Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57
  1. #31
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Per Mac ho sentito parlare bene di IndigoSky e suite relativa, hanno un forum abbastanza attivo.

  2. #32
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Vedo che fai progressi, bene! Ma la domanda è: vale la pena accanirsi col Raspi quando con PC Windows puoi fare le stesse cose senza tribolare per settimane?

    Con tutto che ho 3 Raspberry non affiderei loro sessioni fotografiche o task complessi, va già bene se funziona il GoTo e il plate solving
    In realtà ci sta quel che dici, anche se non so ancora rispondere alla tua domanda , ma quello che mi piaceva era remotizzare l'accesso al telescopio. Un server (il raspi appunto) che gestiva montatura, focheggiatore, camera, ed io da remoto (anche dal piano di sotto) che mi collegavo e "giocavo". Però effettivamente non mi sembra stabilissimo e, per quanto io sono una iper schiappa e stia iniziando la fotografia, trovarmi con una sessione troncata a metà senza un motivo apparente....effettivamente scoccia un po'....

    Con il PC (portatile) dovrei collegare tutto "onsite" e questo mi costringerebbe (anche in prospettiva invernale) a delle fresche serate all'aperto vicino al telescopio.
    Sbaglio?
    Dimmi di si

    Anche l'opzione di usare APT o Kstar su PC (ma comunque connesso al server INDI=> RASPI4) mi sembra ugualmente instabile....
    Installare altre distro e sbatterci sopra kstars & Co. alla luce dei problemi che sto avendo, mi sembra un po' come introdurre tante altre variabili aleatorie, e al momento mi bastano già quelle che ho
    Andrea
    Ultima modifica di Andreifus; 23-08-2021 alle 22:45

  3. #33
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Per Mac ho sentito parlare bene di IndigoSky e suite relativa, hanno un forum abbastanza attivo.
    Ho già scaricato anche quella distro, sarà il mio prossimo passo, mi sembra meno grafica ed accattivante di Astroberry+Kstars+Ekos ma se è più stabile....

    La seccatura, ma è sempre così, è che tutte queste soluzioni hanno un tempo di apprendimento piuttosto lungo....servono settimane (di prove sul campo) prima di ottenere dei risultati, e tanta tanta pazienza....

  4. #34
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da Andreifus Visualizza Messaggio
    Con il PC (portatile) dovrei collegare tutto "onsite" e questo mi costringerebbe (anche in prospettiva invernale) a delle fresche serate all'aperto vicino al telescopio.
    Sbaglio?
    Dimmi di si
    Prima di tutto se sei a una certa distanza con muri in mezzo basta il classico gatto bagnato che passa per farti cadere la connessione WiFi, quindi non è nemmeno colpa del Rasp. In ogni caso se la distanza è ragionevole e se riesci a farti un'interfaccia WiFi per la montatura puoi fare a meno del raspberry. Comunque vedo che per astrofoto regna Ethernet, il cavo è 1.000x più affidabile e veloce della radio, che magari sconta canali iperaffollati (PS: hai provato a cambiare il canale del WiFi?)

    E il bello di IndigoSky è proprio l'interfaccia minimalista perché il raspberry si limita a fare da ponte tra montatura e un PC o un Mac sui quali gira un po' tutto, e non viene sovraccaricato con GUI ed elaborazione. Come detto all'inizio funziona bene. Di nuovo, non credere che il segnale WiFi del raspBerry sia affidabile oltre i pochi m e con pareti di mezzo.

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    … se parli di Wi-Fi con Asiair siamo messi peggio: la cover metallica scherma e non vai oltre 2-3 m

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Tornando al discorso Mac non so quanti SW astronomici girano bene su M1 con Rosetta2

  7. #37
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    … se parli di Wi-Fi con Asiair siamo messi peggio: la cover metallica scherma e non vai oltre 2-3 m
    no, non mi connetto all'hotspot che genera Astroberry, in realtà io mi connetto al telescopio via RASPI (Indi server) che è connesso al router con cavo di rete (powerethernet). In teoria quindi, ad esempio con una VPN, potrei connettermi al telescopio anche da un'altra città....

    Piuttosto, leggendo sul forum INDI, ho trovato una "raccomandazione" che mi sembra sia abbastanza chiara:

    Ekos does all the heavy lifting and it is STRONGLY recommended to run it on a separate computer (laptop or workstation). Which is where the networking comes in: A Raspberry Pi runs INDI server, running all the drivers for your AP and "serving" them to Ekos. Ekos is typically run on a more powerful (than a Pi) remotely networked PC. Ekos is where you set up your AP session: target, plate solving, tracking, focusing, and of course imaging - and MUCH more. If you have the hardware, Ekos can probably run it. Ekos (which again, is built into the Kstars planetarium program) is the nerve center controlling all your gear.

    Mi sembra doveroso quindi fare almeno un ultimo tentativo
    Ti farò sapere

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Quindi farai andare Ekos su pc e guiderai il raspberry
    Facci sapere come va

  9. #39
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    È esattamente la mia esperienza, Rasp va bene solo come Indi o Indigo server headless con tutti gli applicativi su PC.

    Sono passato anch'io per la frustrazione del Rasp standalone con Astroberry o simili eTablet/ PC con TeamViewer, non ce la fa proprio e si perdono settimane su problemi banali all'apparenza. Roba per programmatori.

    Alla fine dobbiamo accettare che Raspberry è un aggeggio da 40 euro e pochi cm² molto limitato ma con un ottimo marketing, all'inglese (penso a Jaguar e Rover ...).

    La soluzione migliore è PC collegato in filare a telescopio/camera etc.

  10. #40
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Prima di tutto se sei a una certa distanza con muri in mezzo basta il classico gatto bagnato che passa per farti cadere la connessione WiFi, quindi non è nemmeno colpa del Rasp. In ogni caso se la distanza è ragionevole e se riesci a farti un'interfaccia WiFi per la montatura puoi fare a meno del raspberry. Comunque vedo che per astrofoto regna Ethernet, il cavo è 1.000x più affidabile e veloce della radio, che magari sconta canali iperaffollati (PS: hai provato a cambiare il canale del WiFi?)

    E il bello di IndigoSky è proprio l'interfaccia minimalista perché il raspberry si limita a fare da ponte tra montatura e un PC o un Mac sui quali gira un po' tutto, e non viene sovraccaricato con GUI ed elaborazione. Come detto all'inizio funziona bene. Di nuovo, non credere che il segnale WiFi del raspBerry sia affidabile oltre i pochi m e con pareti di mezzo.
    Si, ho pro ato a cambiare canale, ma dove mi trovo (in aperta campagna a 10 km circa da VT) il sovraffollamento dei canali wifi non esiste.
    Per il wifi del raspberry infatti l'ho bypassato collegandolo via cavo ad una presa (di corrente) powerethernet e da li lo raggiungo da qualsiasi punto di casa

    grazie

Discussioni Simili

  1. KStars e Ekos
    Di Optical nel forum Software Generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-12-2021, 23:17
  2. Ekos, Mac, SynsCan
    Di AndreaMarini nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2021, 06:54
  3. Scoperti due nuovi enormi pianeti nel Sistema Solare?
    Di Andrew189 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •