Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Con un pò di fortuna imbrocchi anche la serata con i fuochi d'artificio....... campi stellari a gogò..... - E magari con ormeggiata davanti la Costa Deliziosa......
    Io opterei per un bel binocolone treppiedato.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Con un pò di fortuna imbrocchi anche la serata con i fuochi d'artificio....... campi stellari a gogò..... - E magari con ormeggiata davanti la Costa Deliziosa......
    Io opterei per un bel binocolone treppiedato.
    Se becco la Costa Deliziosa punto il telescopio lì, immagini girate a parte può fornire visioni meravigliose!😄

  3. #23
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Ciao Gianmarco, innanzitutto buone vacanze.

    Nulla da aggiungere alle indicazioni sugli oculari, che sono in linea con il budget che hai indicato.

    Mi permetto però un altro consiglio: se capisco bene questi saranno i tuoi primi tentativi con DSO: tieni presente che la ricerca degli oggetti puo’ risultare lunga e snervante, soprattutto le galassie. Considera quindi l’acquisto di un buon cercatore, se non lo hai gia’.

    Io ho un TS optics 8x50, che uso in abbinamento con il red dot d’origine fornito con il telescopio e la soluzione è molto efficace.

    Inoltre, come carte del cielo - probabilmente lo sai gia’ - scaricare gratuitamente i PDFs dal sito IAU, oppure optare per una app come SkySafari.

    Ciao
    Giovanni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Grazie Giovanni dei consigli di cui sicuramente farò tesoro. Nel mio caso (da neofita assoluto), la difficoltà nel trovare gli oggetti è direttamente proporzionale alla soddisfazione successiva nel trovarli, quindi più che snervante la trovo una sfida intrigante. Comunque già ho letto vari consigli e varie tecniche/tecnologie che mi possono aiutare. Posso dirti che di certo non andrò a cercarmi come prima esperienza la galassietta con una magnitudine "limite" inizierò provando i classici oggetti dei cataloghi, i più luminosi, poi chissà... anzi come prima esperienza con i DSO quali oggetti mi consigliate di cercare? quali possono regalarmi una visione appagante (ovviamente conosco i limiti del mio piccolo strumento) ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Penso che l'unico che troverai sarà il solito gruppo nel Sagittario, tranquillamente visibile con un buon binocolo. Non abbiamo capito se hai il reddot, unica ancora di salvataggio nel caso di un neofita dobsonato. (io non ho mai capito come fanno i dobsoniani a guardare nel cercatore ottico.. avranno il collo d'anatra.....)
    Per gli altri DSO buona ricerca, spero che farai delle vacanze lunghe.. ci vuole del tempo....
    Puntare un dobson ad alzo zero? - Meglio esserci sopra.. alla Costa deliziosa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    (io non ho mai capito come fanno i dobsoniani a guardare nel cercatore ottico.. avranno il collo d'anatra.....)
    Intanto ti ringrazio per l'augurio di buona ricerca. Bhe da quel che so hanno inventato gli sgabelli, quanto meno io uso quello, e sono alto 1 e 90. Quindi andromeda che ho trovato l'altra sera, seppur a Roma, è stata un illusione ottica da neofita dobsoniano? Scherzi apparte come mai sei così pessimista? apparte per un evidente astio nei confronti di chi non sia Hubble in persona? 🤣

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di _GIANMARCO_; 18-07-2021 alle 17:23

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Quasi tutti i messier se il cielo è ottimo si vedono nel classico cercatore 8x50...Puntare M8/20/23/17/16 è molto semplice ad esempio, così come M22 che è vicino a kaus Boreale... altri semplici sono M57, M27, M4 etc... c'è l'imbarazzo della scelta.

    Piuttosto per non arrivare proprio impreparato studiati un po' la loro posizione poi trovarli non sarà complicato.
    Puoi anche stamparti le mappine e con una torcia rossa molto fioca utilizzarle per lo star hopping... c'è chi usa gli schermi, ma anche al minimo della luminosità rovinano l'adattamento al buio.
    L'importante è non avere paura di usarli i telescopi, a come scrivono certi utenti sembrerebbero più indicati come soprammobili che come strumenti ottici

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  8. #28
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    Quasi tutti i messier se il cielo è ottimo si vedono nel classico cercatore 8x50...Puntare M8/20/23/17/16 è molto semplice ad esempio, così come M22 che è vicino a kaus Boreale... altri semplici sono M57, M27, M4 etc... c'è l'imbarazzo della scelta....
    Certo ho capito, io solitamente uso le mappe e poi, se proprio ne ho bisogno mi aiuto con stellarium in modalità notturna, quindi schermo rosso, con la luminosità al minimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 19-07-2021 alle 10:14 Motivo: modifica quote

  9. #29
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Citazione Originariamente Scritto da _GIANMARCO_ Visualizza Messaggio
    Grazie Giovanni dei consigli di cui sicuramente farò tesoro. Nel mio caso (da neofita assoluto), la difficoltà nel trovare gli oggetti è direttamente proporzionale alla soddisfazione successiva nel trovarli, quindi più che snervante la trovo una sfida intrigante. Comunque già ho letto vari consigli e varie tecniche/tecnologie che mi possono aiutare. Posso dirti che di certo non andrò a cercarmi come prima esperienza la galassietta con una magnitudine "limite" inizierò provando i classici oggetti dei cataloghi, i più luminosi, poi chissà... anzi come prima esperienza con i DSO quali oggetti mi consigliate di cercare? quali possono regalarmi una visione appagante (ovviamente conosco i limiti del mio piccolo strumento) ?
    Sicuramente partirei dai Messier. Tra questi M13 e M57 (ring nebula) sono facili da trovare e ben alla portata del tuo strumento. In estate, oltre agli oggetti del Sagittario citati da Huniseth, sono ben posizionati gli ammassi globulari di Ofiuco (M9, M10, M12, M14). Per un po’ di “challenge” in più (...ma solo un po’) le galassie Messier dell’ Orsa Maggiore e dei Canes Venatici. Questi sono i primi che mi vengono in mente, ma altri frequentatori del forum potrebbero avere altre validissime idee.
    Buona ricerca e cieli sereni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Deep Sky.

    Io darei la priorità alle galassie e alle nebulose, soprattutto a quelle del Cigno e del Sagittario, visto il cielo scevro da IL.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Oculari deep sky
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 18:31
  2. Consiglio per oculari deep sky
    Di Anto14 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 11-01-2017, 10:14
  3. oculari per deep sky
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 14:58
  4. oculari deep!!
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 21-07-2016, 19:58
  5. Oculari e deep sky
    Di ICCIO nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •