Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Ciao a tutti,
    ho deciso da poco di automatizzare e remotizzare il controllo del mio telescopio + camera utilizzando la distribuzione Astroberry installata su un RASP PI4 8 gb RAM.

    Tutto ha funzionato bene all'inizio, installazione e aggiornamento dei pacchetti, riconoscimento delle due periferiche attualmente in uso:

    • Telescopio Skywatcher 200/1000 EQ5 Synscan motorizzata
    • Camera ASI 224 MC


    Al momento non ho una camera guida.

    I dispositivi sono riconosciuti dal sistema attraverso i "servizi" che partono automaticamente (Indi web manager) all'avvio del raspi, "EQMode Mount" e "ZWO CCD". Entrando nel pannello vedo i "led" verdi ed il motore risponde ai comandi dopo aver impostato sul "hand controller" controllo diretto da PC.

    Il problema nasce nel momento in cui accedo a KSTARS, apro EKOS, avvio il mio profilo precedentemente creato per l'attrezzatura, faccio click su "ALIGN" (icona con il bersaglio), metto la spunta su "Sync" e premo "Cattura e risolvi". (quindi ancora prima di tentare l'allineamento alla polare (che perlatro mi restituisce lo stesso errore).

    La montatura è posizionata a NORD, il telescopio allineato a nord il linea con la barra dei pesi, nella classica posizione di parcheggio. Diciamo che è la posizione std (tubo a parte) che utilizzo per l'allineamento alla polare facendo uso del canocchiale polare all'interno della mia EQ5.
    Ho effettuato la messa a fuoco (non ho un focuser) prima ad occhio nudo montando un oculare (16 mm), poi attraverso il tool di astroberry, e sono intorno al valore di 1-2.

    Il programma mi restituisce un errore dicendo che non è riuscito e/o non ci sono stelle sufficienti per risolvere l'immagine acquisita.

    Ho provato con le più diverse combinazioni tra tempo di esposizione e impostazione del Gain per la mia 224 mc ma non sono riuscito a trovare la quadra. Ho immagini o eccessivamente scure (scarsa esposizione) o estremamente confuse e disturbate.

    Ho sempre lo stesso risultato, a volte, quando non scarta subito l'immagine, impiega anche 50 sec ad elaborare l'immagine prima di restituire errore.....

    Nelle immagini scattate (almeno quelle in cui la risoluzione è migliore) ho anche l'impressione di vedere la polare (oggetto più luminoso mostrato) ma intorno non si vede quasi nulla (per questo ho tentato aumentando esposizione e gain, fino ad arrivare ad immagine con rumore eccessivo).

    Nel menu di configurazione " StellarSolver Options" ho lasciato i valori di default :
    SOURCE EXTRACTION METHOD: INTERNAL SEP
    SOLVING METHOD: INTERNAL SOLVER
    OPTION PROFILE: 1-Default
    ALIGNMENT OPTIONS è spuntato solo "WCS"

    Ho caricato i file di indice, tutti quelli del catalogo Tycho2, e dal "4219" al "4203" compreso per il catalogo "2MASS"; i file sono tutti mostrati con la spunta e di colore verde sia la spunta che il nome file.


    Ho provato anche ad attivare il debug, mi mostra un numero di stelle identificate che varia (in funzione di esposizione e gain) da poche decine ad anche 150, 200 ma il risultato è sempre lo stesso.

    Non so più cosa pensare, è evidente che sto sbagliando qualcosa, ma la domanda è cosa?

    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
    andrea

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Non so come ragioni skywatcher, ma quando punti la polare che coordinate ha il tele e il raspberry? Mi spiego, se non si è inizializzato qualcosa la montatura sa cosa punta?
    Se guardi nelle istruzioni c’è modo di passargli coordinate e raggio area di ricerca. Penso che se fa uno slew le abbia, ma altrimenti non so se cerca in tutto il cielo, per cui ci vuole un tempo lunghissimo
    Per l’esposizione, la setti nelle alignment option?
    È un po’ che non smanetto con il raspberry e ogni volta mi dimentico tutto

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Non so come ragioni skywatcher, ma quando punti la polare che coordinate ha il tele e il raspberry? Mi spiego, se non si è inizializzato qualcosa la montatura sa cosa punta?
    Se guardi nelle istruzioni c’è modo di passargli coordinate e raggio area di ricerca. Penso che se fa uno slew le abbia, ma altrimenti non so se cerca in tutto il cielo, per cui ci vuole un tempo lunghissimo
    Per l’esposizione, la setti nelle alignment option?
    È un po’ che non smanetto con il raspberry e ogni volta mi dimentico tutto
    Ciao @stevesp, anzitutto grazie per la tua risposta.
    Si la tua affermazione mi torna, ci guarderò senz'altro.

    Diciamo che quando avvio il solving lui mi fa vedere nel riquadro in basso che sta cercando di risolvere NGC 3172 (poi ovviamente non riesce), quindi mi viene da pensare che delle impostazioni di default in qualche modo le abbia prese o debba averle.
    In realtà dalla guida su YT (guarda qui) sembra che sia possibile allineare il telescopio anche in altro modo... :-O

    Ho fatto una ricerca googlando sul tema del fallimento del solving con ekos ed ho letto che qualcuno risolve cambiando il "Solving Method", utilizzando ASTAP (funzionalità comunque selezionabile dal menu di configurazione)... proverò e ti farò sapere.

    A presto ;-)
    Buoni cieli
    andrea

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    In effetti All Sky Plate Solver non ha bisogno di conoscere le coordinate della foto ma ci mette più tempo.

    Potresti provare a usare CCDCiel invece di KSTARS, mi è sembrato più user friendly (leggermente eh).

    Ciao!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    In effetti All Sky Plate Solver non ha bisogno di conoscere le coordinate della foto ma ci mette più tempo.

    Potresti provare a usare CCDCiel invece di KSTARS, mi è sembrato più user friendly (leggermente eh).

    Ciao!
    Fatto anche questo tentativo, il risultato mi sembra analogo ed il problema è sempre relativo all'incapacità di risolvere l'immagine. Non riesco a comprendere dove sto sbagliando, perchè è chiaro che sto sbagliando, omettendo qualcosa....
    Allego le schermate:

    Immagine 2021-07-14 224344.jpg
    Immagine 2021-07-14 224452.jpg

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Ma la prima immagine sarebbe la foto da risolvere? Mi sembra che l'esposizione di 2 s sia insufficiente e quindi le immagini stellari molto scarse. Proverei almeno 5 o 10s.

    Ciao!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Il primo punto allora è validare la messa a fuoco

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Facci poi sapere se hai risolto

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    @stevesp

    diciamo che mi sto lentamente avvicinando alla soluzione.
    Del resto in questo hobby ho compreso che la fretta è sempre una cattiva consigliera e comunque serve tempo per fare piccoli progressi

    Il problema della messa fuoco era certamente il principale e dovrei aver risolto imparando a conoscere la mia 224mc. Ora sto cercando (al netto dell'allineamento polare classico fatto con il canocchiale del telescopio) di riuscire a sfruttare anche le funzionalità (tool) per l'allineamento polare di sharpcap.

    Sono riuscito infatti ad ottenere finalmente (con Sharpcap) un "solved" quindi ho fatto un passo avanti. Poi mi sono beccato un "Poor" al termine del processo di allineamento, ma questo ci sta e serve come stimolo a fare meglio e di più

    Questa sera, capita più o meno la logica che lega messa a fuoco, esposizione e gain, riproverò (nuvole permettendo) con Astroberry, la cosa mi intriga e devo arrivare alla vittoria.... :-)

    Bisogna provare, provare, provareeee anche 3- 4- 5 1000 volte (aggiungo io) !!!

    ti farò sapere dei miei progressi con astroberry, devo arrivare in fondo ;-)
    grazie

    andrea

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Aggiornamento:

    Problema di messa a fuoco: risolto o, quanto meno, riesco a veder le stelle e risolverle all'interno di EKOS (HFR 2,8-3,0)

    Problema utilizzo tool di allineamento polare di EKOS: parzialmente risolto e mi spiego.

    Messo in park il telescopio sulla posizione classica con asse verticale e telescopio puntato verso il nord (polare), lancio l'allineamento polare in ekos.
    Sembra funzionare, fa la prima acquisizione, poi ruota di nuovo acquisizione secondo frame e nuova rotazione, ultima foto e acquisizione alla fine della quale mi restituisce il valore dell'errore di allineamento.

    A quel punto procedo come da istruzioni, clicco su next ed imposto il valore di refresh dei frame che andrà a scattare automaticamente segnalando nel frattempo che io agisco sui registri del telescopio (alt e az) l'errore "residuo".

    Ora il problema che riscontro è proprio in questo punto: a parte il fatto che non riesco a inquadrare all'interno della schermata le "linee" che segnalano l'errore (allego foto), non ho neppure i valori aggiornati "time by time" nei 3 riquadri sottostanti i valori dell'errore rilevato iniziamente
    Allegato 44412

    Non riuscendo quindi ad aggiornare in tempo reale l'errore (proprio perchè sembra non risolvere più la volta celeste) ho proceduto con continui lanci della procedura al termine dei quali sono arrivato alla situazione indicata in figura che non è certo ottimale, ma come si dice meglio di un calcio tra i denti....

    Altro elemento che ho notato, dovuto probabilmente ad una messa in piano non perfetta della base del telescopio, è stato l'errore in altezza (diversi gradi) per recuperare il quale sono dovuto scendere sotto i 40 gradi come indicati dalla scala graduata della mia montatura eq5. Indicazione non coerente con la mia posizione di latitudine (provincia di VT, oltre 42 gradi).
    Questo mi fa pensare che, a parte tutto il resto e la bolla inserita nella base della montatura, la prossima volta volta mi doterò di una bella livella per essere certo che lo stazionamento sia corretto.

    Vi domando se, sulla base della vostra esperienza, avete idea del motivo per il quale ho una visualizzazione grafica dell'errore che non riesco a far rientrare (anche zoomando + e -) nello schermo, e poi a cosa potrebbe essere dovuto il problema del mancato aggiornamento dei campi "Updated err" (vedi foto allegata)una volta premuto il tasto refresh (vedo i frame cambiare sulla schermata man mano che muovo i registri)...

    Ultima segnalazione: inizialmente avevo fissato la velocità di spostamento della montatura motorizzata (per le fasi di acquisizione, solving, spostamento per l'allineamento polare) a 800x e non appena terminato il ciclo di scatti e di risoluzioni, il programma crashava chiudendosi automaticamente.
    Modificata la velocità a 700x (valore comunque accettabilissimo perchè in pochi secondi raggiunge la posizione) non ho avuto più questo problema.


    Grazie Immagine 2021-07-27 235044_non mostra correzioni in tempo reale.jpg

Discussioni Simili

  1. KStars e Ekos
    Di Optical nel forum Software Generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-12-2021, 23:17
  2. Ekos, Mac, SynsCan
    Di AndreaMarini nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2021, 06:54
  3. Scoperti due nuovi enormi pianeti nel Sistema Solare?
    Di Andrew189 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •