Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gavreler
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Ciao a tutti,
    Avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per acquistare il mio primo binocolo astronomico.

    Mi considero un osservatore. In futuro ho intenzione di acquistare un Dobson abbastanza largo per osservare il Deep Sky. Al momento ho limiti di spazio, e pertanto vorrei optare per l'acquisto di un buon binocolo per osservare il cielo notturno. Essendo un novizio, L'obiettivo è "conoscere" il cielo, imparare a orientarmi con l'osservazione, possibilmente fare delle discrete osservazioni planetarie e adocchiare gli oggetti principali del Deep Sky.

    Abito in città, e in qualche occasione potrei spostarmi in zone rurali. Il 90% del tempo utilizzerei il binocolo in balcone o sul tetto del palazzo.

    Conviene puntare direttamente ai binocoli "giganti" (da 15x70 in su) da treppiede, o meglio partire da un 10x50 per osservazioni prevalentemente "libere" e manuali?

    Considerate che vorrei fare un acquisto lungimirante. Quindi un binocolo di qualità che possa accompagnarmi per molti anni, e che potrei continuare ad accostare a un futuro telescopio.

    Quanto al budget, potrei arrivare anche a 700/800 euro (treppiede compreso). Grazie in anticipo per i consigli.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Non sono dell'avviso .. (tanto per non smentirmi...) - E un binocolo molto grande e pesante, inoltre l'osservazione astronomica presuppone alte inclinazioni e ci vuole un treppiede adeguato e alto almeno 2 metri (provare per credere, a meno di osservare solo l'orizzonte.. o mettersi sotto con un lettino stile TAC) e poi ha fuoco su singolo oculare, che in astronomia può sembrare adatto ma assicuro che non è affatto vero, piccole regolazioni si fanno sempre. Inoltre è ovviamente improponibile a mano libera, quindi lo ritengo non un affiancatore del futuro dobson ma quasi un sostituto. Io consiglio un 15/70 sul genere Wega HD o similari più recenti, gestibile per breve tempo a mano libera e necessita di un treppiede meno pretenzioso - ma sempre alto e robusto. I vari 7x50 o 10x50 sono troppo piccoli a mio parere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Meteora L'avatar di Gavreler
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Grazie a entrambi per i consigli.
    In effetti il 25x80 Ibis sembra una bella bestia, forse troppo pesante (quasi 5kg). Molto interessante Ibis 20x80, sempre ED: c'è un guadagno consistente nel peso (quasi la metà) e nel prezzo (idem, quasi la metà) e lo vedrei più complementare con il futuro Dobson.

    Anche se forse, in tal senso, un 15x70 potrebbe essere il compromesso ideale tra potenza visiva e portabilità?

    La mia idea è di usare il binocolo sia a mano libera che su un discreto treppiedi per osservazioni più profonde.

    D'altro canto non mi dispiacerebbe una buona potenza visiva in stereo da abbinare al futuro Dobson. Quindi non so, molto indeciso tra 20x80 e 15x70. Escluderei 25x100.

    10x50 magari in futuro per osservazioni terrestri e stargazing manuale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gavreler; 15-07-2021 alle 16:12

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    c'è un guadagno consistente nel peso (quasi la metà) e nel prezzo (idem, quasi la metà)
    Zavorra inutile, o "sostanza"?

    Anche con un binocolo dritto 10x50 da 800g, resisti poco a testa in su... Ci vuole un cavalletto.
    Cavalletto per cavalletto, meglio un binocolo grosso.
    Si trovano in commercio i bracci a pantografo, per cui te ne stai comodamente semisdraiato e osservi, a prescindere dal binocolo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Io penso che un 10X50 sia l'ideale, non è pesante e per osservazioni del panorama lo reggi tranquillamente a mano, io ho il 20X80 della Konus, preso nel 2011 facendo l'abbonamento biennale a Nuovo Orione per due anni con dono: tenuto a mano è pesantino, ci vuole un treppiede fotografico. Col 10X50 puoi fare a meno dell'acquisto di un treppiede fotografico e comprare una sedia a straio collo schienale regolabile, quando osservi le stelle regoli l'inclinazione dello schienale e osservando vi appoggi le braccia (nel libro, oggi vintage, "L'astronomia col binocolo" di James Murden edizioni Longanesi, l'autore dava questo suggerimento). Io mi sono comprato una sedia a sdraio al mercatino di Quartu circa 4 anni fa e l'avevo pagata 35 euro (d'estate la si utilizza anche per sedersi fuori, dove abito io ho un bel cortile).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Gavreler
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Vi ringrazio per gli ulteriori consigli.

    Sono arrivato alla conclusione che per un binocolo "gigante" preferirei optare per un angolato, a quel punto, alzando l'asticella del budget.
    Sempre per questione di spazio (ci vuole un treppiedi molto robusto), al momento lo escludo.

    Allo stato attuale preferirei qualcosa di più leggero e con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile (risparmio le forze per i futuri acquisti).
    Quindi in sintesi: ora come ora mi piacerebbe un binocolo dritto di buona qualità e non troppo costoso, pesante il giusto da reggersi su un treppiedi non ingombrante, e da permettere qualche "spazzolata" manuale del cielo e dell'orizzonte terrestre, fermo restando che l'utilizzo primario avverrebbe su treppiedi.

    A questo punto restringerei la scelta su due opzioni:
    -Ibis Optics 20x80ED - 289 €, 2.24 kg
    -Ibis SEEKER 15x70 HD (se avete modelli 15x70 migliori da segnalare, sono tutto orecchi) - 139 €, 1.5 kg

    Qual è il trade-off tra 20x80 e 15x70 in termini di potenza visiva/maneggevolezza? Considerando che vorrei iniziare a togliermi delle soddisfazioni con visioni lunari, planetarie (lune di Giove, magari anelli di Saturno?), oggetti Deep-Sky più prossimi.

    Grazie ancora.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Bè.. io te l'ho detto, il 20x80 è improponibile a mano libera, i piccoli.. sono piccoli. Non sono Ursus ma il Wega 15x70HD lo tengo in mano e ci osservo, chiaramente per qualche decina di secondi e sapendo cosa osservare, alla grossa. Poi ho un treppiede da 1,90 Manfrotto 144 e testa fluida 503 - e assicuro che puntato in alto è un bel problema anche per la Manfrotto. Il Weghino pesa "solo" sui 2kg. E' trasportabile ed usabile anche per escursioni - brevi. Col 20x80 non ci fate niente senza treppiede e voglio vedervi andare in giro con quel coso enorme. _In quanto alla sdraio.. deve essere abbinata ad una bolla antizanzare e anti umidità... sullo sdraio stateci pure voi....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Meteora L'avatar di Gavreler
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Alla fine ho acquistato Ibis 20x80 ED su RPOptix.
    Mi è sembrato il compromesso migliore tra potenza visiva, qualità delle lenti, peso e prezzo. Considerando che vorrei farne anche uso terrestre (paesaggistica, birdwatching, planespotting ecc.), ho appreso che il modello 20x80 ED gode della messa a fuoco centrale, al contrario del 25x80 che ha messa a fuoco singola, caratteristica che dovrebbe renderlo più comodo per l'inquadramento di oggetti in movimento?

    A questo punto non resta che acquistare un buon treppiede, e qui devo chidervi un altro consiglio.
    Sono alto 1.75 m, su che modello dovrei orientarmi se voglio osservare sia da seduto che in piedi? Quanto alla robustezza del treppiede, considerando che il binocolo pesa sui 2.3 kg?

    Grazie ancora.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo astronomico per conoscere il cielo

    Per conto mio hai sbagliato. Và bè, è destino che i consigli realistici non si ascoltano. Adesso procurati un treppiede molto alto e robusto con una testa fluida minimo Manfrotto 503 o similari. O usi il comodo sistema sdraio .. comodo.. ho qualche dubbio. Non ci credi? Provare per credere... e pensi di andare in giro a fare osservazione terrestre mettendo il tutto nel marsupio? - In quanto alla ciccia sostanza peso... un 20x80 buono pesa solo 3 etti in più di un 15x70... mah......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Binocolo astronomico
    Di Valianick nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-03-2021, 12:38
  2. Scelta Binocolo astronomico
    Di Francobar nel forum Binocoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-03-2021, 19:34
  3. Binocolo astronomico economico
    Di Belseker nel forum Binocoli
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 04-10-2020, 12:31
  4. upgrade binocolo astronomico
    Di Dimitry Rufolo nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 15:06
  5. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •