Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Logistica per osservazioni astronomiche

    Buongiorno a tutti,
    come ben sappiamo, la movimentazione della strumentazione astronomica può risultare laboriosa e, sul medio/lungo periodo, può inficiare la frequenza delle osservazioni.
    Io abito in campagna.
    Il mio setup è costituito da binocolo astronomico (APM 100 mm), forcella dedicata, treppiedi manfrotto 161, valigetta oculari e minuteria.
    La strumentazione viene riposta in mansarda, accessibile con una rampa di scale a chiocciola (sebbene ampia).
    Per portare fuori la strumentazione devo farlo per step successivi, almeno 3. Che raddoppiano per riporre tutto a fine sessione quando le energie sono al lumicino.
    A ciò si aggiunge che il sito di osservazione è distante una trentina di metri da casa.
    Dispongo di un balcone, ma praticamente inutilizzabile perchè esposto solo a nord e peraltro in direzione della città con notevole illuminazione.
    In definitiva, faccio più "fatica" per osservare da casa di quelle poche volte che carico tutto in auto e vado in montagna. E sovente desisto!

    Ed eccocci al punto...
    Poichè col tempo mi sono reso conto che la logistica è importante quanto (e forse più) della strumentazione, rimuginavo di acquistare una casetta da giardino sul genere di questa (o similare):
    https://www.leroymerlin.it/catalogo/...-mm-36478526-p
    da montare sul sito di osservazione e in cui riporre tutta la strumentazione, magari già montata e pronta all'uso.
    Chiedo gentilmente se qualcuno ha esperienza in tal senso e può indicarmi le criticità.
    Mi piacerebbe sapere, soprattutto, se una tale struttura può risultare idonea per "stivare" strumentazione astronomica
    Una casetta da giardino non avrà mai, ovviamente, la temperatura ambiente di una casa abitata. La temperatura sarà molto fredda in inverno (con l'aggiunta di notevole umidità locale, purtroppo) e molto calda d'estate.
    Questa condizione può arrecare danno alla strumentazione?
    Mi riferisco alle ottiche in vetro in particolare, quindi binocolo e oculari (ma in futuro vorrei dotarmi anche di un dobson... a cui la temperatura ambiente "gioverà" nelle ore immediatamente antecedenti la sessione osservativa. Ma per il resto del tempo? Alcuni lasciano il dob in garage, ma presumo sia cosa diversa rispetto ad una casetta all'esterno).
    In caso affermativo, ci sono degli accorgimenti che possono essere presi? Penso, ad esempio, a tipologie e materiali idonei per la casetta. Oppure ad imballaggi per le ottiche.

    Grazie a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di fulvio_; 10-07-2021 alle 12:50

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Logistica per osservazioni astronomiche

    Recinzione alta 4 metri e cani da guardia feroci. 🤣
    Già saccheggiano i capanni degli attrezzi... 😩

    Penserei piuttosto agli armadietti e cassoni di plastica, o di resina (meglio) da mettere sotto il balcone, possibilmente non in vista dalla strada.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Logistica per osservazioni astronomiche

    Il furto "dovrebbe" non essere un problema.
    Abito in campagna. Siamo un "condominio parentale" di più abitazioni distante dalla strada. L'idea del cassone potrebbe essere valido come ulteriore protezione (da mettere in casetta).

    E comunque il cane da guardia l'abbiamo. Un labrador... ferocissimo. Praticamente una pecora!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Logistica per osservazioni astronomiche

    Nel loro piccolo, anche le formiche s'in(blippano)! 🤣
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Logistica per osservazioni astronomiche

    Posso portare la mia esperienza personale: ho un terrazzo coperto e in un angolino dove non arriva la luce diretta del sole e dove non arriva la pioggia neanche durante i temporaloni, "vive" il mio Dobson. Sempre in esterno sia in estate che in inverno, sono ormai tre anni ed è perfetto come il primo giorno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  6. #6
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Logistica per osservazioni astronomiche

    Grazie,
    la tua esperienza mi conforta!
    Penso che per un dobson le criticità siano minori rispetto ad uno strumento a rifrazione. Tuttavia una terrazza, sebbene coperta, costituisce un banco di prova impegnativo.
    Attendo altre esperienze. Per aumentare la frequenza osservativa devo assolutamente "inventarmi" il modo ti tenere fuori casa la strumentazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scheda per osservazioni astronomiche
    Di Czamba nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2022, 11:27
  2. Stampare le immagini astronomiche
    Di thenightinthesky nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2021, 21:02
  3. Serate astronomiche gruppo menkalinan
    Di merlino nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 03-08-2019, 11:37
  4. Migliori mappe astronomiche
    Di Leojunic nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 17:56
  5. Come ridurre le distanze astronomiche
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-10-2012, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •