne uno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Non è una paura .. è una certezza. Si persevera nell'errore di consigliare dobson a chi ancora non distingue la Luna da un lampione (è un modo di dire). Secondo me il grosso dobson può essere un arrivo, non la la partenza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Indecisione, acquisto "primo" strumento
    Di Nashira nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-07-2020, 14:40
  2. "Primo" strumento (per modo di dire...)
    Di FMXHONDACR nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-07-2020, 11:22
  3. Primo (vero) strumento
    Di Coco nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 25-01-2018, 17:02
  4. Domande e dubbi sul primo strumento "serio"
    Di Onafets nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 14:46
  5. Primo strumento: Meade LightBridge 12"
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 21:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •