Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
  1. #41
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Quindi farai andare Ekos su pc e guiderai il raspberry
    Facci sapere come va
    Esatto, appena il tempo si rimette (qui nel VTese oggi è una schifezza) è il tentativo che voglio fare.
    Non appensantisco il RASPI e lo guido con KSTAR installato su portatile connesso alla rete. Tra l'altro mi sono scaricato in locale tutti i file index (Gbytes) necessari per il solving e questo credo possa aiutare a non sovraccaricare il raspi.

    Vi farò certamente sapere.
    Grazie per i consigli

  2. #42
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    È esattamente la mia esperienza, Rasp va bene solo come Indi o Indigo server headless con tutti gli applicativi su PC.

    Sono passato anch'io per la frustrazione del Rasp standalone con Astroberry o simili eTablet/ PC con TeamViewer, non ce la fa proprio e si perdono settimane su problemi banali all'apparenza. Roba per programmatori.

    Alla fine dobbiamo accettare che Raspberry è un aggeggio da 40 euro e pochi cm² molto limitato ma con un ottimo marketing, all'inglese (penso a Jaguar e Rover ...).

    La soluzione migliore è PC collegato in filare a telescopio/camera etc.
    QUOTO TUTTO al 100%


    andrea

  3. #43
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Quindi farai andare Ekos su pc e guiderai il raspberry
    Facci sapere come va
    Fatta prima prova questa sera con questa configurazione. Ho eliminato anche i files index sul RASPI per essere sicuro che non fosse il raspi a fare il solving.

    Nessuna disconnessione verificata, nè programmi in crash sul raspi con conseguente necessità di riavvio di tutto il sistema (anche perchè ho installato KSTARS su PC insieme agli index files)

    Anche il problema di refresh della schermata presente all'interno della funzionalità Polar Alignment non si è più presentato, sono riuscito ad eseguire l'intero processo ed i valori (che precedentemente non visualizzavo) degli "adjust", impostato il refresh a 2 secondi, man mano che muovevo i registri sulla montatura, questa volta comparivano e si modificavano.....

    A prima vista quindi, sembrerebbe che effettivamente stressando meno il raspi che, condivido è un giocattolone, le cose funzionino meglio. Ripeto, ho installato KSTARS su PC win e da li inserito i parametri (IP e porta serve remoto del server INDI) all'interno del pannello di configurazione della montatura, ecc.

    Purtroppo poi il vento, già fastidioso ad inizio serata, si è alzato moltissimo costringendomi ad abbandonare. :(

    Riproverò, ma sembrerebbe che almeno qualche problema sia in fase di risoluzione (anche se con workaround suggerito sul forum di INDI).

    Andrea

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Pensavo che un PI 4 con 8GB gestisse tutto
    Alla fine è un giocattolone ma ha una potenza di calcolo non indifferente

  5. #45
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    ...alla fine, funziona!

    Raspberry come INDI Server collegato al telescopio (montatura, focuser, camera) e KSTARS + mappe installato su PC portatile che si connette al server INDI (nella configurazione della montatura è possibile specificare IP e porta).

    Il raspberry insieme al telescopio è posizionato in terrazza, ed è connesso via cavo alla LAN (tramite power ethernet).

    Ho effettuato circa 2000 scatti fino a 20 secondi l'uno (salvati tutti in locale sul portatile che gestivo dal salone) e non ho avuto alcun malfunzionamento e/o shutdown; il server è rimasto in piedi al suo posto fino a questa mattina, quando avevo impostato il parcheggio dopo una certa ora.

    IMG_20210829_021245.jpg IMG_20210829_030224.jpg

    Ora che ho stabilizzato la connessione ed il sw mi dedicherò a tutto il resto necessario per l'acquisizione, tecniche, filtri e non ultima, l'elaborazione delle immagini per le quali mi sembra di capire che sia Pixinsight uno dei prg migliori/più usati?

    Grazie a tutti!
    a

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Bravissimo

  7. #47
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Chi la dura la vince!!!!

  8. #48
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Mi era venuta una domanda su Astroberry. Ma se fatica a gestire kstar, perché allora distribuiscono il pacchetto con compreso kstar per poi comandare in Remote Desktop?
    Sarei curioso di sapere come è anche l’architettura di stellarmate visto che è basato su indi e non dovrebbe essere molto diverso

  9. #49
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Domanda più che lecita!
    Probabilmente perchè si sono resi conto dopo dei numerosi problemi che affliggono quella versione di prodotto e stanno risolvendo inizialmente con alcuni workaround (tra cui quello di usare un client connesso da remoto) e poi con delle fix.... che comunque lanciando dei "sudo apt update" vedo arrivare ogni settimana

    Se leggi quanto scritto qui (Problems and Bugs) è chiaro che hanno coscienza della situazione del resto è sempre software open source e la piattaforma hw è quel che è.

    Comunque sono ormai diversi giorni che uso astroberry con la soluzione client KSTARS da remoto (che mi consente di comandare il telescopio dall'interno di casa che era il mio obiettivo principale) e devo dire che non ho più avuto i problemi che citavo inizialmente.

    Al momento considero questo step consolidato e proseguo con lo sviluppo di altri punti (filtri ottici, correttore di coma, tubo guida, ecc; elaborazione delle immagini....) .

    Che differenza ha stellar mate rispetto ad astroberry? Ha un hw proprietario tipo asiair?

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    No. Hw di stellarmate è un p3 o p4 tuo con una distribuzione Linux a pagamento che poi comandi da una app per smartphone o tablet
    Asiair invece ha anche un PI modificato con una scheda di alimentazione accessori ecc e una cover in alluminio che ammazza il Wi-Fi

Discussioni Simili

  1. KStars e Ekos
    Di Optical nel forum Software Generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-12-2021, 23:17
  2. Ekos, Mac, SynsCan
    Di AndreaMarini nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2021, 06:54
  3. Scoperti due nuovi enormi pianeti nel Sistema Solare?
    Di Andrew189 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •