Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Dal momento che tutti i telescopi, dal più piccolo al più grande, funzionano allo stesso modo: si puntano da una parte e dall'altra si mette l'occhio all'oculare... Dove sta il problema? Mica devi tenere in braccio il tubo!

    Ci sono due grandi famiglie di telescopi: quelli che premi un pulsante e puntano l'oggetto desiderato e quelli che l'oggetto te lo devi trovare da te. I primi tengono l'oggetto al centro del campo visivo mediante i motori; con i secondi tocca all'utente, inseguire l'oggetto con i movimenti micrometrici, o spingendo e tirando a mano il tubo.

    Quello che veramente conta è la logistica: un telescopio piccolo è più comodo da trasportare e mettere in opera, quello grande è più impegnativo. Abbastanza ovvio che col telescopio piccolo si vede di meno e con quello grande si vede di più.

    Il punto determinante è individuare il giusto compromesso fra questi fattori.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Ordonna Visualizza Messaggio
    Aumentare leggermente il mio budget puntando su un Celestron Nexstar 6 SLT ne varrebbe effettivamente la pena?
    Beh, se puoi aggiungere alla spesa preventivata 150-200 euro è un bel telescopio tuttofare.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Ha un newton barlowato da 127mm - quello che vedrà di più con un 150 SC è il cartellino del prezzo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Ha un newton barlowato da 127mm
    Screenshot_20210710-110700_Chrome.jpg
    Se ti sembra un telescopio serio...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non è una paura .. è una certezza. Si persevera nell'errore di consigliare dobson a chi ancora non distingue la Luna da un lampione (è un modo di dire). Secondo me il grosso dobson può essere un arrivo, non la la partenza.
    Infatti non è il primo strumento, ma il secondo, quindi un po' di esperienza già c'è. Io sono passato ad un Dobson da 300mm, dopo aver provato il mio primo telescopio , che era in pratica un giocattolo. Non ho trovato nessuna difficoltà, trovandolo estremamente immediato nell'utilizzo. Ed estremamente stabile, cosa importantissima. L'unica vera mancanza, è che non ha l'inseguimento, cosa un po' scomoda nel cambio oculari, dato che quasi sempre l'oggetto va puntato di nuovo. Per il resto è come un qualsiasi altro strumento non goto: si cerca sulla mappa, si punta e si osserva.
    Quindi, se non devi portare il telescopio in bicicletta o se non hai da fare lunghi tragitti a piedi, meglio Dobson, perchè allo stesso prezzo vedi il doppio. Se vuoi il goto, esiste in ogni configurazione, con ovvio aumento di prezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Colla cifra che si spende per uno Schmidt-Cassegrain da 6" (il Nexstar 6 SE) ci si compra un bel Dobson con goto di 10" della Skywatcher, se uno non ha problemi colla collimazione di un Newton e col fatto che il Dobson è più ingombrante, allora è meglio quest'ultimo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di Ordonna
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Beh, in realtà lo sc 6 nextstar lo si trova a 900 euro sul web, invece un dobson 10 con goto siamo sui 1300 circa.
    Comunque quello che ho ora, il celestron 127 per principianti, è proprio basic, non ha una struttura molto stabile, è difficile da bilanciare con il contrappeso, le immagini lasciano a desiderare in qualità, è possibile vedere solo pianeti e la luna, già qualche oggetto come m31 è assolutamente impossibile. Non voglio usare parole negative ma ovviamente vale quello che ho pagato, per 190 euro non mi potevo aspettare di più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Hai più o meno ragione, guardando meglio in un sito che vende telescopi ho trovato che costa sui 1300 euro il Nexstar 6 SE, sui 960 il Nexstar 6 SLT e l'AstroFI 6 SC (questi ultimi due non so in che cosa differiscano dal Nexstar 6 SE). A questo punto uno vede sia quanto vuole spendere sia quale strumento più si confà a quello che vuol fare.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    lo sc 6 nextstar lo si trova a 900 euro sul web, invece un dobson 10 con goto siamo sui 1300 circa.
    Ma vuoi mettere un 6" con un 10"...?
    Peso a parte, che se ne dica, sarebbero 400 euro ben spesi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    La montatura non fa il monaco ..pardon, il telescopio. Un super apo su eq1 rimane sempre un super apo, al massimo traballa un po. Uno specchio da 127 non è molto diverso da uno specchio da 150 - Perchè non vorrei che passasse il messaggio che con diametri simili basta cambiare il prezzo per vedere gli omini verdi su Marte. Ovviamente la visione migliora, ma parliamo pur sempre dello stesso oggetto in dimensioni simili.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Indecisione, acquisto "primo" strumento
    Di Nashira nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-07-2020, 14:40
  2. "Primo" strumento (per modo di dire...)
    Di FMXHONDACR nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-07-2020, 11:22
  3. Primo (vero) strumento
    Di Coco nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 25-01-2018, 17:02
  4. Domande e dubbi sul primo strumento "serio"
    Di Onafets nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 14:46
  5. Primo strumento: Meade LightBridge 12"
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 21:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •