Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo video con Webcam 21/08/2013 0re 3:00

    Dopo diversi tentativi di messa a fuoco non riusciti (neanche con la barlow) ho deciso di modificare il telaio e l'attacco della webcam in modo almeno provvisorio per vedere di estirpare qualcosa (non la prendo mai persa tanto facilmente)....era come immaginavo....dovevo trovare il modo di avvicinare il sensore quel poco di più al secondario per riuscire a mettere a fuoco....non sarà un gran risultato ma qualcosa è venuto fuori



    Ora.....ok che la qualità è quella che è,che sicuramente posso lavorare sui parametri di luminosità ed esposizione,ma quell'effetto tutto a onde a cosa è dovuto????? Sono le turbolenze che si creano dentro al tele in quanto è un newton o cos'altro???

    Le immagini sinceramente parlando non le trovo neanche poi così malaccio considerando che sono prove giusto per capire se riuscivo a prendere il fuoco

    2013-08-21 02-34-39.292.jpg2013-08-21 02-42-37.468.jpg2013-08-21 02-50-16.047.jpg2013-08-21 02-50-40.250.jpg

    Se avete consigli per migliorare l'acquisizione delle immagini e dei filmati sono tutto orecchi ...Per le elaborazioni mi ci devo ancora mettere di impegno e queste sono tutte ancora da toccare.....in ogni caso non sono felice del risultato,ma è pur sempre un risultato positivo l'aver capito,anche grazie a voi,come riuscire a tirar fuori qualcosa.....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Primo video con Webcam 21/08/2013 0re 3:00

    bene ! sei riucito a capire dove era il problema. La ripresa mi sembra buona, forse dovrai raffinare un tantinello ancora il fuoco, ma è già buona.
    i colori li potrai aggiustare dopo.
    Per avere un buon filmato finalizzato ad una successiva elaborazione con programmi come Registax, è necessario aumentare il più possibile il frame rate ( la quantità di fotogrammi ripresi al secondo ) così da aumentare ( diminuire ) il tempo d'esposizione al fine di rendere il più possibile "nitido" ogni singolo fotogramma.

    quindi studia bene il firmware della tua cam e gioca con l'esposizione e il guadagno cercando il miglior bilanciamento tra i due valori. troppo guadagno introduce rumore, aumentando il tempo d'esposizione rendi "mossi" i singoli fotogrammi. La Luna essendo molto luminosa ti permetterà di ottimizzare l'accoppiata di cui sopra. diverso sarà per bersagli meno luminosi come i giganti gassosi dove dovrai scendere a compromessi meno rigidi...

    Le onde che hai notato sono in effetti dovute alla turbolenza atmosferica...

    inutile dire che quando deciderai di riprendere, l'immagine dovrà restare ferma sul punto d'interesse : con le " carrellate " avrai molti meno frame da utilizzare... ma di certo il tuo era solo un test...
    divertiti ! Aspettiamo i tuoi futuri lavori !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo video con Webcam 21/08/2013 0re 3:00

    Grande Marco.... Spervo proprio in un tuo consiglio ..... I problemi sono tanti, il primo è che con il sofwarino della cam non posso cambiare il bitrate ma solo la definizione dell'immagine con dei valori che vanno dall'hd a 140x320,più o meno e se disabilito il 'true color' posso variare esposizione luminosità ecc.... Il fock del mio tele non è dei più facili da regolare sugli alti ingrandimenti in quanto non è micrometrico e un minimo spostamento della rotellina sembra un salto da gigante... Sinceramente non ci ho pensato ad attaccare il motorino A. R, penso sarà il prossimo esperimento, ma da indoor puntare la polare per un buon allineamento ci sarà da ridere ....

    Comunque hai capito bene era proprio un esperimento per capire se era possibile l'utilizzo di questa webcam... Poi oh, la webcam è studiata per uso civile, la montatura è una eq2,l'OTA è sicuramente buona per iniziare i primi passi nell'astronomia.... Mica mi posso aspettare di avere risultati professionali come i vostri con attrezzature da migliaia di euro
    Ultima modifica di etruscastro; 21-08-2013 alle 11:10 Motivo: no parole stile sms! ;-)
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo video con Webcam 21/08/2013 0re 3:00

    continua cosi che vai benissimo!!


  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Primo video con Webcam 21/08/2013 0re 3:00

    il mio consiglio e di resettare le impostazioini di fabbrica e di concentrarti solo sul GAIN ( guadagno ) e l'esposizione. se non hai nel firmware la possibilità di andare a configurare questi parametri, sarà arduo utilizzare questa cam... il TRUE COLOR se disabilitandolo ti permette di accedere ai paramentri di cui sopra, disabilitalo. anzi, sulla Luna potresti anche riprendere in Bianco e Nero.....

    Che programma d'acquisizione usi ? ti consiglio FIRECAPTURE, io mi ci trovo molto bene.
    La grandezza fell'immagine lasciala tranquillamente al massimo, se serve cropperai alla fine del processo.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo video con Webcam 21/08/2013 0re 3:00

    Bravo Marco...hai centrato il bersaglio se uso il 'true color'non posso cambiare niente mentre invece disabilitandolo ho l'accesso alla finestra delle impostazioni....ma non ricordo una voce denominata gain o guadagno....appena posso la rimetto al lavoro....intanto prova a prendere giù firecapture visto che non ho utilizzato altro che il programma di acquisizione della webcam...grazie per le dritte
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Discussioni Simili

  1. Video LRO del 17 marzo
    Di amorospo nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 16:36
  2. Primo Saturno 2013: magro bottino....
    Di GALASSIA60 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 12:11
  3. Primo Saturno della stagione - 18 Marzo 2013
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2013, 11:33
  4. Primo Saturno 2013
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-03-2013, 10:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •