Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: NGC 281 pac man !!!

  1. #1
    Pianeta L'avatar di labellaluigi
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Melilli
    Messaggi
    88
    Taggato in
    2 Post(s)

    NGC 281 pac man !!!

    Salve , in una serata limpida di alcuni giorni addietro ho effettuato la mia prima ripresa su una nebulosa . Ho ripreso la nebulosa NGC281 PacMan , dalla forma inconfondibile. Ho utilizzato il newton 200 800 f4 su montatura Heq5 pro , con camera Asi 294 mc pro color, evoguide 50 e asi 120 mc s per la guida ,tutto guidato dall' Asi air pro . Ho realizzato 60 foto da 180 sec gain 200 , 10 dark e elaborato con DSS e Photoshop . Buona serata . Che ne pensate?

    ngc281 pacman 07 07 2021 ok2.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: NGC 281 pac man !!!

    Ciao Luigi complimenti! Quello che più mi piace, oltre alla tua foto di per se buona, è il tuo entusiasmo che ti permetterà di andare molto molto distante.
    Per quanto riguarda la tua bella immagine, posso dirti che non è male. Se accetti qualche consiglio costruttivo, posso dirti che qualche difettuccio c'e' ma nulla di irreparabile come:
    - il fondo cielo è troppo scuro, ricorda che il cielo non è poi così nero...
    -Hai le stelle sature, cioè prive di colore e ciò potrebbe dipendere da tempi troppo lunghi, gain troppo alto, FWC limitata o elaborazione errata.
    -Si nota una apprezzabile vignettatura per via della mancanza dei flat o se ci sono, direi che non hanno lavorato a dovere.
    Ti consiglierei di aggiungerli, dato che sono davvero indispensabili, come giovano parecchio anche i dark dei flat.
    Ultima modifica di Mauri740; 13-07-2021 alle 00:02
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  3. #3
    Pianeta L'avatar di labellaluigi
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Melilli
    Messaggi
    88
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: NGC 281 pac man !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri740 Visualizza Messaggio
    Ciao Luigi complimenti! Quello che più mi piace, oltre alla tua foto di per se buona, è il tuo entusiasmo che ti permetterà di andare molto molto distante. ...
    Grazie dei consigli , ho utilizzato il filtro Optolong Enhance , forse per questo manca il colore delle stelle . Per i flat mi sto attrezzando ,mancano del tutto .
    Ultima modifica di etruscastro; 13-07-2021 alle 11:58 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •