Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Osservazione Dobson 200mm.

    Spiacente di dover smentire etruscastro, ma ci sono oculari perfetti per un tipo di telescopio e deludenti per un altro tipo, più altri che s'arrabattano un po' con tutto.

    Più specificatamente, ci sono oculari come i Televue Nagler, che sono perfetti per i Newton di rapporto focale aperto, <=f5 e con tu tutta probabilità sono ottimi anche per i rifrattori molto veloci.
    Ci sono i Celestron Luminos, studiati per gli Schmidt-Cassegrain a f10 e deludenti per i rapporti focali più aperti.
    I Plössl e gli Ortoscopici sono meno schizzinosi e vanno bene da tutte le parti.
    I trasparentissimi Huygens, Huygens - Mittenzwei e Ramsden rendono bene da f10 in su, con i Kellner a metà strada.
    Di fatto, la compatibilità è solo meccanica: un oculare che ha una resa fenomenale con un tipo di telescopio, fa gridare allo scandalo con un altro tipo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Osservazione Dobson 200mm.

    Non voglio fare l'esegeta del pensiero di Etruscastro, ma penso volesse semplicemente dire che un oculare da 31.7 mm lo puoi usare (con più o meno successo) su qualsiasi telescopio che abbia un focheggiatore che accetti quella dimensione, e lo stesso per il formato due pollici.

    Certo che poi ci sono accoppiamenti migliori o peggiori, ma credo che Mazzolatore chiedesse solo se un oculare di un dato produttore può essere usato sul telescopio di un altro produttore.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione Dobson 200mm.

    intendevo proprio dire come @altazastro

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Osservazione Dobson 200mm.

    oppure è meglio farsi una strumentazione tutta della stessa marca?
    Se sei un alfista credo che sia una cosa abbastanza ovvia(); diversamente, come ti è stato detto, l' importante è che sia di buona fattura ed abbia il barilotto da 1,25" od in alternativa da 2" se il tuo focheggiatore consente, indipendentemente dal marchio.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Osservazione Dobson 200mm.

    Mulder, riguardo l'oculare che mi hai consigliato per i pianeti, è meglio quello da 6mm (200x) o da 4mm (300x)?
    Non vorrei che esagerando con gli ingrandimenti nel cielo pessimo che ho non riesca a vedere nulla.
    Per farvi capire su questo sito:

    https://www.lightpollutionmap.info/#...FFFTFFFFFFFFFF

    la mia zona è sull'arancione, dalla leggenda mi dice che sarebbero circa 35 *

    Ma con la macchina posso spostarmi molto spesso per andare in zone più buie, di colore verde o più scure 0.5 *.

    Inoltre vi volevo chiedere in queste zone, è possibile iniziare a vedere oggetti del deep sky? Oppure serve andare per forza in posti estremamente lontani e bui tipo il Gran Sasso?
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Osservazione Dobson 200mm.

    Alcuni oggetti deepsky possono essere osservati anche in centro città, con scarsi profitti ma si "vedono" (soprattutto le nebulose planetarie ad alta luminosità superficiale, diversi ammassi aperti e i globulari più luminosi e compatti...e se vogliamo aggiungere anche le stelle doppie). Diciamo che per caratteristiche proprie sono oggetti che soffrono meno l'inquinamento luminoso...ovviamente non ci si deve aspettare molto ma può essere già una bella soddisfazione iniziale riuscire a puntarli, oltre che ad un buon allenamento.

    Nulla vieta di provare a puntare anche oggetti più ostici da cieli moderatamente inquinati, come le galassie più luminose del catalogo di messier e ngc e alcune nebulose...chiaramente in questo caso se si scorge un batuffolo quasi invisibile è già molto e, per avere osservazioni soddisfacenti, sono richieste condizioni del cielo indispensabili, in primis per quanto riguarda il buio ma anche di trasparenza.

    Il discorso è che sotto un cielo davvero scuro la musica cambia tanto, gli oggetti del cielo profondo osservabili con un 200mm sono centinaia e centinaia, a differenza delle poche decine di rintracciabili sotto un cielo inquinato e quelli che già si potevano osservare malamente dalla città prendono luce e forma.

    Il consiglio è almeno inizialmente quello di scaricarsi stellarium e cercare gli oggetti più luminosi del catalogo di Messier quando si trovano alti nel cielo, se vuoi qualche esempio M13, M27, M57 e i diversi ammassi aperti nel cigno.
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Osservazione Dobson 200mm.

    Oltre alle spiegazioni di @Checco Lauro aggiungo che, se si tratta di osservare luna e pianeti, l'inquinamento luminoso non influisce, ma il vero nemico può essere il cattivo seeing. Al momento, finché non capisci in che contesto andrai ad osservare, ti consiglierei di non andare oltre i 200X, che comunque sono più che sufficienti.

Discussioni Simili

  1. Osservazione veloce col dobson
    Di Shaula87 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-04-2020, 15:59
  2. Dove acquistare un dobson 200mm
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 17-01-2019, 21:07
  3. Dobson 200mm al miglior prezzo
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-11-2017, 11:48
  4. Astrosolar per 200mm
    Di Piercarlo92 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 11:36
  5. Informazioni su un GSO RC 200mm
    Di Armando nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •