Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fabrizio V
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Somma Lombardo (VA)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile oculare per presente e (se possibile) futuro

    Buona sera a tutti, posseggo un rifrattore 90 mm f10 (National Geografic su eq3) che ha in dotazione 3 oculari (plasticoni) H 20, H 12,8 mm e un SR 4 mm, di mio avevo già
    3 pezzi da museo vecchi di 35 anni Made MA 40, 12 e 6mm e tutto sommato pensavo di essere "a posto", il problema è che ora che li uso solo 2 mi sembrano accettabili precisamente il 40 e il 12, con il 4mm a parte gli ingrandimenti eccessivi quando osservo Giove spostarsi nel campo vedo anche un riflesso (sembra un piccolo Giove molto poco luminoso e sfocato) che si sposta nel senso opposto, con il 6 mi sembra di guardare attraverso un oculare sempre leggermente appannato, per questo pensavo di prendere un buon oculare, ammesso che il problema siano gli oculari, che possa permettermi di arrivare al massimo ingrandimento o giù di li con l'attuale strumento e che poi possa tornare utile per un futuro telescopio, per dare un'idea diciamo che il prossimo strumento potrebbe essere un rifrattore 130/150 f8/10 o un riflettore 200/250 f 4/5, secondo voi è una cosa fattibile oppure, vista la scarsa base di partenza, è meglio lasciar perdere l'oculare "per il futuro" e prenderne uno accettabile e poi si vedrà? In ogni caso qualcosa devo prendere perchè Giove a 75X è bello ma...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    Dico la mia: un buon ortoscopico da 5/6 mm.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    Con un rifrattore come il tuo i massimi ingrandimenti fruibili sono 180x e non oltre... Con un oculare da 6 mm siamo quasi al limite, con 150x, già più che sufficienti per l'osservazione planetaria. Per adesso ti consiglio di prendere un buon oculare relativamente economico e spremere per bene il tuo strumento, e quando in futuro prenderai un nuovo telescopio ti troverai già con un discreto oculare. Gli ortoscopici sono validissimi per il contrasto e la pulizia delle immagini, però sono scomodi durante l'osservazione in quanto la piccola lente costringe a stare con l'occhio appiccicato dentro l'oculare... Una valida alternativa potrebbe essere un Flat Field tecnosky... Ho la focale da 12 e si comporta benissimo sia sul dobson che sul vecchio rifrattore 70/700... Procedi per gradi e senti tutti i pareri prima di acquistare! Un'altra valida alternativa, ad esempio, sono gli explore scientific da 62°....sia i flat field che gli explore scientific forniscono ottime immagini, hanno una maggiore comodità osservativa e un campo apparente un po' più grande rispetto ad un ortoscopico.. Però un ortoscopico degno di tale nome è imbattibile nella qualità di immagine che offre.... A te la scelta

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #4
    Meteora L'avatar di Fabrizio V
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Somma Lombardo (VA)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    In base alle vostre risposte per le quali vi ringrazio, ad altre discussioni che ho letto quì e altrove e dopo varie ricerche, ho trovato questi:
    https://www.astroshop.it/oculari/baa...b_bar_1_select
    https://www.astroshop.it/oculari/mas...b_bar_1_select
    https://www.astroshop.it/oculari/mas...b_bar_1_select
    https://www.explorescientific.it/it/...-5-5mm-Ar.html
    https://www.skypoint.it/it/oculari-o...25-318-mm.html
    Dei Flat Field tecnosky ho trovato solo focali da 12mm in su.
    Come prezzo ci sto dentro anche per il takahashi, se ne vale la pena aspetto e risparmio
    Per quanto riguarda il campo e l'estrazione pupillare non credo di aver problemi perchè i miei vecchi MA hanno un campo apparente di 40 gradi e l'occhio lo devo tenere ben vicino anche con loro, non ho particolari fastidi e riesco comunque ad inseguire manualmente.
    Detto questo secondo le vostre conoscenze quale mi converrebbe dei 5? Se ce ne sono di migliori a pari prezzo o stessa qualità a meno va bene lostesso, per capirci i 5 sopra sono solo quelli che ho trovato non devo per forza scegliere tra quelli.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    Detto questo secondo le vostre conoscenze quale mi converrebbe dei 5?
    Dire converrebbe è un po' un controsenso, ma tra i 5 il taka è la scelta migliore. Nella focale da 6mm è un oculare che va bene per i possibili upgrade futuri di telescopio che hai menzionato. A patto di essere consapevoli che la comodità di utilizzo non è il suo punto di forza, mentre invece lo è la qualità dell'immagine nel confronto con altri oculari che trovano un compromesso tra le due cose ma con a volte il doppio o più delle lenti.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Fabrizio V
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Somma Lombardo (VA)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    Prima di tutto, anche se con un anno di ritardo, ringrazio tutti per le risposte.
    Alla fine ho preso il Takahashi 6mm, la qualità dell'osservazione planetaria è migliorata molto ma ora ho notato che un difetto di visione che imputavo ai vecchi oculari è presente anche con questo, in pratica se mi allontatano 4 o 5 cm dall'oculare vedo Giove, ma anche la Luna o Saturno, come se fosse dietro ad una specie di ragnatela fatta di cerchietti irregolari, ho pensato al diagonale ma anche togliendolo non cambia nulla, potrebbe essere un qualche difetto dell'obbiettivo?

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    Premesso che non sia una vera ragnatela, dovresti provare a fotografarci il problema, detta così diamo la colpa all'obiettivo del telescopio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    Illumina le lenti con una torcia, ma da come descrivi la cosa, non si riesce a comprendere la natura dell'inconveniente.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    in pratica se mi allontatano 4 o 5 cm vedo Giove, ma anche la Luna o Saturno, come se fosse dietro ad una specie di ragnatela
    A quella distanza credo che sia già tanto che riesci a vederli...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: oculare per presente e (se possibile) futuro

    Ma senza allontanarsi si vedono lo stesso?

Discussioni Simili

  1. Presente!
    Di lineeRosse nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-02-2019, 16:07
  2. Un tubo oculare dobson su braccio elettronico go to. E' possibile?
    Di AstRock nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2018, 08:29
  3. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-02-2018, 17:45
  4. Presente!
    Di ale_ nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-11-2016, 14:24
  5. consiglio possibile upgrade futuro
    Di Bambam nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-08-2014, 17:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •