Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Prove tanto al kg. - Orion 80/400 vs Tasco 60/700 vintage Japan - terrestre

    Ho voluto provare il Tasco 60/700, che giaceva in un cassetto, in osservazione terrestre.
    Il telescopio, rigorosamente in bianco Tasco vintage e diagonale da 24,5mm, è fornito di oculari discreti e finanche di uno Zeiss da 8x(chissà che vuol dire, forse da microscopio)
    Con una focale lunga e il diametro da 60mm è quasi un tele apo. Primo difetto... con alti ingrandimenti non va bene sulla lunga distanza con foschia o poca luce - meglio stare sui 60x max - visione: immagini molto nitide perchè è possibile una precisa messa a fuoco. Su distanze inferiori (max 1 km) è possibile mettere oculari da 6x e 4x con immagini nitide (116xe 175x) - Il vero problema di questi telescopi sono gli oculari, davvero scomodi con effetto buco della serratura ( con i vostri palati fini da 82°..figuriamoci.. )
    Problema ovviamente risolto con adattatore a 31,8mm, difatti con l'accroccio Tento x1,5x l'immagine è "esplosa
    Ho poi fatto un veloce confronto conl'80/400..diciamo subito che la differenza di diametro annulla qualsiasi leggera differenza di qualità ottica del vintage Japan -
    Quindi.. il telescopietto in sè è buono, preciso e nitido in terrestre, ma ha due handicap rispetto al l'80/400 : il diametro (e vabbè..), la lunghezza - Quindi non è nè comodo nè trasportabile. Ha però un vantaggio: la messa a fuoco veramente più precisa, con l'80/400 il fuoco è più difficile da fare, ci vuole fortuna a centrarlo bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Prove tanto al kg. - Orion 80/400 vs Tasco 60/700 vintage Japan - terrestre

    Recensione interessante. Io col mio 60/700 della Konus avevo due oculari, un H6 ed un H20, una Barlow 2X (mi pare strano che fosse acromatica) ed un raddrizzatore 1,5X (oltre ad un diagonale a prisma ed un filtro solare da avvitare all'oculare). Cogli ingrandimenti non sono mai andato oltre i 117X (oculare H6), la montatura era un po' traballante ma a 16-18 anni non ci facevo caso. L'unico problema di cromatismo era con Venere che, quando era completamente buio, era affogato nel viola, potevo metterci rimedio usando un filtro arancione di un monocolo russo 10X30, tenuto a mano di fronte all'oculare da 6 mm col quale avevo una buona immagine- Sul Vista 80/400 ho notato anche io un'incertezza nella posizione di messa a fuoco ma non mi è sembrato il più grande dei problemi, tutto sommato il piccolo acromatico con un rapporto f/d forzato rende bene per le sue possibilità.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Binocolo Tasco ..vintage
    Di Franco Mister nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2017, 09:18
  2. Individual 152 vs Tasco 80/1200 vintage
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-2016, 11:58
  3. Piccoli a confronto diurno - Orion - Celestron - Tasco
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 12:21
  4. Tasco vintage (?) N.308
    Di joe nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2014, 16:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •