Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di palamb
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Unhappy Collimazione Seben 114/1000

    Purtroppo, pensando di farmi cosa gradita, mi hanno regalato il famoso Seben 114 che mai e poi mai avrei contemplato nemmeno nei miei peggiori incubi. Va beh a caval donato etc. per cui ho pensato almeno mi spratichisco con la montatura equatoriale, puntamento di luna e pianeti e qualche oggetto del catalogo Messier ma...utilizzando gli oculari in dotazione, a parte il 20 e il 12,5 gli altri sono pressochè inservibili, causa impossibilità di mettere a fuoco nulla. A questo punto ho acquistato un oculare da 25 della Explorer Scientific, un filtro lunare non di plastica e già la situazione è migliorata di molto ma quello che a me risulta evidente, soprattutto puntando i pianeti, è l'impossibilità di scorgere un sia pur minimo dettaglio, anche se i pianeti come Giove e Saturno risultano risolti nella loro forma discoidale, purtroppo oblunga.
    Ho provato anche ad inquadrare stelle luminose soltanto con il 12,5 ma impossibile mettere a fuoco in maniera decente, in pratica la stella mi risulta tutta decentrata verso la mia sinistra. A questo punto mi chiedo: possibile che sia scollimato e se si, pur avendo consultato una miriade di tutorial e tentato di effettuare una sia pur minima collimazione, non ottengo in realtà assolutamente NULLA, come se lo specchio fosse letteralmente inchiodato al tubo mi chiedo se eventualmente non mi converrebbe l'acquisto di un solo tubo OTA in maniera da poter riciclare per un po' la montatura, oppure se il problema è semplicemente la mia assoluta incapacità nell'effettuare la collimazione. Ho pesato il tubo, all'incirca 4 kg, e quindi dovrei pensare di prenderne uno anche più leggero, proprio per non caricare la montatura. Si accettano consigli, suggerimenti ed indicazioni, non aspetto altro e vi ringrazio anticipatamente.

    P. Lambiase

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Collimazione Seben 114/1000

    Per l'acquisto di un altro tubo dipende da quanta pazienza hai per cercare di sistemare questo.

    Mi sembra di capire che hai anche altri oculari, ma non riesci a mettere a fuoco. Che focale hanno questi oculari?

    Se non metti a fuoco e le stelle fanno le codine anche al centro dell'oculare allora hai di sicuro un problema di collimazione. Facile che sia così.

    Però per accertartene è necessario fare uno star test (sfocando leggermente prima in intra e poi in extra focale), utilizzando le precauzioni che ti suggeriva @cesarelia nella sezione di benvenuto prima di procedere.

    Sul forum c'è una semplice e completa guida che ti spiega passo passo come fare la collimazione.

    Nella mia esperienza l'utilizzo di un cheshire di una decina di euro mi ha permesso di migliore di molto la collimazione e fare delle osservazioni gradevoli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di palamb
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione Seben 114/1000

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Per l'acquisto di un altro tubo dipende da quanta pazienza hai per cercare di sistemare questo.
    ho 4 oculari in dotazione: un 4, 6, 12,5 e 20. Con gli ultimi due avviene la messa a fuoco. Inoltre ho acquistato un explore scientific da 25 che trovo di notevole qualità e con questo la messa a fuoco sulla luna mi sembra il massimo ottenibile da questo strumento. Il problema avviene con stelle e pianeti dove appunto appaiono le codine, meno evidenti con il 25 anche se comunque presenti.
    Ultima modifica di etruscastro; 10-07-2021 alle 09:36 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Collimazione Seben 114/1000

    Ciao, penso tu abbia la stessa dotazione di oculari del mio seben 60/900, il mio primo telescopio. Si tratta di oculari economici ma abbastanza nitidi ( huigens e simili) , e dovresti riuscire ad andare a fuoco con tutti ( prova sulla luna, è più facile). probabilmente è scollinato, ma se non raggiungi il fuoco perché il focheggiatore è arrivato a fine corsa, il problema è differente.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Collimazione Seben 114/1000

    probabilmente è scollinato
    Credo che siano molti, i possessori di seben, che lo vorrebbero vedere scollinare all' orizzonte...

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione Seben 114/1000

    Se lo specchio è sferico, è praticamente impossibile da collimare.
    Così dicono in tanti e io non ci sono mai riuscito; eppure, ho collimato di tutto...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Collimazione Seben 114/1000

    @palamb per rispondere ai messaggi non quotare l'ultimo della lista, è vietato dal regolamento.

  8. #8
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Collimazione Seben 114/1000

    @Angeloma. L'aberrazione sferica dello specchio (sicuramente sferico) è sempre a livelli non accettabili anche se colla Barlow la focale diventa di 1 m? Sulla rivista "Orione" per le grandi opposizioni di Marte del 1986 e del 1988 avevo visto dei disegni interessanti fatti con dei 114/1000, mi pare strano che non avessero uno specchio sferico visto che anche allora erano degli strumenti per iniziare. E' vero che allora la Konus commercializzava piccoli telescopi non disprezzabili, la Seben ha tutt'altra fama.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione Seben 114/1000

    Sono probabilmente degli F1000 nativi, cioè lunghi un metro e non 50 cm. Uno dei soci ne ha uno.
    Il rapporto focale nativo è f8,77; da f8 in poi, che lo specchio sia sferico, o parabolico, non fa differenza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Mi presento e iniziano i problemi: Seben 114/1000
    Di palamb nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-07-2021, 12:25
  2. Collimazione telescopio seben 1000/114
    Di paolo.pilichi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-01-2019, 22:59
  3. Seben 1000-114
    Di Sobbo nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 16:49
  4. Sostituire pezzi rotti Seben 114/1000
    Di deusex10 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-08-2016, 18:40
  5. Collimazione Seben big boss
    Di mark9 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2015, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •