Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tra Terra e Cielo

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Tra Terra e Cielo

    Bellissima serata al colle e rifugio della Fauniera, ad oltre 2400 metri in provincia di Cuneo.

    La serata era tra dobsoniani con il mio 250mm e il 600mm di un amico, ci siamo piazzati subito sotto il colle, dove ho scattato la prima foto. Il cielo era meraviglioso, inquinato solo ad est ma con un orizzonte sud spettacolare e via lattea scolpita nel nero...purtroppo il vento fortissimo ha portato un seeing orribile e reso inutilizzabile il grosso 24". Siamo scesi quindi al rifugio poco sotto dove c'era uno starparty con molti astrofotografi che sempre per il vento hanno abbandonato presto il campo, siamo dunque rimasti ad osservare con alcuni visualisti i classici di stagione, tra una folata e l'altra.

    presenti un 130/650 newton, un bel nadirus 12", un mak da 5" e il mio gso, oltre che ad un 25x100... non sto ad aprire una discussione nei report osservativi per la piccola quantità di oggetti osservati, comunque belle le spire di M51 e netta la Cigno con diversi chiaroscuri.

    Scatti singoli con nikon d3200 e tokina 11-20mm, Iso 1600 e 3200, 25sec per ogni foto. Purtroppo senza cavalletto ho dovuto poggiare la reflex per terra e l'inquadratura non è ottimale

    _DSC0057.jpg_DSC0064.jpg_DSC0079.jpg
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Tra Terra e Cielo

    Sembra gran bel sito...perchè non inserirlo nella mappa dei siti osservativi nella sezione Astrofriends, con tutte le informazioni del caso ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Tra Terra e Cielo

    Si il sito è molto buono ma non ottimo, viaggia tra 21,3 e 21,5 con punte oltre 21,7 nelle poche notti in cui le nubi coprono bene la pianura ad est. In realtà vale quello che è già stato scritto per Gias Bandia che in linea d'aria si trova a poco più di un km, ma non mancherò di recensire la località e aggiungere informazioni e impressioni personali
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Tra Terra e Cielo

    Rettifico, altri amici astrofili mi hanno appena aggiornato sui valori sqm corretti che hanno misurato la scorsa notte. Venerdì notte 21.55 allo zenit e 21.7 ad ovest, sabato notte 21.5 mezz'ora prima del crepuscolo astronomico e a giudicare dalle foto il cielo più tardi sembrava decisamente più buio.

    Chi è in zona faccia un giro su che val la pena
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Dalla terra al cielo
    Di cherubino nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2015, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •