Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prima osservazione con SW dobson 150mm

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e soprattutto nella materia osservativa, quindi mi perdonerete se dirò qualche stupidaggine.
    Due giorni fa ho dato la prima vera luce al mio strumento (SW DOB 150mm) testandolo su Giove e volevo condividere con voi la mia esperienza.

    PREMESSA: La collimazione dello strumento non era sicuramente ottimale, mi è arrivato con corriere e l'ho trasportato un paio di volte in macchina, l'ho voluto comunque testare in attesa dell'oculare collimatore che andrò a comprare dopo la sessione estiva

    CONDIZIONI DEL CIELO: Abitando a Roma sicuramente ho risentito di un marcato inquinamento luminoso, la notte era senza luna, ma il seeing non era dei migliori, complice anche l'umidita elevata.

    REPORT OSSERVATIVO: inizio l'osservazione intorno all'una di notte, per quell'ora Giove si trovava a circa alt +18° con una magnitudine apparente di -2.3. Inserisco l'oculare (IN DOTAZIONE) da 10mm (120x) e metto a fuoco, noto subito l'intensa luminosità del pianeta che all'inizio è quasi spiazzante, scorgo i satelliti Callisto, Europa ed Io che poggiano sulla stessa retta leggermente inclinata rispetto all'orizzontale, sono puntini bianchi molto intensi... bellissimi. Mi concentro sul pianeta, più passa il tempo più riesco a scorgere dettagli (anche perchè il pianeta si eleva sempre di più dall'orizzonte) noto una netta banda centrale di forma irregolare e altre bande più piccole sopra e sotto, ho come la sensazione che la forte luminosità del pianeta non mi faccia scorgere molti altri dettegli che comunque vedo come leggere variazioni di colore. Riesco a scorgere una perturbazione di colore arancione nell'atmosfera di Giove che va e viene nell'oculare, credo di aver osservato ad intermittenza la grande macchia rossa! Finalmente trovo Ganimede, o meglio, la sua ombra sulla superficie del pianeta.. che emozione! la mia prima eclissi. Noto come un ribollio dei contorni del pianeta, credo sia dovuto al seeing non buono e una specie di croce luminosa che parte dal centro del pianeta (forse per la collimazione non ottimale ??). Provo a usare l'oculare da 5mm (240X) 60° della serie Celestron X-Cel LX. Ovviamente si abbassa la luminosità del pianeta e riesco a cogliere più variazioni cromatiche ma i dettagli visibili non sono aumentati di molto (credo che la causa sia ancora il seeing). E' sempre un emozione comunque vedere per le prime volte queste meraviglie.. devo ammettere che qualche lacrima mi è scesa osservando per la prima volta il nostro amico gassoso e "anelloso" Saturno.

    Attendo consigli, e pareri da voi. Mi farebbe molto piacere. Buoni cieli a tutti.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    Come prima uscita direi che è andata bene. Se collimi dopo l'estate ti perdi molto. Ovviamente per sapere se realmente scollimato fai uno star test, facendo ben acclimatare il tubo., utilizzando il tuo xcel da 5mm e fallo quando il seeing è buono. Una buona collimazione ti permette di cogliere dettagli maggiori, avere un fuoco migliore. Se vanno fatte piccole regolazioni il cheshire non ti serve.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    Riesco a scorgere una perturbazione di colore arancione nell'atmosfera di Giove che va e viene nell'oculare... Noto come un ribollio dei contorni del pianeta... Credo sia dovuto al seeing non buono...
    Pessimo,direi...

  4. #4
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Come prima uscita direi che è andata bene. Se collimi dopo l'estate ti perdi molto. Ovviamente per sapere se realmente scollimato fai uno star test, facendo ben acclimatare il tubo., utilizzando il tuo xcel da 5mm e fallo quando il seeing è buono. Una buona collimazione ti permette di cogliere dettagli maggiori, avere un fuoco migliore. Se vanno fatte piccole regolazioni il cheshire non ti serve.
    Farò lo star test appena il seeing sarà migliore, la sessione d'esame finirà il 15 luglio e poi potrò dedicarmi bene al mio strumento. Secondo voi (senza usare filtri) l'unico modo per poter "abbassare" la luminosità di giove è usare grandi ingrandimenti? Seeing permettendo ovviamente.. (attualmente arrivo massimo a 240x)

  5. #5
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Pessimo,direi...

    Ti riferisci alla mia osservazione oppure al seeing? Sono notti molto umide a Roma, potrebbe essere una delle cause?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    Al seeing. Il ribollio, i dettagli che vanno e che vengono... La descrizione che hai dato della tua osservazione dice che era più vicino al pessimo che al non buono.
    L' umidità di sicuro non giova, creando un ulteriore "muro" che la luce deve attraversare, ma è più una questione di movimenti delle masse d'aria, sia in alta quota sia a livello locale, con lo scambio termico di asfalto, cemento, tetti...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    quando c'è umidità c'è spesso buon seeing, il problema è il luogo di osservazione, inteso non solo come città dove in questo periodo lo scambio termico da diurno e notturno è semplicemente pazzesco, ma anche locale, se si osserva dal balcone o dal giardino ad esempio, bisogna spostarsi e di molto in luoghi periferici

  8. #8
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    Intanto grazie delle risposte è chiaro. Abitando a Roma ho tenuto già in conto di dover osservare molte volte attraverso un cielo non ottimo, ed è questo il motivo per il quale non mi sono spinto più in là con il diametro dello strumento...secondo voi meglio un tetto, oppure un giardino leggermente più aperto ma sempre condominiale? Parlo di osservazioni planetaria... deep sky non ci provo nemmeno se non mi sposto.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    il giardino senza ombra di dubbio ma se tra l'oggetto puntato e te ci passa in mezzo un palazzo o una casa la cosa non migliora.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione con SW dobson 150mm

    Ok, invece per cercare di attenuare la luminosità del pianeta (senza usare filtri) l'unico modo è alzare gli ingrandimenti...? Ovviamente so che per usare alti ingrandimenti bisogna avere un ottimo seeing e collimazione. 240 x potrebbero andare?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-03-2024, 23:40
  2. Osservazione veloce col dobson
    Di Shaula87 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-04-2020, 15:59
  3. Nuovo Dobson 203/1200 prima osservazione
    Di Kimikeme nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-2018, 14:46
  4. Ora di osservazione da Terrazzo con Dobson 250
    Di frsici77 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 18:26
  5. rifrattore LZOS 150MM F7,9 come va?
    Di lillo78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •