Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Matese 9 luglio 2021 si ritorna riveder le stelle

    Serata osservativa del 09 luglio 2021

    Località Gallinola Matese .

    Serata programmata soltanto nella giornata precedente con vari messaggi con L’amico @alexstar e @Giovanni84.

    Era da tempo che desideravo una serata sotto le stelle , purtroppo a causa delle restrizioni ,impegni lavorativi e familiari ho dovuto più volte desistere dall’invito .

    Arrivo sul posto verso le 20.30 giusto il tempo di preparare l’attrezzatura e sgranocchiare un panino.

    Prima della serata verso le 21.00 mentre gustavo il panino e scambiavo due chiacchiere con l’amico Giovanni , in attesa del buio , un bellissimo bolide ha attraversato il cielo da ovest verso est con una scia luminosissima per poi morire in due secondi con un bagliore color turchese .
    Una vera goduria .

    Telescopio C 9.25 su montatura C GEM .

    Oculari ES 18mm da 82 gradi da due pollici e ES 28 mm da due pollici oculare Antares 13,5 da 82 gradi .

    Serata non propria eccelsa SQM mai sopra i 20.80/20.85 Via Lattea ben visibile dal Cefeo fino al Sagittario .

    Per essere la prima uscita dopo diverso tempo e con un cielo non proprio eccelso non ho potuto costatare in pieno la differenza tra il c 8 e il C 9.25, Chiaramente il diametro maggiore ha fatto la differenza sui globulari , ma ha ceduto qualcosa sugli amassi aperti.

    Inizio serata con una breve spazzolata su oggetti Messier famosi di stagione M 13 , M 92 , M81 , M 11 .

    Inizio osservazione ore 22 sulla costellazione del Cigno sui i vari amassi aperti con l’oculare 28 mm , in più occasioni non sono mai riuscito a staccarli. Quanto ho rimpianto l’oculare Paragon da 40 mm venduto nella notte dei tempi .

    Nell’attesa di un miglioramento dei valori SQM mi sono buttato nella costellazione del Cefeo sempre su ammassi aperti e qualche nebulosa planetaria NGC 40 .

    Verso le 23.30 ho capito che per salvare la serata l’unica alternativa erano i globulari in Scorpione e Sagittario .

    Ho iniziato con lo Scorpione , dopo ad occhio nudo mi sono consolato nella visione spettacolare di tutta la costellazione pungiglione compreso , con l’oculare ES 18 mi sono immerso nei vari globulari tra i più spettacolari assoluti , dove sono spiccati in maniera più evidente M 80 e M 4
    Non da meno l’ammasso Farfalla e soprattutto M 7 ammasso di Tolomeo.

    Breve pausa per ammirare ad occhio nudo anche la costellazione del Lupo dove ho puntato la planetaria ic 4406 credo solo di averla percepita , il cielo verso sud era davvero pessimo .

    Verso l’una sono passato nella costellazione del Sagittario dove mi sono gustato in tutte le salse i vari globulari oltre ai vari ammassi aperti Messier M 18/23/25 .

    Verso le due dopo circa 4 ore di osservazione ho deciso che potevo ritenermi soddisfatto , ma il meglio doveva ancora arrivare .

    Con Giovanni ero rimasto che a notte fonda dovevamo osservare con il suo Dobson 300 la Velo .

    Ragazzi stamattina ho dormito con la sua visione ancora stampata in mente. Osservare la Eastern Veil era come vedere una foto di 5 minuti di esposizione in ha, ben visibile la sua forma ad arco con la parte sinistra molto più ramificata , anche la velo si vedeva in tutta la sua magnificenza con tutti i suoi lineamenti sottili che attraversavano l’oculare da desta a sinistra .

    Preso dall’euforia ho contagiato anche Giovanni , pregandolo con qualche altra nebulosa .

    Giusto il tempo di chiedere …… destinazione golfo del Messico , assolutamente bellissima .

    La struttura superiore molto vasta , ben marcata tutta la parte del golfo. Sono rimasto comodo per alcuni minuti incollato dentro all’oculare “ Giovanni puoi stare tranquillo mi sono fatto tutte e due la vaccinazioni “ .

    Altra delizia inaspettata è stata la nebulosa cigno. Giovanni mi ha messo alla prova , senza sapere cosa stavo guardando, mi ha invitato ad osservare chiedendomi la descrizione .

    Un Cigno poggiato su un lago oscuro in posizione accovacciata e con la testa alta , una vera chicca .

    Subito dopo Siamo passati sulla Pellicano , dove personalmente ho appena percepito in distolta un nucleo centrale e niente più .

    In ultimo Trifida e laguna entrambe molto belle .

    Grazie agli amici Alessandro e Giovanni ho trascorso una bellissima nottata osservativa , dove anche con un cielo non proprio eccelso siamo riusciti a portare a casa un buon bottino di oggetti osservati .AE0C4A55-E810-4E76-9253-2FED85293188.jpgAE0C4A55-E810-4E76-9253-2FED85293188.jpg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Matese 9 luglio 2021 si ritorna riveder le stelle

    Serata strana per me.
    Dopo un anno di astinenza era carico di buoni propositi ma già ai primi bersagli mi sono accorto che il cielo non era quello che ricordavo... una lattescenza inspiegabile in una location che ci aveva sempre regalato cielo buio e tante soddisfazioni, inutile provare galassie, il confronto con i ricordi a volte può essere impietoso.
    Per di più nonostante svariati lustri di vagabondaggi montani ho commesso il più classico degli errori del pivello provetto, sottovalutando l'escursione termica.
    Morale, ho iniziato ad avvertire il freddo e fine dei giochi...insomma, il classico momento del co***one che prima o poi ti coglie di sorpresa
    Infine, un seeing in drammatico peggioramento ha frustrato le mie mire fotografiche trasformando Giove dallo stato gassoso a quello liquido plasmatico... Vabbuò, sarà per un'altra volta
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Matese 9 luglio 2021 si ritorna riveder le stelle

    Complimenti ragazzi. Bravi ugualmente.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Matese 9 luglio 2021 si ritorna riveder le stelle

    @nicola66 la serata non sarà stata delle migliori, ma la sensazione di tornare dopo 9 mesi di reclusione sotto un cielo stellato è stata comunque da brividi....se ci si aggiunge l'ottima compagnia, ecco che prende forma una bellissima serata astronomica.

    Peccato per un @alextar sottotono, però me la sono goduta...e la scorpacciata di nebulose in compagnia è stata davvero piacevole, grazie al tuo entusiasmo.

    Piccolo appunto: la nebulosa che definisci "Cigno" è M17, la Omega.

    PS: ti sei infilato in auto mentre puntavo il doppio ammasso di Perseo col 31mm...hai voglia a chiamarti, sei sfrecciato via!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. ...e quindi uscimmo a riveder le stelle...
    Di silvia nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 20:50
  2. E quindi uscimmo a riveder le stelle
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 15:49
  3. 29 luglio uscita osservativa sul Matese
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-07-2016, 16:44
  4. M’illumino di meno… per riveder le stelle!
    Di Red Hanuman nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 22:42
  5. E ritornai a riveder le stelle
    Di Fraru810 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 20:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •