Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Franosuke-sama
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dobson 150/1200 - prima osservazione

    Salve a tutti,
    Scrivo per esporvi il mio report osservativo della notte di domenica 25 luglio... Osservo dalla provincia di Roma, quindi guardo un cielo suburbano di classe 6 secondo la scala di Bortle. Seguendo il vostro consiglio (rifermendomi alla discussione sul nuovo telescopio) ho acquistato un Dobson 150/1200 della skywatcher, e questa è stata la prima volta che l'ho provato.
    Ho disposto il tutto verso l' 01:00, ho lasciato che il sistema termalizzasse con l'ambiente e che i miei occhi si abituassero al buio.
    Il cielo mi offriva a sud est la luna piena accompagnata da Giove e Saturno... Quindi un primo sguardo si è rivolto alla luna. Già con l'oculare da 25mm in dotazione la luna occupa tutto il campo visivo e si mostra nella sua magneficienza, i dettagli sono ben visibili e i contorni dei crateri ben definiti. Con l'oculare da 10mm, sempre in dotazione, si può scrutare ancora meglio la superficie lunare, ma con l'oculare da 9mm sembra davvero di camminarci sopra, inoltre l'elevato ingrandimento riduce la luminosità della superficie (davvero elevata in quel momento), quindi l'osservazione era molto più gradevole...
    Successivamente ho rivolto lo sguardo su Giove... Anche qui con 25mm già potevo vedere 4 satelliti e un accenno delle varie bande, meglio definite con l'oculare da 10mm... Infine l'oculare da 9mm ha restituito una gradevole visione del gigante gassoso, con l'unica pecca che la grande macchia non era visibile...
    Parlando invece di Saturno, si possono distinguere bene gli anelli, mentre non sono riuscito ad individuare la divisione di Cassini, probabilmente dovrò prestare più attenzione...
    Successivamente la mia attenzione si è rivolta su altri oggetti... Per prima cosa ho provato a cercare Andromeda, e dopo vari tentativi di star hopping ho individuato con il 25mm una lieve macchia sfocata... Purtroppo il cielo di casa non mi permette di vedere più a fondo, quindi proverò in cieli più scuri, però sono molto contento di aver individuato questo oggetto, che cercavo da anni con il vecchio telescopio...
    Successivamente ho individuato anche due ammassi aperti luminosi molto vicini, di cui ora non ricordo il nominativo...
    Sono complessivamente soddisfatto da queste prime osservazioni, soprattutto dalla stabilità della montatura altazimutale, che mi ha permesso una visione molto gradevole e per niente scomoda...
    Se avete qualche commento o qualche consiglio sono felice di ascoltarvi!
    Cieli sereni

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Dobson 150/1200 - prima osservazione

    Complimenti buona osservazione, penso che tu abbia avuto la sfortuna di beccare un seeing abbastanza scarso e/o lo strumento non fosse sufficientemente collimato.
    Penso questo perché non sei riuscito a vedere ne la grande macchia rossa, che il 25 scorso all'una, doveva essere vicino a centro disco (ovvero vicino al meridiano centrale), ne la Cassini; entrambe le formazioni sono "facili" in uno strumento da 150 mm, anche solo a 120/133x, tanto più in un newton f/8 come il tuo (che possiamo definire "planetario").

    Per valutare il seeing (in pratica la turbolenza), punta una stella di media luminosità (rispetto al tuo cielo) se "sbrilluccica" molto allora il seeing è scadente e non permetterà di scorgere dettagli fini ad alti ingrandimenti (a causa dell'immagine più o meno tremolante); mentre per controllare la collimazione, fai una ricerca quì sul forum tramite le parole «collimazione newton», ne avrai da leggere.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Faspic75
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 150/1200 - prima osservazione

    Ciao,
    Mi aggiungo alla discussione perché ho anche io il medesimo 150/1200 ed ho provato a fare le stesse osservazioni.
    Ho avuto come risultato lo stesso del report.
    Ovvero un Giove che ingrandito con il plossl 9 in dotazione evidenzia le fasce ma si sfoca.
    Anche a me Andromeda si manifestava come una "nuvola piatta grigia".
    Ho fatto alcune verifiche di collimazione trovate sul libro "prima osservazione con il cielo".. Ma a me sembra abbastanza collimato, però da principiante potrei sbagliarmi. .
    Per info, anche io sto al limite tra la provincia di Viterbo e Roma e secondo la light pollution map osservo da una sqm 20.3 con classe bortle 5.
    Appena posso riprovo...se avete suggerimenti..

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson 150/1200 - prima osservazione

    In base alla mia personale esperienza con gli oculari "offerti" in dotazione con i piccoli dobson (sia GSO che Skywatcher), se l'oculare cercatore a grande campo (diciamo focale da 24 a30mm) è in genere di qualità accettabile/buona, quello a maggiori ingrandimenti (in genere focale 9-10mm) lascia pareccchio a desiderare e sarebbe da sostituire quando possibile, magari cercando un campo apparente dai 68° in sù, per un'osservazione più rilassante
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione con SW dobson 150mm
    Di _GIANMARCO_ nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-07-2021, 17:12
  2. Osservazione planetaria con Dobson 200/1200
    Di Fraru810 nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-11-2020, 21:18
  3. Nuovo Dobson 203/1200 prima osservazione
    Di Kimikeme nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-2018, 14:46
  4. Prima prova Dobson 150/1200
    Di XellOs126 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-07-2016, 17:07
  5. Osservazione con dobson GSO 200/1200 Deluxe
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 15:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •