Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Giove e Saturno

  1. #1
    Meteora L'avatar di encelado77
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Giove e Saturno

    Ciao a tutti, dopo un po' di prove credo di aver raggiunto due risultati soddisfacenti
    La strumentazione usata è: Rifrattore Celestron Astromaster 70/900 su Vixen SP, gli oculari usati sono dei ploss celestron 6, 10, 20 mm.
    Osservazioni svolte oggi all'una del mattino circa .
    Volevo tentare M13, ma vista la Luna e il fatto che dopo un minuto di osservazione iniziava già a venirmi il torcicollo ho optato per qualcosa di più maneggevole
    Ho iniziato da Giove, fantastico, iniziato da 90x, si vedevano distintamente 2 bande rosso scuro, quella più a nord più spessa rispetto alla seconda, 1 sottile banda bianca attaccata superiormente alla banda rossa inferiore, il tutto su uno sfondo color crema, oltre a questo ho notato che ai bordi del pianeta il color crema di sfondo sembrava scurirsi, non so se questo particolare è reale o causato dal cromatismo del rifrattore.
    Accompagnavano Giove quattro (o tre) corpi, sono sicuro che i due da sinistra fossero dei satelliti medicei, mentre mi causano dubbi gli altri due (o uno) più vicini al pianeta, non so se siano gli altri due satelliti scoperti da Galileo o una stella doppia.
    IMG_5214.jpg
    IMG_5211.jpg
    Dopo Giove sono passato a Saturno, questo reggeva fino a 150x, stupendo, non si notava differenza di colore tra pianeta e anelli, tutta la superficie si presentava di un crema scuro uniforme. Negli attimi con minor turbolenza atmosferica si riusciva a notare appena la divisione di Cassini. Assieme a lui viaggiava un altro corpo, non so dire se fosse una stella o un suo satellite.
    IMG_5213.jpg
    Grazie a tutti quelli che esprimeranno la propria opinione !

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    336
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Giove e Saturno

    Ottima osservazione, direi che stai spremendo al massimo questo settantino, soprattutto su Giove.
    Saturno molto più elusivo, difficile notare dettagli, molto probabilmente era Titano, solo con un 150mm ho visto altri satelliti.
    Io uso Stellarium per capire dove sono i pianeti, esiste anche una versione Web --> https://stellarium-web.org/
    Complimenti per il report, stasera se tiene sereno li osserverò anche io col mak80

Discussioni Simili

  1. Saturno e Giove
    Di stefanoacquaviva nel forum Report osservativi
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-08-2021, 01:27
  2. Giove-Saturno 23-07
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-07-2021, 17:37
  3. Saturno e Giove
    Di Francobar nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-2021, 09:55
  4. Giove e Saturno
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-07-2020, 19:19
  5. Giove è Saturno
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-2019, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •