Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Concordo.
    Ma @Huniseth, a maggior ragione, gli 800€ non sarebbero meglio spesi per passare dal suo attuale 5" barlowato ad un 10", anche se nella manualissima configurazione dobson?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Non tutti si trovano bene, per un motivo o per l'altro, con un Dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    A chi lo dici! Io l'irriducibile sostenitore delle montature equatoriali costretto a scendere a patti con il portafoglio: dob 12" oppure 6" Eq6?
    (Ancora non ho comprato il dobson e sogno di imprecare per non poterlo allineare alla polare!)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    De gustibus Cesarelia. Sicuramente fa piacere avere un bel Dobson con uno specchio abbastanza grande, ma anche le comodità non necessarie fanno ....... comodo! E' vero anche che un Dobson può finire coll'essere uno strumento ingombrante, uno Schmidt-Cassegrain è decisamente più compatto, maneggevole e trasportabile; non so se ne facciano senza computerizzazione ma a quel punto la fame viene mangiando ........ Quando avevo il rifrattore 60/700 da ragazzo trovavo complicato cercare gli oggetti del cielo profondo perché, essendo miope, togliendomi gli occhiali per puntare col cercatore (un 5X24 diaframmato) non vedevo quasi più le stelle, cosa molto scomoda. Mi ricordo che allora, oltre ad aver visto gli oggetti più luminosi (M42, M3, M13) avevo trovato gli ammassi globulari in Ofiuco d'estate ad Orotelli che erano sulla magnitudine 7 (un po' puntando col cercatore un po' andando a caso) poi stop: M51 (boohhh), M57 (idem, ma essendo di magnitudine 9 per un 60 mm andrebbe bene sotto un cielo senza inquinamento luminoso). Invece, quando avevo il CPC 8, M27 beccata al primo colpo, forse anche M57 per non parlare di Urano .......... Sicuramente il goto per i poltroni, (o usando un prestito dal sardo, per i "mandronazzi") e chi ha una certa miopia (io) è veramente una comodità! Se in più uno vuol far vedere qualcosa ai suoi amici il goto impedisce di farli aspettare troppo, magari al freddo durante l'inverno che qui in Sardegna è abbastanza mite.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gonariu; 11-07-2021 alle 01:11

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Allora.. premesso che il titolo recita "strumento vero", anche il dobson è uno strumento vero, ma per l'appunto, uno strumento, che va usato e non stazionare per settimane in un angolo (col rischio che ci finisca qualche ombrello dentro) perchè scomodo da usare e la pigrizia la fa da padrone. Chiaro che con un uso così scarso l'esperienza pure rimane scarsa e si resta a guardare i soliti oggetti più facili. (e comunque se con un mak127 si intravvede la casa dell'omino verde, con un 200 non si vedono i ricami delle tende alle finestre)
    Quindi.. allo stato della mia esperienza prenderei un dobson da 300mm, se avessi il posto e la voglia. Ma come sfizio e non come tele titolare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Si certo, come comodità vince il piccolo mak su leggera altazimutale. Ma già se si passa ad un'equatoriale appena accettabile ( tipo eq5 o exos2, come la mia), i pesi, gli ingombri e il lavoro per montarla sono altrettanto scomodi. Senza avere nemmeno lontanamente la stabilità del Dobson. Ovviamente l'equatoriale vince in astrofotografia a lunga posa, ma questo è un altro discorso, ed è l'unico motivo per cui ne ho acquistata una.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Quindi.. allo stato della mia esperienza prenderei un dobson da 300mm, se avessi il posto e la voglia. Ma come sfizio e non come tele titolare.
    Ma quindi alla fine non ho ben capito una cosa. Che strumento consiglieresti tu alla nostra amica @Ordonna, considerando le sue risposte al questionario?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo "vero" strumento

    Bella domanda..... un C8 su montatura che preferisce, ovviamente io consiglio equatoriale, una eq5 motorizzata lo tiene ancora - dopotutto non si passa da un tele scarso a uno buono senza spendere un minimo di soldi - Se gli passano un mutuo allora C8 su heq5.
    Ultima modifica di Huniseth; 11-07-2021 alle 21:54
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Indecisione, acquisto "primo" strumento
    Di Nashira nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-07-2020, 14:40
  2. "Primo" strumento (per modo di dire...)
    Di FMXHONDACR nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-07-2020, 11:22
  3. Primo (vero) strumento
    Di Coco nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 25-01-2018, 17:02
  4. Domande e dubbi sul primo strumento "serio"
    Di Onafets nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 14:46
  5. Primo strumento: Meade LightBridge 12"
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 21:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •