Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Camere QHY che si disconnettono e non ne vogliono più sapere di riconnettersi

    Ciao, mi capita (per fortuna non tanto spesso) che la camera principale (che sia la QHY163M o la QHY8L è lo stesso, mentre con la Lodestar non ho mai avuto problemi) si disconnette e non c'è verso di farla riconoscere a Windows. Non è sufficiente nemmeno il riavvio, occorre scollegare fisicamente la camera dalla porta USB e riconnetterla ad un altra. Finché sono in casa, nessun problema, insulti a parte. Se fossi in remoto, Mosconi buonanima la farebbe da padrone. Avete avuto esperienze analoghe? Il problema l'ho riscontrato sia con Windows 7 che con il 10, soprattutto con Maxim, ma anche con altri software.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Camere QHY che si disconnettono e non ne vogliono più sapere di riconnettersi

    questo problema lo notavo con la qhy 5, non pensavo potesse succedere con quelle più grandi.
    con windows 7 spesso, scollegavo la usb e la ricollegato, pensavo erano i drivers, poi le ho vendute entrambi.

    Inviato dal mio colapasta digitale
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Camere QHY che si disconnettono e non ne vogliono più sapere di riconnettersi

    Non utilizzo camere QHY, ma a volte ho un problema analogo con le ZWO, che ogni tanto si impallano.
    Nel mio caso credo che la causa dipenda in qualche modo dal concomitante puntamento del tescopio (che comunque comando tramite un'altra porta USB con un altro cavo USB dedicato) o dal fatto che utilizzo per la camera un cavo USB3 lungo 5mt. Non sono infatti mai riuscito a ricreare l'anomalia con la sola camera collegata al PC direttamente con il cavo in dotazione.

  4. #4
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Camere QHY che si disconnettono e non ne vogliono più sapere di riconnettersi

    Ciao @ten. Attento perchè questo è un problema che può nascondere un possibile futuro guasto. E noto infatti che le camere Qhy soffrano di frequenti improvvise disconnessioni dal PC. Una delle possibili cause di continue disconnessioni è una "terza tensione di perdita" che si crea nel sistema. Per non creare anomalie all'elettronica che gestisce la porte usb del sensore, la massa del cavo Usb del sensore proveniente dal PC e la massa dell'alimentazione del sensore, NON devono essere elettricamente separate. Misura quindi con un tester (lettura da fare in AC e non in DC) se hai tensione tra le due masse sugli estremi dei due cavi che colleghi al sensore, quindi: massa cavo usb proveniente dal Pc e massa spinotto alimentazione della camera. Questa tensione dovrà essere prossima allo 0. Se hai tensione di svariati volt (anche decine) allora c'è un problema che di solito sta nel: cavo usb privo di connessione tra le schermature dei due plug usb (puoi verificarlo con un tester) oppure hai uno, o entrambi gli alimentatori (pc o camera) privo di TERRA sulla spina del 220V.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Camere QHY che si disconnettono e non ne vogliono più sapere di riconnettersi

    @Mauri740 grazie per l'esauriente spiegazione, verifico al più presto i cavi
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Camere QHY che si disconnettono e non ne vogliono più sapere di riconnettersi

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    Non sono infatti mai riuscito a ricreare l'anomalia con la sola camera collegata al PC direttamente con il cavo in dotazione.
    Io utilizzo cavi di lunghezza standard
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. Neofita affamato di Sapere
    Di Robert_Jenkins nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-2020, 16:44
  2. Neofita affamato di sapere
    Di Robert_Jenkins nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-06-2020, 08:18
  3. per sapere
    Di Stefania Inglese nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-12-2017, 10:17
  4. Le stelle non vogliono più giocare...
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-11-2012, 18:25
  5. telescopi, cosa c'è da sapere. Rifrattori
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 08-08-2012, 18:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •