Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ordonna
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il mio primo "vero" strumento

    Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca del mio primo "vero" strumento perchè attualmente ho un Celestron powerseeker 127eq che è poco più di un giocattolo.
    Però, siccome sono alle prime armi, è stato utile per le mie prime osservazioni ed iniziare a capirci qualcosa.
    Adesso è il momento di pensionarlo ma l'offerta commerciale è così vasta che mi piacerebbe avere un vostro consiglio su cosa sarebbe più utile al mio caso.
    Purtroppo nella mia città non ci sono rivenditori specializzati a cui rivolgersi e per un principiante, anche con un buon budget, è difficile capire effettivamente le differenze fra uno strumento e l'altro. Quindi vi posto le mie risposte al questionario e vi ringrazio in anticipo per il vs contributo.


    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
    Abito in collina, lontano da grandi città, non ho difficoltà a spostarmi in montagna e spesso ho la possibilità di andare in Valle D'Aosta e salire la sera a Saint Barthelemy.

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:
    Siamo in due, io e mio marito, quindi non credo di avere particolari problemi dividendoci il carico.


    9) Messa a punto:
    a- Non ne voglio sentir parlare!