Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    496
    Taggato in
    37 Post(s)

    Stand per binocolo astronomico

    Ciao a tutti, ho visto questo kit per binocolo astronomico, cosa ne pensate?
    https://petersonengineering.com/binocular-mount/
    Non mi pare così complesso riprodurlo in proprio, qualcuno ha già provato o ha soluzioni simili?
    Non male nemmeno questo, sempre in ottica di auto costruirlo:
    https://www.burgessoptical.com/lw-st...ino-mount.html

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    Il primo può andar bene per binocoli molto leggeri, tipo 10x50, ma salendo a 20x60 e oltre è troppo esile con tutta quella leva che genera con binocoli pesanti; poi tieni presente che le posizioni illustrate , da me più volte provate sono scomodissime per l e cervicali, per osservare bene sono molto migliori i binocoli angolati se possibile; osservare comodamente è fondamentale in astronomia, a stare sdraiati ci si stanca presto.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    496
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    Citazione Originariamente Scritto da Zacpi Visualizza Messaggio
    Il primo può andar bene per binocoli molto leggeri, tipo 10x50, ma salendo a 20x60 e oltre è troppo esile con tutta quella leva...
    Per ora vorrei utilizzare comodamente il mio 8x42, e vorrei provare un 12/15x economico. Ho trovato anche questa soluzione che con poca spesa (ho già cavalletto e Monopiede) potrebbe aiutarmi a trovare stabilità e mani libere per consultare l’app sul cellulare:

    https://garyseronik.com/build-this-s...nocular-mount/
    Ultima modifica di etruscastro; 19-07-2021 alle 11:22 Motivo: modifica quote

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    Se hai intenzione di utilizzare binocoli entro i 2 kg di peso, la prima soluzione con i tubi da idraulica, va più che bene, nella misura da 1,25" trovi tubi e raccordi di ogni genere in ogni brico (mi raccomando, tubi in metallo, non quelli in pvc).

    Se invece vorrai in futuro utilizzare binocoli più pesanti (oltre i due kg) come i vari 15x70, 20x80, ecc allora molto meglio la soluzione a "parallelogramma".

    In ogni caso googla «atm binoculars mount», troverai molti spunti per l'autocostruzione.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    Più pesa è più bisogna allargare il triangolo di base, ma più si allarga e più bisogna allungare l'asta del binocolo e più si allunga e più si sbilancia e bisogna riallargare il triangolo ma più si allarga è più bisogna allungare l'asta, ma più si allunga l'asta ecc.. ecc...ecc....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    496
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    Insomma, mi pare di capire che esistono molti binocoloni e pochi accrocchi in circolazione per poter osservare la volta celeste e sopratutto tutti da verificare.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    Io mi son fatto sia l'accrocchio "idraulico", sia un simil-pantografo e funzionano (nei loro limiti) entrambi bene.

    L'accrocchio "idraulico" è stabilmente in associazione, come ho detto, visto che i tubi da idraulica da 1,25" (31,75 mm) sono fatti in ferraccio, per evitare flessioni eccessive si deve l'imitare sia lo sbraccio che il peso del binocolo.
    Per quello che feci io, l'optimum lo trovai con sbraccio di 75 cm e binocoli max di 1,6 kg e va da sè che se si aumenta il peso si deve diminuire lo sbraccio, di converso se si utilizzano binocoli più leggeri, lo si può aumentare.

    Il simil-pantografo, lo utilizzo tutt'ora con il 30x80 nelle serate pubbliche, entrambi ovviamente, hanno il pregio di poter essere alzati e abbassati senza perdere l'inquadratura.

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    images (4).jpeg_MG_8491.JPG
    Per i palati raffinati...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    Ora il problema non è più il costo del binocolo..ma dell'accrocchio da osservazione. Quello sullo sdraio si ribalta.. si si, si ribalta.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stand per binocolo astronomico

    Mah! Da quel che vedo, non credo: la base d'appoggio è talmente piccola, che non potrebbe stare in piedi.
    Deve esserci sotto qualcosa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Binocolo astronomico per conoscere il cielo
    Di Gavreler nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 24-07-2021, 11:15
  2. Binocolo astronomico
    Di Valianick nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-03-2021, 12:38
  3. Scelta Binocolo astronomico
    Di Francobar nel forum Binocoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-03-2021, 19:34
  4. Binocolo astronomico economico
    Di Belseker nel forum Binocoli
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 04-10-2020, 12:31
  5. upgrade binocolo astronomico
    Di Dimitry Rufolo nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •