Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Dobson 400...

  1. #1
    Meteora L'avatar di Pascal
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Dobson 400...

    dopo qualche anno con il C8 edge hd e successivamente con un binocolone 25x100, ho compreso che sono Visualista; Vivo in collina a 400m davanti al bosco e facendo 70m in una radurina adiacente ho spazio e cielo buio,; ho deciso di comprarmi un dobson 400 della skywatcher. Lo prenderei manuale perchè mi interessa sapermi muovere nel cielo sempre meglio, e mi piacerebbe con qualche modifica ingegnosa altazimutare graficamente il giocattolo. Il Cielo lo conosco abbastanza bene per diletto. (poi i goto visti sul web sono rumorosissimi e costano parecchio). so che il 400 è grosso e pesante ma mi interessa imparare e soprattutto "vedere" di più! considerato poi che certe spese e poi difficile rifarle...(vendi, compra ecc, non ho molto tempo) la mia domanda è inerente hai sistemi di termoregolazione di cui leggo e vedo in alcuni modelli e che il 400 sky non ha... quindi, essendo autodidatta ignorante, cosa comporta? porto in loco il telescopio e cosa mi aspetta? non si vede bene? è impastato? quanto tempo ci vuole? si possono fare modifiche? cosa devo sapere???
    In ultimo: non ho mai collimato un telescopio, ho però visto molti tutorial (tutti in inglese...perchè gli italiani fanno poco?) e guarda qui e là mi sono chiarito un pò le idee...ma su un telescopio così grande è molto difficile? (non subirebbe molti trasporti data la vicinanza di osservazione da casa)

    grazie in anticipo...e siate delicati che sono proprio un autodidatta ignorante, appassionato, ma scarso (anche se con il C8 alla fine imparando tutto da solo ho visto molto)

    ciao, Pascal

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    Dobson 400 collassabile, un bel bestione per quella che ben si può definire una "partenza in tromba"!

    Ci sono guide alla collimazione dei Newton ben fatte anche in italiano, basta cercarle (e trovarle).

    L'equilibrio termico è un fattore determinato dall'escursione termica fra il luogo di rimessaggio e l'ambiente esterno. Sarà sufficiente mettere fuori il bestione con buon anticipo e con la parte aperta verso l'alto: al resto pensa la fisica.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 26-07-2021 alle 21:37
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    perchè gli italiani fanno poco?
    Dal vademecum del forum:

    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Oppure questa:

    http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

    Ma se ne trovano anche altre.

  4. #4
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    @Pascal. Beh, un C8, un binocolone 25X100 ed un Dobson da 40 cm sono una bella tripletta, se poi il posto da dove lo puoi usare è vicinissimo a casa tua allora è l'ideale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    Aver usato il C8 e non aver mai collimato un telescopio ..... uhmm... ohmm.... ahmm.... forse ho letto male...
    Suppongo che hai un pickup con la gru per gli spostamenti. Sicuro di aver considerato tutto?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    non ho mai collimato un telescopio
    Vuoi dire che non hai mai dovuto collimare il C8 HD?

    Suppongo che hai un pickup con la gru per gli spostamenti.
    a.mattei_popeye.jpg
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Pascal
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Dobson 400 collassabile, un bel bestione per quella che ben si può definire una "partenza in tromba"!

    Ci sono guide alla collimazione dei Newton ben fatte anche in italiano, basta cercarle (e trovarle).

    L'equilibrio termico è un fattore determinato dall'escursione termica fra il luogo di rimessaggio e l'ambiente esterno. Sarà sufficiente mettere fuori il bestione con buon anticipo e con la parte aperta verso l'alto: al resto pensa la fisica.
    grazie per la risposta

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Pascal
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Dal vademecum del forum:

    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Oppure questa:

    http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

    Ma se ne trovano anche altre.
    grazie per i link che ho trovato utili

  9. #9
    Meteora L'avatar di Pascal
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Aver usato il C8 e non aver mai collimato un telescopio ..... uhmm... ohmm.... ahmm.... forse ho letto male...
    Suppongo che hai un pickup con la gru per gli spostamenti. Sicuro di aver considerato tutto?
    si esatto non lo ho mai collimato, tuttavia mi sembra si veda benissimo, non noto (probabile ignoranza certo) nessuna differenza, anzi con il tempo mi sembra di apprezzare sempre di più. Non so voi quante volte riuscite ad usare le vostre attrezzature, io dal 2018 l'avrò usato una trentina di volte, con moltissima cura e pochissimi spostamenti osservando da molto vicino a casa. Come che sia sono giunto al problema della collimazione, cosa sia, come si proceda ecc solo ora, queste settimane; sono arrivato all'osservazione veramente per gradi e in completa solitudine, usando buon umore e intuizione; il bilancio non è negativo ma mi rendo conto che non so un cxxxo e l'idea di iscrivermi al forum è un tentativo per migliorare e confrontarmi;

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Pascal
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 400...

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Vuoi dire che non hai mai dovuto collimare il C8 HD?


    a.mattei_popeye.jpg
    si esatto non lo ho mai collimato, tuttavia mi sembra si veda benissimo, non noto (probabile ignoranza certo) nessuna differenza, anzi con il tempo mi sembra di apprezzare sempre di più. Non so voi quante volte riuscite ad usare le vostre attrezzature, io dal 2018 l'avrò usato una trentina di volte, con moltissima cura e pochissimi spostamenti osservando da molto vicino a casa. Come che sia sono giunto al problema della collimazione, cosa sia, come si proceda ecc solo ora, queste settimane; sono arrivato all'osservazione veramente per gradi e in completa solitudine, usando buon umore e intuizione; il bilancio non è negativo ma mi rendo conto che non so un cxxxo e l'idea di iscrivermi al forum è un tentativo per migliorare e confrontarmi;

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon
    Di Marco Ausiello nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-09-2020, 23:54
  2. Dobson GSO 200/1200 DeLuxe VS Dobson 200/1200 SW
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2019, 06:10
  3. Dobson 130/650
    Di ErDiego nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 09:38
  4. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 19:57
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 01:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •