Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    Col C8.. bè.. insomma...più o meno.... circa... forse.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #42
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    Di sicuro non si spezza, poi basta imparare a gestire le vibrazioni, soprattutto durante la focheggiatura.
    Comunque la EQ5 non è tanto piccola eh ... se uno si ricorda quanto erano sottili le forcelle delle montature altazimutali con cui venivano venduti i C8 negli anni 70-80.

  3. #43
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    La montatura per ogni stagione è la heq5 - la eq5 con quegli ingranaggi ai 4 venti è proprio antidiluviana. Ne ho due
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #44
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Prima di tutto osservo.Ho ancora molto da osservare perché prima il diametro mi limitava molto.
    Per me l'astrofotografia è qualcosa di ancora molto lontano e complicato oltre che dispendioso. Mi piace fare di tanto in tanto una foto ricordo sul planetario.
    La vedo come te sull'astrofotografia, ci vogliono tempo e soldi e poi mi chiedo con quali motivazioni. Per me ha senso fare astrofotografia se c'è uno scopo scientifico serio, altrimenti perché spendere tempo e denaro? Molti la pensano diversamente, ognuno ha i suoi gusti, d'altronde stiamo parlando di una passione! La fotografia di Luna e pianeti si può fare spendendo molto di meno, stavo pensando di comprare o una webcam o un oculare elettronico per imparare per poi fare certe cose a scuola coi miei studenti per il progetto di astronomia che ripresenterò il prossimo anno scolastico (epidemia permettendo, questi due ultimi anni scolastici ho fatto poco e niente). Vedo bene la tua scelta di un Newton 150/750 su EQ5, come peso massimo regge 10 kg, sicuramente la potrai utilizzare anche per altro.

  5. #45
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    Vedo bene la tua scelta di un Newton 150/750 su EQ5, come peso massimo regge 10 kg
    Solo nel senso che con dieci chili sulle spalle non si rompe....
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    Qualcosa non torna. Probabilmente bisogna fare esperienze dirette.
    Ho preso un tubo da 5,5 kili che va su una montatura certificata per 10. Non penso di appendermi al focheggiatore aumentando eccessivamente il peso.
    Ora mi chiedo da profano e vi chiedo che valore ha la dichiarazione del produttore? Perché a questo punto se per osservare con un tubo da 150mm devo erigere un pilastro mi tenevo il 114. O per andare in giro devo utilizzare un muletto per spostare tutto.
    Per altro non devo fare foto deep. Se vibra un poco e chi se ne frega.
    Forse sarà tutto più chiaro quando avrò tutto sotto mano.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    In visuale, per un 150/750 e "forse" fino un C8 è usabile.

  8. #48
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    Ho preso un tubo da 5,5 kili che va su una montatura certificata per 10. Non penso di appendermi al focheggiatore aumentando eccessivamente il peso.
    Ora mi chiedo da profano e vi chiedo che valore ha la dichiarazione del produttore?
    Non ti aspettare che la montatura sia solida come una roccia. È comunque un passo avanti rispetto a quella del 114.
    Il peso sopportato dichiarato dal produttore significa che entro le tolleranze di peso non avrai noie meccaniche.
    Questo telescopio rientra nella portata dichiarata, ma prova a usarlo.
    Anche il tuo Newton 150/750 non è una mammoletta; il C8 ha un peso analogo, ma è lungo soltanto 43cm contro la settantina del Newton: vuol dire molto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #49
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    Io il C8 sull'EQ5 (exos2) lo trovo infatti più stabile del 150/750. In visuale non ho alcun problema.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #50
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consigli sul prossimo telescopio

    Avendo l'EQ5 (col treppiede in tubolare d'acciaio da 42 mm) posso dare qualche numero, ovviamente solo indicativo.

    Con sopra il Ciotto munito di cercatore e torretta revolver celestron con quattro oculari (peso totale 6,2 kg circa), alla classica bottarella sul tubo, le vibrazioni si assestano in poco meno di due secondi (un solo contrappeso da 5 kg).

    Con sopra il rifrattore 76/1400 con revolver baader e sempre quattro oculari (peso totale 4,7 kg circa, ma distribuiti su 1,6 m di tubo), con solita botta sul focheggiatore, le vibrazioni si assestano intorno ai tre secondi e qualcosa (un solo contrappeso da 5 kg).

    Al massimo carico, rifrattore come sopra, con in parallelo l'apetto da 80 mm operativo e relativa "gabbia" di collegamento tra i due (peso 10,4 kg circa oltre a due contrappesi da 5 kg l'uno), dopo la bottarella sul focheggiatore, le vibrazioni stanno sui cinque secondi abbondanti e quindi siamo oggettivamente al limite, anche considerando che toccando il fuoco, un altro paio di secondi prima che si stabilizzi l'immagine, ci vogliono.

    Setup "limite" ► MILO AE-72 #0026.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-07-2021 alle 12:57

Discussioni Simili

  1. Prossimo acquisto: comparazione e consigli
    Di carmelolg nel forum Primo strumento
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 07-11-2020, 15:07
  2. prossimo regalo di compelanno..il mio primo telescopio!
    Di mcgavin nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-05-2018, 13:33
  3. ovviamente...consigli telescopio
    Di dec982 nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 12-06-2017, 11:40
  4. Consigli primo telescopio
    Di salvo983 nel forum Primo strumento
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 20:43
  5. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •