Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Aggiornamento:

    Problema di messa a fuoco: risolto o, quanto meno, riesco a veder le stelle e risolverle all'interno di EKOS (HFR 2,8-3,0)

    Problema utilizzo tool di allineamento polare di EKOS: parzialmente risolto e mi spiego.

    Messo in park il telescopio sulla posizione classica con asse verticale e telescopio puntato verso il nord (polare), lancio l'allineamento polare in ekos.
    Sembra funzionare, fa la prima acquisizione, poi ruota di nuovo acquisizione secondo frame e nuova rotazione, ultima foto e acquisizione alla fine della quale mi restituisce il valore dell'errore di allineamento.

    A quel punto procedo come da istruzioni, clicco su next ed imposto il valore di refresh dei frame che andrà a scattare automaticamente segnalando nel frattempo che io agisco sui registri del telescopio (alt e az) l'errore "residuo".

    Ora il problema che riscontro è proprio in questo punto: a parte il fatto che non riesco a inquadrare all'interno della schermata le "linee" che segnalano l'errore (allego foto), non ho neppure i valori aggiornati "time by time" nei 3 riquadri sottostanti i valori dell'errore rilevato iniziamente
    Allegato 44412

    Non riuscendo quindi ad aggiornare in tempo reale l'errore (proprio perchè sembra non risolvere più la volta celeste) ho proceduto con continui lanci della procedura al termine dei quali sono arrivato alla situazione indicata in figura che non è certo ottimale, ma come si dice meglio di un calcio tra i denti....

    Altro elemento che ho notato, dovuto probabilmente ad una messa in piano non perfetta della base del telescopio, è stato l'errore in altezza (diversi gradi) per recuperare il quale sono dovuto scendere sotto i 40 gradi come indicati dalla scala graduata della mia montatura eq5. Indicazione non coerente con la mia posizione di latitudine (provincia di VT, oltre 42 gradi).
    Questo mi fa pensare che, a parte tutto il resto e la bolla inserita nella base della montatura, la prossima volta volta mi doterò di una bella livella per essere certo che lo stazionamento sia corretto.

    Vi domando se, sulla base della vostra esperienza, avete idea del motivo per il quale ho una visualizzazione grafica dell'errore che non riesco a far rientrare (anche zoomando + e -) nello schermo, e poi a cosa potrebbe essere dovuto il problema del mancato aggiornamento dei campi "Updated err" (vedi foto allegata)una volta premuto il tasto refresh (vedo i frame cambiare sulla schermata man mano che muovo i registri)...

    Ultima segnalazione: inizialmente avevo fissato la velocità di spostamento della montatura motorizzata (per le fasi di acquisizione, solving, spostamento per l'allineamento polare) a 800x e non appena terminato il ciclo di scatti e di risoluzioni, il programma crashava chiudendosi automaticamente.
    Modificata la velocità a 700x (valore comunque accettabilissimo perchè in pochi secondi raggiunge la posizione) non ho avuto più questo problema.


    Grazie Immagine 2021-07-27 235044_non mostra correzioni in tempo reale.jpg

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Già guardato il video su YouTube?
    https://youtu.be/sx6Zz9lNd5Q

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Ciao, non quello in effetti (che però fa riferimento alla versione 3.5.1. se non erro, anche se cambia poco) ma ce ne sono diversi sull'allineamento polare con ekos.
    Ad esempio anche questo: https://www.youtube.com/watch?v=uL2YGZz-4P8&t=448s

    Però purtroppo non mi ha aiutato più di tanto nel chiarire i miei due punti, devo rivederlo meglio, semmai proverò a chiedere sul forum apposito di astroberry.

    'sta cosa "mi ruga" non sai quanto, ma non mollo...
    credo sia una questione di tempo, devo arrivarci per aggiustamenti successivi, bit dopo bit....
    Grazie

    Andrea

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Una cosa che potrebbe succedere è che mentre acquisisce l’immagine con la montatura ruotata tu muovi i registri az alt per recuperare l’errore e quindi la foto è mossa e si incasina a fare il plate solve, suppongo avrai aspettato qualche secondo prima di veder calcolare l’errore
    Comunque l’autore del video è uno degli sviluppatori se non sbaglio penso che puoi scrivergli direttamente

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Una cosa buona di kstars è che puoi creare un profilo di test per provare off-line senza collegare niente e ti fa fare pratica velocemente

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Eh si, se parli dei simulatori, si. Sto facendo pratica anche con quella parte.
    Ma li ovviamente funziona tutto alla perfezione, anche l'allineamento

    Grazie per i consigli, la settimana che viene sarò in ferie, quindi mi dedicherò "anim 'e core" alla bestiaccia.

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Aggiornamento ASTROBERRY (KSTARS E EKOS):

    Il problema principale era certamente sulla messa a fuoco, poi anche sul livellamento del treppiede che non era in bolla.

    Tanto per complicarmi un po' la vita ho anche installato l'EAF ed in questi giorni ho fatto pratica anche su quello. Devo dire che l'auto focusing di ekos funziona abbastanza bene, come prima volta ho ottenuto un HFR di 2,10 ed il seeing non era eccezionale....

    La procedura di allineamento polare (sempre ekos) funziona, e quindi il solving adesso non ha più problemi.
    Il problema continua a risiedere nell'aggiornamento del campo che dovrebbe dare l'errore (+e-) mano mano che si aggiustano i registri sulla montatura. Lo leggo all'inizio poi, fatta la prima modifica su uno degli assi, parte l'acquisizione dell'immagine successiva, i campi si svuotano e non riesco quindi più a leggere i valori.
    L'unica strada è stata quella di rilanciare decine di volte la procedura di allineamento polare (annotando gli errori sugli assi e correggendo ogni volta) fino a quando sono riuscito ad avere i risultati che allego.

    Non so dove possa stare il problema, se il solving va a buon fine, fino a quel punto, non capisco perchè una minima rotazione di un registro su uno dei due assi possa causare la scomparsa del valore in quei campi.... ho provato anche ad allungare il tempo "refresh" dell'immagine (tempo tra uno scatto e l'altro) ma il risultato non cambia. Lo vedo la prima volta, stabile, poi muovo, e pof!

    Inoltre terminato l'allineamento ho provato a puntare Giove usando kstars ma nulla, la regione inquadrata era si "vicina" al pianeta, ma non riuscivo ad inquadrarlo.
    Ho dovuto usare l'allineamento con il puntatore ed il tastierino per raggiungerlo....

    Comunque un problema dopo l'altro, ci sta, io vado avanti a piccoli passi, o almeno cerco.
    Quel che è certo è che l'apprendimento di queste tecniche/funzionalità è fortemente "time consuming"!!!!
    Mizzeca.

    A presto
    Andrea
    IMG_20210812_005945 (2).jpgIMG_20210812_010941 (2).jpgIMG_20210812_011510.jpgIMG_20210812_011401 (2).jpg

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Non conosco bene la funzione del polar alignment, ma avrebbe senso avere la possibilità di fare uno scatto a comando dopo aver toccato i registri alt/az altrimenti se va in refresh continuo quando muovi i registri di sicuro ha dei mossi e si incasina il plate solve ecc
    Hai provato a scrivere agli autori del SW?

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Si, sfruttando il link che mi avevi girato qualche post fa. Sono in attesa di un feedback e ti faccio sapere.

    Grazie.

    In effetti anche io penso che sia logico quanto dici, in realtà potrei fissare un'acquisizione ogni 10, 15 sec e di fatto simulare quanto proponi, comunque qualcosa non funziona benissimo.
    Ho provato questa soluzione perchè certamente più abbordabile rispetto ad esempio ad ASIAirPro, ma prima di cambiare strada vorrei veramente provarle tutte

    Grazie

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Aggiungo anche la funzione (oltre alla connessione via browser direttamente all'IP statico del Raspi) con la quale installando kstars su un normale PC ci si può connettere al raspberry (indicando IP e porta del server INDI) che fa da gateway.

    L'applicazione installata in locale su una macchina è certamente più veloce rispetto ad una connessione con il browser.
    Però sto sperimentando anche li

Discussioni Simili

  1. KStars e Ekos
    Di Optical nel forum Software Generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-12-2021, 23:17
  2. Ekos, Mac, SynsCan
    Di AndreaMarini nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2021, 06:54
  3. Scoperti due nuovi enormi pianeti nel Sistema Solare?
    Di Andrew189 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •