Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    Riguardo allo zoom (purché buono), sono anch'io del parere di @Zoroastro. Ok per il campo claustrofobico quando è settato sulle focali lunghe, ma in quanto a prestazioni non ha nulla da invidiare verso oculari mediocri. Un baader 8-24 lo troverei però poco consono sul telescopio in questione, perché, anche se usato con la sua barlow, nella maggior parte degli ingrandimenti utili sarebbe appunto settato dove il campo apparente è piuttosto stretto.
    Per @Jamaxus, ok per un 6/7 mm, ma prima di cestinare il 25, provalo; piuttosto mi concentrerei verso un oculare planetario =<4mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Meteora L'avatar di Jamaxus
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Lecce
    Messaggi
    26
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    Grazie Mulder!
    Il 25mm per tenere lo tengo, anche perché con le competenze che ho (praticamente nulla) non sarei neanche in grado di giudicare se il 25mm del kit è buono o può essere usato come fermacarte!
    Per il planetario a questo punto prenderei il 4mm, un 30mm a campo largo e poi magari un 10mm.
    Resta ancora una Barlow da prendere e decidere se prenderli tutti da 2” o da 1,25”.
    Ma prenderli da aliexpr è una boiata?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari per newton 150/750

    invito ad usare meno messaggi perentori ricordando sempre che i nostri sono sempre parere personali pur figlie delle nostre esperienze.

    alcune volte, e non mi riferisco solo a questa discussione, vedo davvero poca coerenza, da una parte si lodano gli ortoscopici dichiarandone prestazioni di altissimo livello pur avendo un campo apparente da... "buco della serratura", da un'altra si denigrano gli zoom perché sono claustrofobici, pur avendo un c.a.maggiore.
    chi prende lo zoom lo prende per la comodità di utilizzo e non certo per le sue prestazioni intrinseche!

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    Gli oculari di lunga focale e grande campo apparente sono tutti da 2". Quelli di focale media e corta sono tutti da 1,25".
    Fanno eccezione a questa "regola" gli oculari con doppio barilotto, vedi i Baader Hyperion e i TS Expanse e cloni.

    Con Aliexpress si risparmia, se si ha la pazienza di aspettare.

    Tornando agli oculari zúm, ho avuto il piacere e il privilegio di osservare in uno Zeiss; niente da dire sulla qualità ottica (e ci mancherebbe altro!) ma segue le leggi di tutti gli zúm: campo piccolo quando ci vorrebbe ampio; inoltre, ci sono un fottìo di lenti, quando ce ne vorrebbero poche (e vuol dire tanto). Le focali coperte sono spesso quelle degli oculari "rifilati" a corredo e non rendono molto meglio di questi.
    Liberissimi di innalzarli agli onori degli altari, ma qui c'è da tirare in ballo la differenza tra "guardare" e "osservare".

    Niente da dire riguardo alla comodità, in modo particolare quando, per una ragione, o per l'altra, si tratta di ottimizzare pesi, ingombri e praticità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    oculari zúm
    Si intuisce dal contesto cosa siano, ma francamente nun se po' legge'!

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    Localizzazione della lingua...
    Volgare, "zúmme". 😂
    Ultima modifica di Angeloma; 02-08-2021 alle 09:57
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da Jamaxus Visualizza Messaggio
    Grazie Mulder!
    Ma prenderli da aliexpr è una boiata?
    Al netto dei tempi lunghi e degli eventuali problemi legati all'affidabilità di venditore e corrieri, prendere materiale su Aliexpress ha molto senso specie per oggetti piccoli/economici; l'ho fatto parecchie volte avendo solo un paio di problemi di mancata consegna, legati probabilmente alle poste (in quel periodo Deutsche Post consegnava i miei oggetti a indirizzi random).

    Quanto alla qualità degli oculari un altro utente ha acquistato su AliExpress dei Maxvision che come potrai leggere non sono affatto male.

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ight=maxvision

    Ciao!

  8. #28
    Meteora L'avatar di Jamaxus
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Lecce
    Messaggi
    26
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    Grazie zoroastro, ora me lo leggo.
    Qualche marca da consigliare in generale? Sia di fascia media che alta?
    Mi riferisco sia agli oculari che alla Barlow.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    Per la Barlow e unicamente sulla base della mia personale esperienza ti consiglio la Baader VIP, apocromatica e modulare, con adattatore per focheggiatore 1,25" e 2". VIP sta per Visual & Photo, perché per la sua qualità ottica è adatta anche per l'impiego fotografico. Attenzione, è adatta a oculari da 1,25"! Variando il tiraggio con anelli distanziali permette di variare il fattore di ingrandimento della lunghezza focale.

    Per oculari da 2" non ho esperienza diretta ma mi hanno consigliato la Astro-Physics 2" Barlow Advanced Convertible (BARADV) - piuttosto costosa ma ti dura una vita. Anche questa permette di variare la x credo da 1,8x minimo a 2,5x massimo.

    Evita assolutamente le Barlow economiche da 50-60 euro che nel tuo riflettore f/5 darebbero risultati pessimi, praticamente inutilizzabili (per esperienza): soldi buttati.

    Per gli oculari dipende tutto dall'impiego. Semplificando molto: largo campo per cielo profondo e campi stellari oppure campo limitato planetario/lunare e piccoli oggetti deep. Per il primo vanno molto di moda gli UWA e SWA, con campi apparenti AFOV da 70 gradi in su, con schemi complessi a 7-8 lenti e passa, per il secondo schemi semplici e collaudati tipo Plössl, super Plössl, Orthoscopic etc con 3-6 lenti max.

    Non ti consiglio marche perché sono veramente troppe. Io ho Explore Scientific 2" e Baader Morpheus per il largo campo e Baader Genuine Ortho e Takahashi TOE per il planetario. Senz'altro molte altre marche in quella fascia hanno prestazioni simili. Occhio comunque che la maggior parte degli oculari (e telescopi) vengono prodotti da poche megafabbriche cinesi e taiwanesi.

    Ciao!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Oculari per newton 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Per la Barlow e unicamente sulla base della mia personale esperienza ti consiglio la Baader VIP, apocromatica e modulare...
    Per quello che costa ci vengon fuori 2/3 ottimi oculari ortoscopici dallo schema ottico semplice (plossl, abbe, superplossl).

    Io di Barlow non ne faccio uso, se devo salire di ingrandimenti preferisco cambiare oculare piuttosto che usarne una anche a scapito di una estrazione pupillare meno comoda!

    Certo per chi fa foto è un'altra storia...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio set oculari per Newton Quattro 200/800 f4
    Di Andrea Sabba nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2020, 08:04
  2. Consiglio oculari newton 200 f4
    Di Adriano74 nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-05-2019, 13:21
  3. Oculari Deep-sky per Newton 130
    Di Math92 nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-11-2018, 15:50
  4. Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher
    Di Matthew nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 10:39
  5. Consiglio su oculari per newton 127/1000
    Di robertod nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2015, 08:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •