Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Le lascio il beneficio del dubbio, ma anche lei tra a me è un bel cielo stellato non so cosa sceglierebbe 🙂. Scherzi apparte è così brutto il giglio per osservare? Alla fine è un isolotto con poca densità abitativa.

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Direi che è buono, ma ti dovrai allontanare dalle abitazioni e dalle luci.
    Il mancato adattamento al buio della pupilla è assai deleterio.
    Mappa inquinamento luminoso per l'Isola del Giglio.
    Screenshot_20210718-010403_Light Pollution Map.jpg
    Ultima modifica di Angeloma; 18-07-2021 alle 07:05
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Per osservare i DSO (prevalentemente galassie e nebulose)
    C'è anche da dire che ci sono Dso e Dso. Per le galassie non supererei di molto i 2mm di PU. Un oculare da 30mm< ci può stare, in rapporto al cielo a disposizione, per nebulose diffuse, ammassi aperti, come oculare cercatore e se dotato di un buon campo apparente, per fare delle spazzolate qua e là.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che ci sono Dso e Dso. Per le galassie non supererei di molto i 2mm di PU. Un oculare da 30mm< ci può stare.
    Alla luce di ciò, ne hai qualcuno che ti senti di consigliarmi? Per ora mi è stato consigliato un TecnoSky Superwide HD 70° da 32 mm

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Dato che un oculare per le galassie ce l'hai, anche se è quello in dotazione ma sostituibile più avanti con un 10/12 mm a largo campo, se hai il fok da 2", io prenderei il baader da 36mm. Ripongo comunque fiducia anche nel consiglio di @Angeloma.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Io ho un 24mm 82° maxvisiOn (preso su aliexpress) clone explore scientific e non sento il bisogno di spingermi più in basso con gli ingrandimenti...anche per evitare coma e fastidiose aberrazioni (cosa che comunque tu avresti molto meno dato il rapporto focale generoso del tuo telescopio).

    Ciò che ho maturato in questi mesi di utilizzo è che sicuramente è un ottimo oculare, ma data la spesa (170 euro) tornassi indietro prenderei il 24mm 68° E.S, che si trova anche a 90 euro...la differenza di campo è piccola e il secondo è più che valido come oculare cercatore e ti permette di osservare la quasi totalità dei DSO nella loro interezza.

    Oppure sostituisci il tuo 25mm con un xcel lx 25mm da 60° di campo che su aliexpress trovi a 60 euro circa...un bel risparmio e sei a posto

    Con i soldi risparmiati puoi andare a sostituire il 10mm di serie con un oculare a focale simile e campo più ampio e qualità migliore, tipo l'11mm o il 14mm explore scientific.
    Insieme all'8mm che possiedi sarebbero perfetti per osservare la maggior parte delle galassie alla portata del tuo dobson.
    così da avere: 24mm-14 oppure 11mm-8mm-5mm.

    In più, dopo questi acquisti, considera di prendere un fitro UHC..sotto un cielo nero fa davvero la differenza su molte nebulose. Ma questo è un consiglio per il futuro, prima fai bene a finire il parco oculari.


    ps a discapito di quanto dicono alcuni utenti pigroni, bravo che porti il tele al Giglio...frequentemente va sopra sqm 21,6, un valore di tutto rispetto che in Italia trovi solo in alcune zone molto isolate, soprattutto sulle Alpi e in qualche isoletta remota

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  7. #17
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Dato che un oculare per le galassie ce l'hai, anche se è quello in dotazione ma sostituibile più avanti con un 10/12 mm a largo campo, se hai il fok da 2", io prenderei il baader da 36mm. Ripongo comunque fiducia anche nel consiglio di @Angeloma.
    Infatti credo che la mia scelta ricadrà o sul baader oppure su quello consigliatomi in precedenza

  8. #18
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    ...In più, dopo questi acquisti, considera di prendere un fitro UHC..sotto un cielo nero fa davvero la differenza su molte nebulose. Ma questo è un consiglio per il futuro, prima fai bene a finire il parco oculari.
    Intanto grazie del consiglio, in realtà il 25mm in dotazione non è sicuramente il peggio del peggio, quindi ero più tentato di andare su una focale che proprio non possedevo, più avanti andrò a sostituire il 10mm con qualcosa di meglio, che con quello sembra di guardare dal buco di una serratura ��
    Ultima modifica di etruscastro; 19-07-2021 alle 10:13 Motivo: modifica quote

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Sugli oculari non saprei cos'altro aggiungere ai consigli che ti hanno già dato se non verificare l'effettiva disponibilità e la PRONTA consegna (da quando è iniziata la funesta pandemia i prodotti per l'astronomia hanno tempi di consegna sempre più dilatati ed incerti...).

    Quanto al cielo del Giglio ti posso confermare che sul versante Est dell'isola (lì sono stato, altrove non saprei dirti ma credo che cambi poco...) è veramente spettacolare!
    E pensi che all'isola del Giglio ci sia un cielo da DSO??...
    Lo è eccome... a meno di voler osservare sotto un bel lampione sul molo del porto e con un moscerino che ti entrato nell'occhio!
    E magari imbrocchi anche la Luna piena...
    In questo caso saprai chi è il menagramo con cui prendertela!

  10. #20
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Lo è eccome... a meno di voler osservare sotto un bel lampione sul molo del porto e con un moscerino che ti entrato nell' occhio
    Mannaggia, e io che volevo osservare direttamente dal ristorante mentre mangiavo una bella frittura di pesce al porto! Vabbè in caso c'è sempre l'opzione cartolina, saggiamente consigliatami in precedenza 😁.

Discussioni Simili

  1. Oculari deep sky
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 18:31
  2. Consiglio per oculari deep sky
    Di Anto14 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 11-01-2017, 10:14
  3. oculari per deep sky
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 14:58
  4. oculari deep!!
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 21-07-2016, 19:58
  5. Oculari e deep sky
    Di ICCIO nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •